Non ho desiderio
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e ho notato uno strano "difetto" in me.
Ho avuto due storie di più o meno 3 anni con entrambi i partner e dopo 2 anni circa non avevo più voglia di fare l'amore, un completo calo di desiderio.
Attualmente sono ancora fidanzata con il secondo ragazzo ma non credo che durerà ancora molto perché lui si è stufato dei miei no a letto e giustamente continua a ripetermi che lui ha 20 anni e che ha voglia di farlo e non ha più voglia di aspettare.
Io non so che fare, non ho voglia ne di masturbarmi ne di avere rapporti.
In più non riesco a provare l'orgasmo.
Che cosa può essere che mi causa questo?
Non riesco a trovare una soluzione ho già cercato ad infornarmi su internet ecc ma non trovo una vera soluzione e vorrei tanto avere un rapporto normale.
Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Le motivazioni profonde per cui lei non prova desiderio possono essere diverse e tutte meritevoli di essere indagate.
Possiamo dire che provare desiderio sia una prova che nella propria rappresentazione di se' e del partner sia tutto ok. Come puo' capire e' una meta ambiziosa.
Lei però' accenna ad una difficolta' ancora precedente e questo fa ipotizzare qualche difficolta nel rapporo con il suo corpo o con la sua femminilita' (nel senso piu' ampio del termine).
Il tipo di clima famiiliare in cui e' cresciuta, le comunicazioni implicite , le ingiunzioni morali possono avere determinato tutto cio'., ma sono ipotesi che vanno verificate.
Inoltre lei e' giovanissima e potrebbe essere ancora in una fase di sviluppo della sua identita' di donna.
Ci rifletta un po' su e se riterra' potra' chiedere una consulenza personalizzata nella quale elaborare le tematiche piu' rilevanti per lei.
I miei auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo pienamente con la collega.
E aggiungo che non credo questo sia un suo difetto.
E' una situazione che può avere svariate motivazioni alla base, come le è già stato detto, e che molto probabilmente può avere una soluzione.
Ad esempio non sappiamo nulla sulla situazione di vita che lei vive in questo momento (studia, lavoro, cambiamenti di stile di vita...).
E poi lei mette a confronto momenti di vita in cui la maturazione sessuale è differente.
E' bene parlarne con un esperto, che potrà accompagnarla verso una soluzione delle difficoltà attuali.
Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
Mi associo le colleghe nella risposta.
Il desiderio, così come la sua deflessione, correla con un' infinità di variabili intrapsichiche e soprattutto relazionali.
Non si può parlare di desiderio sessuale, senza la disamina della coppia in cui il desiderio abita.
È molto frequente che il silenzio dei sensi sia il primo, forte, grido, di un' anima che si ribella.....
Eviti di cercare online, internet non è un clinico, nè un oracolo di risposte, se questa deflessione del desiderio, le crea disagio, si rivolga agli specialisti competenti che saranno in grado di effettuare una diagnosi, mai avulsa dalla psiche, della complessa e poliedrica dimensione del " desiderio sessuale"
Desiderio sess.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie per le risposte !
L'unica cosa che mi preoccupa di più e che anche se ho 20 anni e sono giovane, quando ne avrò molti di più come sarà ?cioè a quest era il desiderio di fare sesso dovrebbe essere alle stelle per me invece non è così.
E non capisco perché a nessuna mia amica ad esempio e mai capitato.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
mi pare che da una parte il modo in cui stai raccontando qui (e in cui racconti anche a te stessa) questi eventi e la situazione che vivi sia forse un po' troppo catastrofista...
Ti spiego perchè. Non c'è scritto da nessuna parte che una giovane donna di vent'anni debba provare un desiderio sessuale di una certa intensità e in ogni momento (o almeno molto spesso).
E' però vero che a questa età è più facile lasciarsi condizionare, ad esempio dal ragazzo che dice che non ne può più e che per lui non è tanto normale (secondo la sua di norma...) o da come si pensa che debba essere la sessualità, la frequenza, la relazione, ecc...
Dici anche un'altra cosa molto importante: che dopo due anni di relazione è diminuito il desiderio. Ti sei domandata se dopo i primi due anni sia cambiato anche qualcosa con il tuo ragazzo? Intendo dire se si è modificato il rapporto con lui, se senti di non essere più coinvolta, se ti piace di meno lui, se ti piace di meno o non ti piace il modo in cui fate l'amore, ecc...
Inoltre dici di avere l'orgasmo quando fai l'amore... anche questo può dipendere da tantissimi fattori, non ultimo il tipo di relazione che c'è col tuo ragazzo, il modo in cui vedi te stessa, ecc...
Infine, tu ti stai preoccupando perchè ti sembra che la situazione peggiorerà con il tempo e l'età. In realtà non è proprio così, perchè se ad es. ci fosse un problema di autostima, di insicurezza, di difficoltà nella relazione, ecc... in genere si diventa più sicure con l'età perchè s'impara a gestirle con maggior maturità.
Chiaramente bisognerebbe comprendere meglio la situazione, magari potresti esprimere i tuoi dubbi al ginecologo ma anche ad uno psicologo psicoterapeuta: al consultorio trovi entrambe le figure e potresti anche trovare delle soluzioni adatte a te.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Grazie!