Consiglio su problemi familiari

Salve vi scrivo perché non so con chi parlare! Sono una ragazza di 24 anni sono figlia unica e i miei genitori sono stati sempre unitissimi, mia madre che si fa in 4 per lui, e mio padre che lavora tanto e la fa sempre sorridere. In questi giorni , però sono venuta a scoprire che mio padre ha tradito mia madre .O.O Una storia che va avanti da un anno o poco più. Mi è crollato il mondo addosso, mio padre è stata sempre la persona che stimavo di più, era il mio eroe! Ora mi è scaduto completamente. NON SARA' MAI PIU' COME PRIMA! Ieri, in disparte, gli ho detto che ho scoperto tutto portandogli tanto di PROVE (meticolosamente raccolte in queste settimane). Ho sfuriato.Gli ho chiesto se ne è innamorato , e lui ha detto di no, che vuol bene solo a mamma (anche se nelle mie prove c'era un "ti amo" scritto da lui) gli ho mosso 2 opzioni: 1) andarsene con lei e sparire definitivamente dalle nostre vite, 2) mettere fine a questa storia e qualora avessi scoperto che lui continuasse a prendere in giro mamma gli avrei reso la vita un incubo. Nella stessa giornata, lui ha lasciato l'amante via mail (perché si trova all'estero) dicendole che al suo ritorno non avrebbe dovuto cercarlo mai più. Ho letto sia la mail mandata da lui che la risposta di lei, in cui si mostrava sconvolta, ma accettava la cosa anche perché si era sentita in colpa a frequentare un uomo sposato. Fin qui ho ottenuto una prima cosa... Poi non l'ho detto a mamma perché mio padre è tutto per lei e io studiando fuori, se dovessero lasciarsi lei resterebbe completamente sola!!! E questo mi fa paura!!! :( D'altra parte ho esortato mio padre a tirare fuori le palle e parlargliene lui stesso , ma lui vuole aspettare mesi affinché si insabbi il tutto e trovare il momento opportuno. Io mi chiedo se sia giusto. Vedo mia madre che vive per lui, pende dalle sue labbra. Vedo mia madre preoccuparsi per me perché sono settimane che non riesco a sorridere e ho mandato all'aria un esame all'università e non le posso dire niente. Oggi tra l'altro è anche il compleanno di mio padre e lei ha organizzato una festa per lui. Io non ce la faccio a reggere questa farsa. Non riesco nemmeno a guardarlo in faccia mio padre che sta lì tutto sereno come se niente fosse con mia madre. Non so cos'altro fare. Io ho paura che mia madre quando lo scoprirà mi odierà perché gliel'ho nascosto. Io fossi in lei mi arrabbierei perché il tradimento non so perdonarlo.So che proverò fastidio quando comincerò i corsi all'università, fuori la mia città, nel sapere che lei starà sola con lui e sarà ignara della faccenda. Sono in conflitto :( Non so cosa fare! Non voglio lanciare la bomba e far soffrire mia madre, ma non voglio nemmeno che viva ignara di tutto.Non so sopportare questo peso :((( aiutatemi!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, comprendo la sua rabbia e la sua delusione, ma la sconsiglio vivamente di far saltare tutto.. quanti anni hanno i suoi genitori ? potrebbe darsi che suo padre per motivi suoi, per modelli maschili negativi, per debolezza ,esiste anche l'andropausa lo sa ? abbia fatto questa .. cappella.. ma non sta a lei fare il.. giustiziere,.. il matrimonio può avere momenti difficili, ma la verità dei veri rapporti tra i suoi genitori appartiene a loro.. lasci che se la sbrighino, non è affatto detto che sua madre desidererebbe separarsi e spaccare tutto.. questa " altra" pare sia stata alla fine una meteora..
Quindi calma e equilibrio, cerchi di riprendere i suoi studi e la sua vita, è la cosa migliore che può fare per la sua famiglia..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
comprendo il suo "sconvolgimento". Descrive una famiglia che credeva solidissima e si trova a dover fare i conti con un tradimento.
Allo stesso tempo il tradimento non riguarda lei direttamente. Credo che agire come difensore di sua madre possa peggiorare le cose. Nascondere un tradimento può voler dire anche tenere ad un rapporto. Spesso i "traditori" si fanno scoprire per ferire il partner.
Inoltre il tradimento all'interno di una coppia è spesso spia di qualcosa che non va dentro la relazione.
Percepire padre cattivo vs madre buona, può essere una semplificazione.
Credo che dovrebbe far gestire la cosa ai protagonisti in questione, senza giocare inutili ricatti.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
comprendo come la scoperta amara che ha fatto possa averla sconvolta e come suo padre possa averla delusa. Dalle sue parole traspare una forte rabbia nei confronti di suo padre e un forte coinvolgimento nelle problematiche dei suoi genitori.

Tuttavia cercare di risolvere le questioni e i problemi di coppia dei genitori, sentirne il peso, non è compito che spetta ai figli, ma solo ai partner.

Queste intromissioni anziché risolvere, complicano le cose sia per la coppia, sia per i figli.<Vedo mia madre preoccuparsi per me perché sono settimane che non riesco a sorridere e ho mandato all'aria un esame all'università e non le posso dire niente>

Maturare una giusta distanza emotiva, rispettare i confini, non coinvolgersi nei problemi di coppia, è in questi casi la strada da perseguire.
<gli ho mosso 2 opzioni: 1) andarsene con lei e sparire definitivamente dalle nostre vite, 2) mettere fine a questa storia e qualora> non le sembra in questo modo di aver invertito i ruoli?

<Non voglio lanciare la bomba e far soffrire mia madre,> Appunto, la penso allo stesso modo, pensi alle conseguenze che potrebbe scatenare.
<ma non voglio nemmeno che viva ignara di tutto.> si, ma questo riguarda lei e i suoi sentimenti di colpa, non la felicità di sua madre.
>Papà dice di voler bene solo a mamma> Rispetterei questo loro amore, lei non può sapere cosa davvero abbia spinto suo padre al tradimento, non si porti questo peso, si tiri fuori dai problemi di coppia, pensi a costruire il suo futuro, i suoi genitori se la sapranno cavare al meglio, in ogni caso.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, cercherò di andare avanti portandomi questa cosa.
Non mi sento di fare il giustiziere, mi metto solo nei panni di una donna come mia madre. Se ho agito così è perché per mio carattere, a tenermi le cose dentro proprio non ce la faccio, ed inoltre perché io e mio padre abbiamo un rapporto molto confidenziale. Del resto, quando gli ho chiesto il perché abbia fatto ciò, lui ha detto che non sapeva dirmelo, perché mia madre lo rende felice proprio su tutti i fronti, sentimentale, familiare e sessuale (parole sue).
Dice di aver provato tenerezza per questa donna che aveva la figlia che ha affrontato un tumore e sebbene all'inizio voleva solo aiutarla poi ci ha provato...E non ha avuto il coraggio di lasciarla per "pena". Boh!
Cmq cercherò di buttar giù la cosa e, forse,dato che lunedi tornerò a fare la fuori sede, per me sarà più facile non pensarci.
Vi ringrazio tanto!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta, unitamente ai Colleghi, di averla ascoltata.

Saggio il suo proposito, le auguro che questo antipatico incidente di percorso venga presto archiviato e che la vita di tutti possa riprendere con serenità e speranza nel futuro.

Cari auguri anche per i suoi studi