Mi sento meglio e spero che non sia un'illusione

Salve a tutti. Vi scrivo perchè volevo parlarvi del fatto che mi sento meglio. Mi spiego. All'inizio del mese scorso ho più volte richiesto il Vostro aiuto perchè mi sentivo succube di mia madre, imprigionata in un rapporto in cui lei decideva ed io, in pratica, la lasciavo decidere, senza impormi nelle scelte riguardanti la mia vita, finendo così sempre a litigare ed io stavo malissimo. Avevo crisi di pianto, ansia e avevo iniziato anche a balbettare e ad avere difficoltà a pronunciare alcune parole. I litigi e le discussioni spesso vertevano sul mio rapporto con un ragazzo che non è del mio stesso paese e il tutto era peggiorato dal fatto che all'università mi ero bloccata su un esame particolarmente difficile da superare. Mia madre si era convinta e aveva trascinato in questa folle idea anche mio padre che io non superavo volontariamente l'esame per rimanere nella città in cui studio e dove abita il mio compagno. Ebbene, ho fatto tesoro dei Vostri consigli, mi sono chiusa in casa a studiare e a scrivere la tesi e finalmente ho superato l'esame. Preciso che il professore di questo corso è un po' particolare, non promuove con facilità ,anzi è capitato che non fosse promosso nessuno e a questo appello di settembre io sono stata l'unica ad essere promossa - insomma è un po' una spina nel fianco di tutta la facoltà...Comunque, l'aver superato questo esame mi ha dato una forza incredibile. Certo, la sera precedente l'esame ho avuto la mia bella crisi di pianto dettata dall'ansia e dallo stress, ma il fatto che ora vedo molto più vicina e concreta la prospettiva della laurea e finalmente la mia realizzazione personale mi da una carica che prima non avevo. Non ho più paura di affrontare mia madre, non ho intenzione di seguire quelli che sono i suoi progetti per me, che per carità lei ha fatto in buona fede e con tutto l'amore che prova per me, ma sono io a decidere della mia vita. E soprattutto non mi sento più in colpa di voler realizzare i mie desideri. A volte penso che non vorrei che fosse solo un'illusione questo mio stato di calma e positività che provo ora. Ma negli ultimi mesi credo di aver imparato una lezione fondamentale: sono io l'artefice del mio destino, io sono grande per poter decidere della mia vita senza l'ausilio di mamma, io deciderò cosa fare dopo la laurea che conquisterò con tanta, ma davvero tanta, fatica e sarà solo merito mio e chi vuole starmi accanto è il benvenuto, chi vuole allontanarsi, beh lo faccia, perchè io ho bisogno di prendere le mie decisioni, essere autonoma e se sbaglio voglio rialzarmi e continuare a lottare.
Grazie a Voi tutti per il vostro tempo.
E spero che questa mia "esperienza" possa far venire la voglia di combattere per quello che si vuole anche ad altre persone.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Sono davvero contenta per lei perché, da quello che scrive, ha lavorato con determinazione per raggiungere un obiettivo per lei davvero importante. E l'ha fatto da sola! Magari con il contributo dei Colleghi di questo sito che le sono stati di incoraggiamento e di invito alla riflessione. Ma quello che è' riuscita a fare e' una sua conquista! Come può, quindi, essere un'illusione un progetto perseguito con impegno e realizzato? Forse lei teme di poter ancora qualche volta tentennare, ma ora lei sa Che e' possibile venire fuori dai periodi neri e superare le crisi. Se queste dovessero tornare, sapra' come affrontarle perché l'ha già fatto una volta. Una esperienza si inscrive nel nostro cervello e non viene dimenticata!
Le faccio i miei migliori auguri!

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Scolamcchia.
I periodi "neri" non li possiamo eliminare (forse anche questa è una fortuna, altrimenti non potremmo crescere) ma è indubbio che possiamo imparare dall'esperienza.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo e Vi ringrazio per avermi risposto. Dopo questo periodo, dopo tutta la fatica che ho fatto per uscirne mi sento di essere cresciuta e questa esperienza è stata fondamentale per me per capire che sono forte, che posso farcela ad affrontare le sfide che mi si presentano. Ho anche deciso, insieme al mio compagno, che dopo la laurea andremo a vivere insieme, ci sentiamo entrambi pronti ad affrontare un passo così importante ma vogliamo aspettare ancora un po' prima di sposarci, soprattutto per questioni economiche e poi perchè voglio fare prima il praticantato, ma almeno iniziamo a costruirci un futuro insieme! E sono veramente molto felice di questo. Vorrei dire a quanti vivono o hanno vissuto un esperienza come la mia che davvero a tutto c'è rimedio e che non ci si deve far abbattere dalle difficoltà perchè la vita è davvero un percorso ad ostacoli. Coraggio! Grazie di cuore a tutti Voi!
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Ancora tanti cari auguri a lei!