Sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ansia

Salve a tutti allora vi spiego un pò il mio problema. Sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ansia. Io sono in cura da una psicologa presso il CPS della mia città e un pò di risultati si sono visti mi ha prescritto anche 10 gocce al giorno di DAPAROX e qualcosa fa anche lui ma non tanto da come mi aspettavo. Il mio problema è che ieri i miei genitori sono partiti per una settimana in vacanza e per la prima volta sono a casa da solo con mio fratello. E' da ieri da quando gli ho salutati che sto male continuo a piangere perchè non vedendoli in casa sento la loro mancanza e ho ansia che mi ha fatto andare anche in dissenteria. Vi chiedo se per favore c'è un modo per rimanere un pò tranquillo loro tornano il 6 settembre ma io più penso e più piango come faccio a non pensare? grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
intanto volevo dirle che la persona alla quale si è rivolta non è uno psicologo (a meno che non abbia due lauree) ma uno psichiatra; gli psicologi non sono medici, non possono prescrivere dei farmaci. In secondo luogo non esiste una formula magica per smettere di pensare. Il pensiero fa parte della natura umana, è un paradosso chiedere ad una persona di non farlo.
Le consiglio di continuare a lavorare su di sé, non solo con le medicine.
Il suo post inoltre non fornisce molte informazioni su di lei, per avere un quadro più chiaro.

Restoiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
gli psicologi non possono prescrivere farmaci, perciò mi sembra strano che la sua psicologa le abbia prescritto il daparox che mi risulta essere tra l'altro un antidepressivo.
Per i sintomi che lamenta sarebbe forse più utile un ansiolitico ma ad ogni modo deve essere il medico a dirlo e prescriverlo; può rivolgersi anche al suo medico di base.

Se realmente è in cura con una psicologa che le abbia dato il daparox, ciò fa sorgere seri dubbi sulla sua professionalità. Da quanto tempo è in cura?

Per i disturbi d'ansia è molto efficace anche l'approccio Strategico Breve che tra l'altro affettua trattamenti molto contenuti nel tempo (solitamente di 3-4 mesi) con ottimi risultati

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

cerchi di fare chiarezza sul trattamento che sta facendo, è seguito da uno psicologo, da uno psichiatra o da entrambi?

Che tipo di diagnosi è stata fatta?

Se si tratta di ansia e depressione il trattamento più indicato è la psicoterapia. La cura psicofarmacologica serve semplicemente ad abbassare i livelli di ansia percepiti quanto questi compromettono aspetti di vita importanti come la sfera sociale, lavorativa e affettiva, ma di per se difficilmente può essere risolutiva da sola.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissimo,
è importante sottolineare la distinzione che fanno i miei colleghi. Infatti, deve informarsi da chi va in terapia. Ma se dice che prescrive farmaci si capisce già che è uno psichiatra.
Come vede la sua reazione ansiogena è molto evidente, quindi è assolutamente nel suo interesse informarsi chi è costui, per la sua salute psichica, ed eventualmente rivolgersi ad uno psicologo.
In bocca al lupo

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte mi scuso ma non mi sono spiegato bene l'ansia mi rende anche un pò spaesato. Sono in cura sia da una psicologa e da uno psichiatra che è quello che mi ha prescritto il daparox. Quindi come posse fare per rimanere tranquillo questi 7 giorni? Grazie mille ancora
[#6]
dopo
Utente
aiuto per favore
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Quindi come posso fare per rimanere tranquillo questi 7 giorni?<<
purtroppo a questa domanda non possiamo rispondere, perché non conosciamo il suo caso e perché dare suggerimenti di questo on-line è del tutto controproducente.
Ha provato a rivolgerla alla Collega che la sta seguendo?

[#8]
dopo
Utente
E' in ferie purtroppo
[#9]
dopo
Utente
io non pretendo che mi date un percorso completo da seguire ma almeno un consiglio è la prima volta che piango cosi tanto e sento la mancanza dei miei genitori.
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se il suo stato di malessere le risulta ingestibile, si può recare al Centro di Salute Mentale (CSM della sua zona di residenza) per una valutazione. Li potrà fare un colloquio psicologico e/o psichiatrico.

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,
mi associo alle indicazioni dei Colleghi nella risposta.

C'è qualcosa che la piace fare, che le da sollievo, che sia in grado di rapire la sua attenzione?

A volte spostare l'attenzione dall'ansia e la sua manifestazione ad altro, è una strategia momentanea...per reggere fino a quando la sua terapeuta rientrerà in studio e sicuramente sarà in grado di aiutarla concretamente

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#12]
dopo
Utente
Gentile dott.sa la ringrazio molto per la risposta questo sintomo verso sera si manifesta di meno ma durante il giorno pensando a miei genitori continuo a piangere loro tornano il 6 settembre