Gelosia incondizionata

Salve, sono una ragazza fidanzata a distanza con un ragazzo. Lui convive con una ragazza delle nostre stesse parti e frequentano anche la stessa università oltre che avere tutti gli amici in comune. Sono molto gelosa di lei, penso anche di essere malata, perché non sopporto il fatto che si scrivano in continuazione cose su fb, commenti, foto insieme, qualunque cosa. La cosa che mi turba e' che loro in passato si sono frequentati, senza mai nemmeno baciarsi e a quanto dice lui sono rimasti amici. Ne ho parlato con lui di questo e mi ha ripetuto più volte che è solo un'amica, e gli ho detto di evitare di farsi continuamente foto e tutto il resto. Tuttavia, non la smettono, ma la cosa parte principalmente da lei, che secondo me, anche essendo impegnata con un altro, è cotta di lui. Lei è una bella ragazza, io non sono brutta, ma lei ad esempio è molto più socievole di me, io sono timida, riservata, quasi avessi un mio mondo. Lui mi ama, ma io non riesco a non essere gelosa, guardo in continuazione il profilo di lui e di questa, immagino cose nella mia mente, Con il fatto che vivono insieme poi non ne parliamo ( perché lei è una ragazza un po' facile) . Devo trovare una soluzione alla gelosia, sono una persona molto insicura da tutti i punti di vista e questo alimenta le mie insicurezze. Mi rendo conto che la gelosia sia un sentimento normale, ma nella misura in cui lo vivo io è qualcosa che prende il sopravvento sulla mia ragione tanto da non farmi capire più nulla. Prima non ero così, anzi era lui molto geloso di me, ora sembra essere il contrario.. forse ho dato troppe sicurezze? E devo smettere di essere così dolce? Qual'e il modo per curare la gelosia? Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la gelosia non si cura, si comprende.

Se c'è gelosia significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Fondamentalmente Lei non si fida del Suo ragazzo: infatti c'è da chiedersi come mai lui vivendo con una ragazza più bella e più facile dica di amare una meno bella e più insicura.

Evidentemente Lei sente che lui dice il falso.

Si concentri su questa cosa e lasci perdere la ragazza, che non c'entra nulla.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Mi associo alle riflessioni del Collega.
La gelosia se ben vissuta e soprattutto non straripante, è il pepe del rapporto....quando invece diventa invalidante ed un chiodo fisso, andrebbe analizzata e soprattutto superata..

Le allego una lettura, come spunto di riflessione, per la sua cura deve rivolgersi ad un nostro collega de visu

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Io mi fido di lui, so che non farebbe mai niente, ma è di lei che non mi fido, perché più volte mi ha dato prova di non essere amichevole nei miei confronti.. Forse fingere indifferenza sarebbe utile, perché' penso che lo facciano di proposito a farmi ingelosire... Anche quando siamo insieme messaggiano di continuo, come pure quando parliamo al telefono. Perché mai una persona dovrebbe provare gusto nel fare ingelosire l'altro?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Mi sembra che lei si sia messa in una situazione che non puo' farla stare serena.
Questi due ragazzi convivono, si telefonano e si messaggino. Non e' facile pensare che siano estranei.
Lei ha esordito dicendo che e' "fidanzata" con questo ragazzo. Avete progetti di sposarsi presto?
Questa situazione puo' non essere rilevante se provvisoria, altrimenti e' comprensibile che generi dei dubbi in lei, a prescindere dalle rassicurazioni del suo fidanzato.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
No, siamo giovani abbiamo 20 anni.. Io non sono serena infatti, me ne rendo conto dal fatto di voler sempre controllare e monitorare tutto ( specie facebook) .. Non sono per niente brutta, ma questa situazione mi fa sentire così insicura...sono stata con un altro ragazzo a distanza, e non avevo tutte queste preoccupazioni. Ad esempio ora ho paura che si possano innamorare o che lei faccia qualcosa per sedurlo, del resto é un uomo....