Gelosia retroattiva

buonasera a tutti, cercherò di esporre il più brevemente possibile il mio problema.
Ho 31 anni da 3 mesi sto insieme ad una ragazza di 25 anni. FINO AD OGGI NON HO MAI AVUTO STORIE IMPORTANTI, MA SOLTANTO BREVI RELAZIONI ESTIVE O RAPPORTI OCCASIONALI. Con questa ragazza è diverso, lo è stato fin da subito, mi piace fisicamente e mentalmente, non mi annoio mai insieme a lei, isomma avrei intenzione di andare avanti col rapporto. All'inizio andava tutto a gonfie vele, lei mi chiedeva delle mie relazioni passate ed io le rispondevo tranquillamente; da parte mia io non le chiedevo nulla e quando lei mi chiedeva se non fossi curioso di sapere del suo passato io le rispondevo di no, e che mi bastava sapere che era stata fidanzata per 4 anni, era stata delusa, ed era single da un paio d'anni.Premetto che non ho mai avuto un minimo di gelosia per questa storia, nonostante lei mi abbia detto che gli capita di incontrare il suo ex per lavoro. Tutto questo fino ad un paio di settimane fa, quando guardando insieme un'applicazione del suo cellulare( una specie di calendario per il ciclo mestruale dove sono indicate le date del ciclo stesso i periodi di fertilità ecc, e si possono "annotare" anche i rapporti sessuali) ho notato delle date, precedenti alla nostra relazione,in cui aveva avuto rapporti sessuali. Da li è cambiato tutto per me: da che non mi interessava nulla del suo passato, ho voluto sapere tutto, e lei mi ha raccontato con molta sincerità ,almeno spero. Inoltre sempre parlando ho scoperto che uno di questi "ex" è ancora presente.Questo è un ragazzo con cui ha avuto una breve relazione un anno e mezzo fa, e col quale c'è stato un'ulteriore "incontro occasionale" a distanza di qualche mese. avevano deciso di farla finita perchè lei voleva impegnarsi e lui no, ma nonostante ciò continuano a mandarsi messaggi ogni tanto.Io le ho detto che da quando sono a conoscenza di questi fatti, non sono piu tranquillo e spensierato come prima, nonostante lei mi comunichi sempre quando si scrivono,e mi rassicuri del fatto che sono solo amici, lui non le interessa più e lei vuole stare solo con me. Ma io non riesco a viverla serenamente, e sono diventato geloso di tutti i suoi amici ,o almeno quelli che non conosco personalmente. A COSA è DOVUTA QUESTA MIA GELOSIA? INESPERIENZA RIGUARDO AD UN RAPPORTO STABILE? MI PASSERà COL TEMPO? INOLTRE MI CHIEDO, COME SARà QUANDO CONOSCERà NUOVE PERSONE MAGARI IN PALESTRA O A LAVORO ECC. ECC.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che cortesemente vogliate darmi.
GRAZIE!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se il problema e' sorto in lei solo realizzando che la ragazza avea avuto dei rappoti sessuali e non riflettendo sugli aspetti sentimetali la sua gelosia e' legata all'aspetto piu' istintivo, a delle dimensioni di possesso e di orgoglio .
Si tratta di tematiche sue, intime. Che forse sarebbe necessario approfondire.

Cosa le e' venuto in mente in quella circostanza? Ha immaginato dei confronti?
Cerchi di mettere meglio a fuoco la sua emozione.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Esposito.
L'aspetto della gelosia è un elemento fondamentale per un rapporto importante.
Ogni volta che pensiamo possano toglierci qualcosa di prezioso ci preoccupiamo. Certo che se la preoccupazione è eccessiva diviene dannosa.
Questa eccessiva preoccupazione è tutta sua?
La sua ragazza le fa capire qualcosa che la mette in allarme?
In ogni caso è probabile che insorgano problemi più grandi nel rapporto se lei continua a "montare" il tema.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, l'aver scoperto questo calendario ha reso concreto quanto lei più o meno sapeva esserci stato e di cui non si era curato, nè preoccupato..ora tutto è diventato reale, concreto, con pensieri e riflessioni.. Del resto incontrandosi da adulti, tutti noi abbiamo chi più chi meno un piccolo fardello di storie belle o brutte.
E del resto ciò è quello che ci rende le persone che siamo ora.
La sua ragazza le piace , ci pensi, per la persona che la vita ha fatto crescere e diventare.. anche nei suoi confronti questa ragazza potrebbe fare delle riflessioni..non crede..? Coraggio giri pagina , ora vi siete reciprocamente scelti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Anche io come i Colleghi, le suggerisco di far luce al' interno di questa gelosia.
La gelosia è un sentimento potente e congruo all' Amore, ma se deraglia, travalica la coppia e la ragione, diventa nociva....
Il passato contribuisce a formare una persona, la quale non sarebbe quella che è se non avesse fatto anche quelle esperienze, il recente è ben altro.
Adesso siete una coppia, unica, empatica, sincera....si osa quello che sta vivendo

Le allego una lettura sulla gelosia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
buongiorno.
prima di tutto grazie a tutti voi per i consigli tutti molto chiari.
Vorrei soffermarmi sulla domanda del dr. Francesco Mori.
"Questa eccessiva preoccupazione è tutta sua?
La sua ragazza le fa capire qualcosa che la mette in allarme?"
La mia risposta è si, la preoccupazione è prevalentemente mia, me ne rendo conto...
La mia ragazza non fa altro che rassicurarmi al riguardo : ma è una ragazza molto solare ed espansiva,il problema è che lei vede del buono in tutto e tutti, considerando amici anche i conoscenti...non la sfiora neanche minimamente il fatto che ci sia la possibilità che qualcuno la cerchi perchè ha un secondo fine...
Io mi fido di lei, non mi fido degli altri, quelli che lei considera amici...ma per me l'amicizia è un'altra cosa, ci vogliono anni per creare un amicizia e non qualche mese e qualche messaggino.
Forse io sarò esagerato,ma secondo me un pò di malizia non fa mai male.
GRAZIE ANCORA
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

io ritengo che non sia mai una buona idea fare dei giochini della verità tra partner semplicemente perchè poi si arriva a tutto ciò che Lei descrive, cioè ad angosce, quando prima andava tutto a gonfie vele...

La lezione da imparare per Lei forse è quella di non dare per scontata la Sua ragazza, per il resto credo stiamo aggiungendo problemi dive non ce ne sono.

Che ne pensa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Pileci, innanzi tutto la ringrazio.
Penso che lei abbia perfettamente ragione, infatti mi rendo conto di esagerare, e a meno che no abbia difronte un "mostro" senza scrupoli, credo di potermi fidare della mia ragazza e di credere a ciò che mi dice.
Il fatto è che da qualche giorno a questa parte mi faccio prendere dallo sconforto e vedo qualsiasi fatto come una minaccia per la nostra relazione.
Ed il fatto che mi infastidisce di più, forse, è che questa cosa mi ha fatto scoprire di non essere una persona così sicura di me come credevo fino ad ora.IO NON VORREI ESSERE COSì GELOSO, MI RENDO CONTO CHE A ME, A SITUAZIONI INVERTITE, DAREBBE MOLTO FASTIDIO.
Il mio conforto però è pensare che sia tutto dovuto al fatto che in fondo non ho mai tenuto così tanto ad una ragazza e che col tempo imparerò ad essere geloso il giusto e a non vedere qualsiasi uomo che conosce o conoscerà la mia fidanzata come uno che voglia portarmela via.
Grazie ancora
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da una parte è possibile che questo interesse per la Sua ragazza sia così sincero e forte da destabilizzarLa un po' e quindi far vacillare la Sua sicurezza: in parte è normale perchè quando si smuovono i sentimenti è fisiologico sentirsi meno sicuri e aver paure (ad esempio di perdere la persona amata).

Tuttavia sembra si sia instaurato un circolo vizioso che La spinge a rimuginare sulla situazione: "...da qualche giorno a questa parte mi faccio prendere dallo sconforto e vedo qualsiasi fatto come una minaccia per la nostra relazione..."

Se le cose stanno così, più che un problema relazionale o di gelosia potrebbe trattarsi di un problema d'ansia e di controllo (Le ricordo però che ovviamente nella vita non possiamo mica controllare tutto, meno che meno gli altri! ^__^) .

Magari proviamo a vedere come va e poi ci riscriva per aggiornarci sulla situazione.

Cordiali saluti,