Dubbi in amore

Buonasera.
Sono 6anni che ho una relazione con il mio attuale fidanzato.per i primi 3anni ci siamo limitati a frequentarci e vederci di tanto in tanto sempre da soli...per tutti e tre gli anni l'ho sempre pregato(si,gli ho fatto da zerbino praticamente) di metterci insieme,e lui non ha mai voluto.fino a quando mi sono stufata e l'homesso avanti ad una scelta,e ci siamo messi insieme.fin qui tutto bene,sono certa di averlo amato,ma amato davvero! Dopo un mese di fidanzamento l'ho tradito,e la cosa è andata avanti per quasi 11mesi...quando è finita non è stato per volere di nessuno dei due,ma xkè per via del lavoro ci siamo persi di vista...con questa relazione finita mi sono concentrata di nuovo sulla mia storia e mi sono dedicata anima e corpo al mio fidanzato.pensando fosse stata solo una sbandata mi sono messa sulla retta via credendo di amare il mio lui.sono passati due anni,in cui tutto è andato a meraviglia,ma ora,sono mesi che il dubbio mi assale,e se non lo ammassi?e se fosse solo un gran bene?da precisare che il mio fidanzato è un bravissimo ragazzo,non mi fa mancare nulla,mi ama,e si vede...solo però quando litighiamo perde il controllo,non è violento ma è capace di dire qualunque cosa....l'altro invece mi ha sconvolta,era diverso...era tutto diverso con lui,i discorsi,il modo di parlarci,di guardarci....il sesso.c'era un feeling pazzesco.non so spiegare cosa mi sia successo conoscendo questa persona,ma mi ha stravolto la vita.l'ho rivisto qualche giorno fa,sempre per lavoro ora siamo vicini....e mi si è sconvolta di nuovo la vita...avevo già dei seri dubbi,ora sono molto confusa.non so se è amore,ma quando ritorna nella mia vita tutto cambia,sarò innamorata di lui?siamo molto simili,tutti e due poco fedeli,e innamorati del brivido che la vita ti da quando ti porta qualcosa di sconvolgente, di emozionante.tutti e due consapevoli che quello che c'è stato tra di noi non è mai finito....
Non è comunque stato il mio uniico tradimento...ho avuto una storia con un uomo che ha 20anni più di me.da precisare che due anni fa ho perso mio padre,l'amore più grande della mia vita, dopo mio fratello.
Spero tanto possiate aiutarmi a capirci qualcosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

mi sembra di comprendere che i dubbi sul suo attuale ragazzo ci siano sempre stati, visto che poco dopo il fidanzamento ha avuto una relazione parallela con un'altra persona, nonché un'altro tradimento.

Più che parlare di dubbi sull'amore, mi sembra di notare una confusione nella possibilità di costruire una relazione veramente funzionale e soddisfacente.

Dovrebbe concentrarsi su ciò che vuole veramente e cercare di unire la sfera emotiva (sessuale) da quella più affettiva (attaccamento), che attualmente sembrano quantomeno scisse.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dipenderà questo dall'insicurezza che ho da bambina?
È possibile che sia la persona giusta ma non me ne accorgo?
Ho provato a lasciarlo più volte,sopratutto per i sensi di colpa,ma non ci riesco.non riesco a staccarmi.
Sono confusa,non so cosa fare.è necessario l'aiuto di uno psicologo,una sorta di terapia,o ci sono anche domande a cui posso trovare risposta da sola?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non possiamo rispondere a queste domande, implicano una conoscenza più approfondita del caso. Sicuramente una consulenza psicologica potrebbe essere utile, dopo la quale un Collega di persona saprà suggerirle il percorso più adatto a lei.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'aiuto e per il tempo a me dedicato.