Odio mia suocera

Buongiorno
mia suocera è diventata il mio incubo,non faccio che pensare e parlare di Lei.Mio marito non ho mai avuto un gran rapporto con i suoi genitori e non sente la necessità di vederli o sentirli e quindi ci si vedeva poco inoltre da parecchi anni abitiamo in montagna a 40 min dai parenti e dal lavoro , in una fattoria con tutti gli impegni che ne consegue nel weekend.
Poco piu di 1anno fa è nato nostro figlio ,io sono tornata al lavoro dopo 10g portandolo con me, essendo lavoratrice autonoma, e lui cresce nella casa di famiglia dove ho il lavoro aiutata da mia mamma che lavora con me.Non ho mai avuto tempo per andare in giro come fanno tutte le mamme!Ma mio figlio non l'ho mai trascurato ed è tranquillo e molto allegro.All'inizio i miei suoceri venivano a trovarci al lavoro ma diventava veramente complicato( mica giocavo io e Lei lavorando poteva venire solo in alcuni orari sempre quando lui dormiva o lo allattavo ) e ogni 2 settimane a casa,adesso a casa da noi ogni 3 settimane.Lei ha sempre criticato tutto: perchè lo fai dormire sulla schiena tutti lo fanno dormire di pancia( la sids non l'ho inventata io!e io non rischio solo perchè agli altri è andata bene); perchè non gli dai lo zucchero( la pediatra dice di no e noi genitori siamo concordi) e invece lei glielo ha dato di fronte a me!;a 8 mesi lo faceva sedere sul balcone; gli ha fatto morsicare un pezzo di pesca enorme e poi se la rideva e io glielo dovuto togliere dalla bocca perchè aveva 9 mesi e solo 4 denti e non era ancora capace masticare;Per lei tutto è anticorpi anche gli escrementi dei topi che questa estate hanno fatto entrare in casa mia dimenticando una porta aperta (dopo che vi erano andati mentre noi eravamo in ferie ) e mio figlio mette in bocca tutto ciò che trova! Non sa che esiste la leptospirosi di cui un mio zio è morto!Risultato al rientro dalle ferie 2 giorni a pulire e Lei nemmeno un scusate o vi aiuto! é una persona egoista,tirchia in tutti i sensi anche di affetto ,non ci ha mai aiutato in nulla però pretende di usufruire di quel poco che io e mio marito abbiamo costruito(e questa è una cosa che mi fa imbestialire), non fa mai un regalo al nipote nemmeno al battesimo.Ultimamente non fa altro che dire "tua moglie non me lo fa vedere"(e pensare che sono io che ricordo a mio marito di invitarli a casa perchè lui se ne dimentica) solo perchè vorrebbe il nipote a casa sua da sola come tutte le sue amiche. Ma io non mi fido di 1 persona superficiale e che fa il contrario.E poi il bambino appena vede i miei suoceri piange disperato e non ci vuole stare, Lei dice che è perchè lo vede poco ma non fa cosi nemmeno con gli sconosciuti! Mai una volta che diceva ciao amore che bello che sei, si è sempre avvicinata in modo freddo quando era piccolino .Lei lo farebbe piangere tutto il giorno pur di averlo li!Cosa posso fare, avrei voluto avere un rapporto con i suoceri ed anche un aiuto non mi sarebbe dispiaciuto ! ma non ci riesco più odio anche solo quando lo tocca!
[#1]
Psicologo attivo dal 2011 al 2015
Psicologo
Gentile utente,
la situazione familiare che lei descrive è particolarmente complessa e forse andrebbe trattata in maniera più approfondita, non tramite internet!
Dagli elementi che ha riportato, sembrerebbe che l'astio attuale derivi da antichi dissapori tra lei e sua suocera, ma è doloroso che tutto questo si ripercuota sul benessere del bambino. Il rapporto conflittuale tra suocera e nuora potrebbe aver scatenato tutti questi conflitti.
Sembra che ci sia una confusione di ruoli, infatti solo ai genitori (tranne in situazioni particolari) dovrebbero spettare le decisioni inerenti l'educazione e l'accudimento dei figli.
Suo marito cosa pensa di questo stato di cose? Avete mai provato a parlarne in maniera chiara e serena?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la riposta.
Mio marito la pensa come me, dice che sua madre non può pretendere di fare la nonna se non è stata in grado di fare la mamma e di costruire un rapporto con Lui (ovviamente a Lei queste cose non le dice perchè sarebbero troppo dure).
Lei mi potrebbe rispondere che i 2 ruoli non sono collegati, sono d'accordo però noi non crediamo di essere obbligati a correre anche la domenica e fare ancora 1,5 ore di strada per portargli il nipote ( che odia la macchina).Tutte le mattine partiamo in 3 alle 7,15 e torniamo la sera alle 18-18,30 , il sabato e la domenica abbiamo la fattoria da tenere e ogni tanto abbiamo anche il diritto di svagarci e vedere qualche amico! altro tempo non ne abbiamo , ma ovviamente a Lei non interessa noi ci dovremmo annullare per permettere a Lei di vedere il nipote come le nonne normali.
Ma tra noi non c'è un rapporto normale e non abbiamo una vita normale , e io le chiedo nel momento che due persone fanno un figlio devono stravolgere la loro vita per permettere a una persona che non ne faceva parte di poter vedere il nipote come vorrebbe? Da di fuori è difficile capire la vita che facciamo , con la nascita di nostro figlio i tempi a disposizione si sono ridotti e fare tutti i lavori in una fattoria è veramente pesante , a volte accusiamo il colpo e ci diciamo se ne vale la pena ma poi vedo mio figlio crescere nella natura e correrre con le caprette e mi ricordo che è la scelta giusta .
Inoltre potrei fare ulteriori sacrifici per mio figlio ma non credo che sia nel suo bene, lei è una persona veramente dura che crede che i bambini non vadano viziati , va bene però un po accontentati e coccolati si.Cosa pensa di una nonna che per 3 settimane non chiama perchè non gli porti il nipote a casa , piuttosto non se ne interessa questo è il suo carattere !Premetto che dopo 3 settimane ha chiamato mio marito perchè io l'ho obbligato ed è stata guerra! questa è mia suocera.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è un'ottima cosa che anche Suo marito sia d'accordo con Lei.
Però l'aspetto peculiare di tutta la vicenda è, a mio avviso, il fatto che ciò che fa e dice Sua suocera abbia così peso per Lei.
Non ho capito se le sue telefonate per recriminare il fatto di non aver portato il bimbo da Lei abbiano portato guerra tra Lei e Suo marito.
Ma se Sua suocera manifesta insofferenza per questa vicenda e pare non comprendere le difficoltà che incontrate, NON è un problema che deve riguardare nè Lei nè Suo marito. E' probabile che Sua suocera, per mentalità o per educazione, non riesca a capire nè a cambiare.
E Lei che cosa farà allora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
è stata guerra tra tutti , ho litigato prima con mio marito perchè mi sono introdotta urlando nella conversazione con sua madre (cosa che non avevo mai fatto), ma poi io e mio marito abbiamo chiarito subito lui mi ha ascoltata e poi ha richiamato sua mamma dicendole cose che non le aveva mai detto cioè tutta la verità di come la pensiamo .
Finora infatti non avevamo mai preso sua madre di petto perchè lui non voleva essere messo di mezzo , a lui non interessa cio che Lei pensa tanto non ci si vede mai e io non mi sentivo appoggiata da lui. Anche io a dir la verità non avevo mai parlato con lei perchè tanto non serve!
Ovviamente sua madre nel sentirsi dire che i tempi sarebbero stati sempre questi e che a casa non l'avrebbe avuto ,prima ha tentato di dirgli che mi doveva obbligare perchè era anche suo figlio ma poi nel sentirsi dire da mio marito "io sono meno drastico di lei ma non la obbligo e in linea generale anche io non mi fido di voi " a sbattuto giù il telefono.
Lei pensa di aver ragione in tutto non sa assumersi la responsabilità di come è.
Una persona cosi farebbe del bene a mio figlio?
[#5]
dopo
Utente
dimenticavo anche io non capisco come mai io dia cosi importanza a mia suocera basterebbe far finta di nulla.
Forse perchè come tante persone ho avuto una vita con tante difficolta in cui i mie genitori non sono stati ne consiglieri nè di aiuto ( con loro ho comunque un buon rapporto però forse sono stata più io il loro genitore!) e quindi mi sarebbe piaciuto avere dei suocere che consigliavano e aiutavano non che pretendevano ancora.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo non è detto, magari come nonna funziona meglio! ;-)

Però è anche vero che è Lei a dover prendere le distanze (non intendo fisicamente) da Sua suocera e ad essere meno invischiata nella relazione.

Se sa che Sua suocera è così e funziona così e ha anche l'appoggio di Suo marito, mi pare che il problema debba essere ridimensionato e che Lei debba spendere le energie che usa per Sua suocera per il Suo bambino e per se stessa.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente

Anche mio marito dice che dovrei non pensare più a Lei e io sono la prima a esserne d'accordo ... ma riuscirci è il difficile , a mio marito rispondo sempre che è come avere un tarlo nel cervello ... come fai a toglierlo .
Tutto il tempo che dedico a mio figlio fortunatamente a Lei non penso e a detta degli altri è un bambino molto allegro e divertente , un burlone , e anche se potrebbe non sembrare anche io sono cosi.Però poi qualsiasi cosa mi fa venire in mente Lei anche solo per un minuto ed è questo che non sopporto più.
Il mio tarlo è li pronto a rodere , forse se per una volta Le dicessi quello che penso magari riuscirei a dimenticarla e voltare pagina .
Potrebbe essere questo il motivo per cui è diventato un problema cosi grosso , io sono scorpione e non ho mai mandato giù nulla forse mandar giu questo rospo è troppo per me!
Vi ringrazio anche per questo sfogo , parlare con persone che possono aiutarti magari è già un modo per liberarmene
[#8]
Psicologo attivo dal 2011 al 2015
Psicologo
Gentile Signora,
mi pare di capire che nella famiglia ci sia un problema di comunicazione.

Lei scrive
"se per una volta Le dicessi quello che penso magari riuscirei a dimenticarla e voltare pagina "
Le cose non dette in famiglia , molte volte, generano grandi tensioni da cui è difficile uscire. Ha mai provato a parlarne in maniera serena con sua suocera e suo marito? la famiglia è innanzitutto basata sul dialogo, sulla sincerità, il che non equivale necessariamente a litigare e a discutere.

Lei scrive
"Forse perchè come tante persone ho avuto una vita con tante difficolta in cui i mie genitori non sono stati ne consiglieri nè di aiuto ( con loro ho comunque un buon rapporto però forse sono stata più io il loro genitore!) e quindi mi sarebbe piaciuto avere dei suocere che consigliavano e aiutavano non che pretendevano ancora"
Potrebbe essere di aiuto provare a staccare il sogno della famiglia ideale dalla realtà che si trova a vivere. Il rapporto con i suoceri può essere vissuto forse in maniera meno simbiotica ma sicuramente con maggiore tranquillità.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, mi sembra che sua suocera sia piuttosto scomoda, però cerchi anche di non proiettar su questa vecchia signora sentimenti che forse sono legati alla sua storia familiare.. suo marito potrebbe parlare con calma, gentilmente a questa madre, che "non ha le parole per dirlo"un pò rigida e dura, ma forse anche lei è delusa e aveva altro tipo di aspettative..
Coraggio, capisco che lei è stanca e piena di cose da fare relative alla scelta di una vita coraggiosa che avete fatto.. ma,alla fine mediare è meglio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dei consigli ,
proveremo a parlare con mia suocera sperando di non sbattere contro un muro perchè so come reagisce quando dici come stai educando tuo figlio e le fai notare che un suo comportamento non ti va bene .
Sembrerò prevenuta ma ormai la conosco e non accetta le opinioni altrui, di alcune cose mio marito ne aveva già parlato con lei ma la sua risposta è sempre la stessa
<< ho chiesto in giro alle mie amiche dicono che non è possibile che ... tutti lo fanno >> e mio marito sempre la stessa frase << è inutile che chiedi conferme in giro a me non interessa cosa fanno gli altri>>
Speriamo che stavolta capisca
[#11]
dopo
Utente
Dimeticavo di chiedervi una cosa,
noi parleremo con la suocera ma la realtà dei fatti non cambia :
o l'accontentiamo facendogli vedere il nipote con i suoi ritmi annullando le nostre esigenze e non avendo mai tempo da dedicare a noi tre e abbandonando ciò che abbiamo costruito
o Lei si rassegna a vederlo ogni 3 settimane , e col tempo magari cambieranno le condizioni.
Io però mi chiedo fare dei figli significa rinunciare a come si è e quello che hai costruito fin ora per accontentare qualcun altro? Tutti ci considerano pazzi con la scelta che abbiamo fatto perchè comporta sacrificio ma noi ne siamo sempre stati contenti e fieri.I vicini quando vedono il lavoro che stiamo facendo e la costanza che ci stiamo mettendo dicono che non ci sono più ragazzi cosi, che passano le feste a lavorare faticosamente invece di andare a bersi l'aperitivo!
E io sono felice di stare distesa su un prato a guardare le stelle con mio marito e dalla prossima estate con mio figlio, ma il prato non rimane prato in montagna se non gli dedichi la tua cura.Sbaglio a voler continuare la mia vita cosi
Grazie ancora
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Che bello questo discorso del prato a guardare le stelle voi tre.. Povera sua suocera che non capisce, ne parlate anche a lei di questo..? forse non si rappresenta questa atmosfera e mi scusi anche suo marito forse dovrebbe cambiare tono.. e farle sentire il coraggio e lo slancio che il vostro progetto porta con sè.. altrimenti parlate due lingue diverse.. ed è disperante per tutti...
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Magda
Io e mio marito ci siamo sempre appoggiati in questa scelta , io sono stata la sua spalla nei momenti di fatica e lui la mia . Ovviamente ultimamente io sono molto più la mente che il braccio avendo il piccolino non posso più dedicare tutto il tempo ai lavori manuali.
I primi tempi dopo la nascita di nostro figlio sono stati duri , ritrovare l'equilibrio in un posto come questo è difficile , il tempo manca e tu ti ritrovi a perdere molto del lavoro che hai fatto.
Ovviamente le altre persone apprezzano il lato superficiale di casa nostra( le grigliate , prendere il sole , l'aria fresca quando in città si muore di caldo ...) ma non capiscono il vero senso , la libertà ! il profumo del fieno appena fatto o del bosco quando ha piovuto!E soprattutto non capiscono quanto impegno ci voglia e quanto poco sia conciliabile con le esigenze altrui,e ora che abbiamo trovato un nuovo equilibrio non abbiamo intenzione di cambiare tutto per altri.
Solitamente la gente vive con il sogno della pensione noi il nostro sogno abbiamo deciso di viverlo ora e spazio per altri purtroppo ce n'è poco!!!
Siamo egoisti per questo?
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori , vi ringrazio nuovamente per i consigli che mi avete dato riguardo al problema con mia suocera .

Proprio ieri siamo finalmente riusciti ad incontrarci con tutta la famiglia : io mio marito e i suoceri.Purtroppo però le cose non si sono risolte anzi credo che siano persino peggiorate! Mia suocera ha completamente negato tutte le critiche che ha effettuato nei confronti della nostra educazione incolpando me di essere troppo pignola .Mio marito più volte le ha detto che effettivamente nei miei confronti si è comportata male e che andare d'accordo con me è più semplice di quello che sembra perchè io so scendere a compromessi ma lei non lo accetta. Ha detto che a questo punto intende vedere suo nipote non dicendo più nulla ma facendo finta che io non esista !
Ora io cosa dovrei fare , mio marito dice che non ha intenzione di andare a casa loro senza di me e quindi verranno loro a trovarci, ma io con che serenità posso aspettare quel giorno. Stanotte quel poco che ho dormito ho avuto gli incubi.
Cosa posso fare ho una rabbia per tutto ciò che ha detto!Non credevo che avrebbe addirittura negato tutto
[#15]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, così "speciale" , così in gamba.. la temuta visita dei suoceri l'aspetti con serenità, la serenità di chi è intelligente e vede " oltre" e riesce a vedere questa suocera, convenzionale.. povera..che pensa davvero, temo, di non aver detto niente di male, nè di sbagliato, che parla una lingua che non è la sua, che non sembra molto capace di colpi d'ala.. ed è male per lei che si perde le cose migliori della vita..
Lei invece, lasci perdere.. inutile arrabbiarsi, star male, state guardando la vita con occhiali diversi.. ma.. una cosa giusta questa signora l'ha pur fatta.. questo marito meraviglioso con cui guardare le stelle , la sera, con cui condividere tutto.. un compagno vero..
Spero che mi ascolti, cara,alla fine. essere buoni e intelligenti.. conviene..
Le faccio molti auguri, sinceri..
[#16]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio per le sue parole , mi hanno veramente toccato il cuore per quanto è riuscita a starmi vicino e capirmi ! forse le sembrerà strano ma in tanti anni nessuno è riuscito ad apprezzare come Lei quello che io e mio marito siamo , e anche se non ho bisogno del sostegno altrui sentire qualcuno parlare cosi fa è meraviglioso e di questo la ringrazio con tutto il cuore!
Ieri sera ho sentito telefonicamente mia suocera , non saremo mai compagne di viaggio in questa nostra avventura ma per il bene di mio figlio abbiamo ridimensionato i toni e potremo vederci senza far sentire la tensione nell'aria.
Che senso avrebbe farlo vivere in un posto pieno di magia se poi questa svanisce all'arrivo dei nonni!
La ringrazio ancora per tutti i consigli e per l'appoggio , se tutte le persone che hanno un disagio cercassero in voi anche solo qualcuno che li capisca forse ci sarebbero più persone felici e tenaci.
Auguro a Lei e tutti i dottori un Buon Natale.
[#17]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Brava! Buon Natale e cieli sereni a tutti voi..