Non mi piace il sesso

Spiego brevemente le mie esperienze con il sesso.
A 11 anni un ragazzo di 19 mi ha inseguita per strada e mi ha molestata verbalmente. A 13 anni ho scoperto la pornografia e con gli anni ne sono diventata dipendente. A 14 anni ho scoperto la mia omosessualità . A 18 lo psichiatra che mi aveva in cura x depressione mi ha convinta ad avere un ragazzo. Così io mi sono trovata a fare sesso con uno sconosciuto di 20 anni per il quale non provavo nulla. I rapporti erano dolorosi. Odiavo quei momenti. A 19 anni sono stata circuita da un uomo di 65: eravamo diventati amici in un'associazione di volontariato. Lui mi ha convinta di essere l'unico al mondo a voler essere mio amico e che x mantenere l'amicizia doveva andare a letto con lui. Io in effetti non avevo amici e gli ho creduto. A 22 ho avuto una ragazza, ma anche con lei non mi piaceva il sesso. Devo dire che io non provavo nulla neanche x lei. Io mi sono messa con lei solo perchè è stata l'unica ragazza a voler essere la mia ragazza. La storia è durata un anno. Dopo di che sono rimasta sempre single. Non x mia scelta. Io non sono una bella ragazza. Uso internet x cercare una compagna. Metto la mia foto e nessuna mi contatta . Mi faccio avanti io e loro non mi rispondono. Al di la di questo, io vorrei sapere come posso migliorare il mio rapporto con il sesso. Negli ultimi 5 anni sono stata in cura da uno psichiatra sessuologo. In questo tempo lui non ha mai voluto parlare di sesso. Diceva che ho problemi maggiori da affrontare.
Anche la mia libido è poco sana. Da adolescente, fino ai 23 anni avevo una libido alle stelle. Pensavo tantissimo al sesso, ma poi le persone con cui avrei fatto volentieri l'amore, mi han sempre detto di no. Poi hanno iniziato a prescrivermi psicofarmaci e la mia libido è andata assopendosi sempre più . Attualmente la mia libido è buona. Prendo un farmaco che non me la fa sparire.
Vorrei sapere se tutti questi problemi col sesso sono dovuti al fatto che non ho ancora trovato l'amore, nel senso che gli unici due partner che ho avuto non mi piacevano e non li amavo.
Ah, anche la masturbazione è un po' così: con la pornografia è ok, ma senza è un disastro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Da come parla del sesso sembrerebbe che lei lo consiidero un qualcosa di sganciato dalla sfera affettiva.
La libido che lei cita non e' esclusivamente una dimensione fisica ma e' molto piu' ampia.
E' questo il senso che da' a questa parola?
Lei chiede se sia la scarsa esperienza a determinare una sessualita' insoddisfacenre. Io penso che non bisogna confodere le cause con gli effetti. Una sessualita soddisfacente e' un qualcosa di completo, in cui ci sia affettivita', presenza e riconoscimento di un' altra persona accanto.
Il rischio e' altrimenti di cadere in un atteggiamento sterile che non puo' essere soddisfacente.
La proposta che le faccio e' percio' di ampliare il suo ambito relazionale di amicizie e di affetti. Il sesso semmai verra' dopo.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, mi sembra molto infelice e non è solo un problema di sesso e di libido,non ci dice niente della sua vita cosa fa, con chi vive, si sente sola o pensa di avere una rete di amici.?.' penso che trarrebbe giovamento dall'aiuto di uno psicoterapeuta, la sue richieste sono moltissime e fanno pensare che lei viva in un mondo di solitudine e di paure .. credo che lei potrebbe avere gran vantaggio di un appoggio e di una chiarezza per trovare un po' il bandolo della sua vita.. Che rapporto ha avuto coi suoi genitori.. ? spesso i problemi partono da lontano..gli psicofarmaci sono una buona cosa, ma non bastano..
Restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
Mi associo alle esaustive risposte delle Colleghe.

La vita sessuale, erotica, del desiderio....segue percorsi ben differenti da quelli genitalici e solitamente parte da lontano, da come siamo stati amati, educati, dall' " archeologia del desiderio...."

L' amore, l' erotismo, il coinvolgimento, sembrano essere i grandi assenti nel suo racconto.

Mi chiedo se ha risolto le regresso difficoltà per le quali ci ha scritto...
Non ci può essere vita sessuale, scissa ed avulsa dal partner, dall' amore e dal coinvolgimento.

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte.
Voglio chiarire questo: per me il sesso è imprescindibile dall'amore. Io sono un tipo abbastanza romantico, che si innamora e che soffre per ogni due di picche ricevuto. Il problema è che non posso innamorarmi a comando. Io di quelle persone con cui ho avuto rapporti non ero innamorata, però mi sono sentita costretta ad avere quei rapporti. Il 20enne mi diceva che se non mi fossi conceduta , lui non sarebbe più stato il mio ragazzo e i miei genitori ( e lo psichiatra) volevano assolutamente che avessi un ragazzo. Lo stesso vale per il 65enne. Io gli lasciavo il mio corpo e lui in cambio passava del tempo con me a chiacchierare. Non avevo nessun altro con cui parlare. La ragazza è stata per me un gesto disperato. Ho contattato decine di ragazze ma nessuna ha mostrato interesse nei miei confronti tranne lei. Ho cercato una ragazza per un anno intero , ma lei è stata l'unica a mostrare interesse. Mi sono detta: magari col tempo mi innamoro di lei. Invece lei è diventata violenta, ha iniziato a picchiarmi. Così sono scappata via e sono tornata a vivere dai miei genitori.
Non c'è mai stato spazio per l'amore nella mia vita. Dopo la pessima esperienza con la mia ex, ho deciso di uscire solo con ragazze che mi piacciono davvero. Peccato che siano passati quasi sei anni e io abbia ricevuto solo rifiuti. Io continuo a sognare di avere una storia d'amore ma all'oggi è solo un sogno.
Si, per libido io intendo il desiderio fisico. Se assumo certi farmaci, il desiderio scompare totalmente.
Ho fatto psicoterapia per 5 anni e il terapeuta non ha mai voluto affrontare l'argomento. Io ci provavo ma lui cambiava discorso.
Io studio medicina. Ho vissuto per 3 anni con delle coinquiline , ma ora vivo con i miei. Il rapporto coi miei genitori è ottimo. Io ho degli amici, ma non li vedo mai. Fanno la loro vita. Io li chiamo, cerco di coinvolgerli nella mia vita ma è tutto inutile. Faccio un esempio: a luglio mi sono operata a un piede. Tutti i miei amici sono venuti a trovarmi appena sono tornata a casa. Una volta sola però . Adesso siamo ad ottobre e sono ancora latitanti. Io scrivo loro: vieni a trovarmi! Dicono di si, ma poi non lo fanno. X natale verrano di sicuro perchè a natale vengono sempre. Però poi non li rivedrò fino al natale successivo. Insomma ho degli amici latitanti. Se provo a telefonare non rispondono, se mandò sms rispondono in modo laconico. Si, mi sento molto sola perchè non ho mai nessuno con cui parlare. Quando ero al liceo i miei compagni mi discriminavano x il mio orientam sessuale. Mia mamma mi diceva: vedrai che all'università ti farai tanti nuovi amici. Invece le cose non sono andate così . Allora mia mamma mi dice: vedrai che sul posto di lavoro ti farai tanti amici. Ma io non le credo. Io la vedo così : se non riesco a convincere i miei amici a uscire con me un sabato sera, come posso sperare di trovare una persona che voglia stare con me tutta la vita? So di essere una depressa con pensieri negativi. Però non penso di avere tutti i torti. Le mie relazioni sociali hanno iniziato ad andare male quando avevo 14 anni e nulla è mai migliorato. Ho frequentato palestre, corsi , associazioni di volontariato ma non mi sono mai fatta un amico . Io mi butto, non sono timida. Non aspetto che gli altri si accorgano di me. Però le cose non vanno come vorrei io. Anche con le inquiline le cose non andavano bene.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Farsi amicizie vere non e' facile per nessuno. Spesso si tratta di amicizie piu' superficiali: ci si incontra per prendere un aperitivo e chiacchierare un po' di cose lievi.
Forse e' sul concetto di levita'/leggerezza che deve puntare. Un modo sbagliato di intendere l'amicizia e' quello troppo pressante, troppo richiedente. Non per tutti e' gradevole.
Una cosa che ho percepito davvero pesante per lei e' il suo barattare incontri sessuali con un po' di ascolto, con un simulacro di amicizia. Non e' strano che in questi quasi l'amicizia non si crei. L'amicizia e' una cosa incontaminata e incontaminabile. E' meglio non illudersi di averla se non la si sente veran altrimeni si corrompe la propria rappresentazione di essa e questo e' davver un delitto.
Si guardi intorno, sorrrida a chi incontra, cerchi di sentire lo stato d'animo che si crea e forse anche per lei arriveranno cose picevoli!
I migliori auguri!
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Mi permette? fuori dai denti?

Come va il peso? Eccedente, eccessivo?

Vogliamo provare, nel caso che lei lo ritenga un peso, un carico da sempre, proviamo a dimagrire un po’?

Non so se le informazioni che ci ha fornito sono giuste, ma prima di tutto occorre amare la propria anima e il proprio corpo.

Poi verrà il resto. Non esistono donne brutte.
Però occorre aggiustare il peso, la presenza, il volto (con un bel trucco - arte e tecnica da imparare), poi i propri modi che devono essere gradevoli e non urticanti.

Pretendo troppo? Non io, è lei che deve pretendere, ed esigere da se stessa qualcosa di diverso e di più piacevole.
Ci provi e ne riparleremo.

Cari saluti e molti auguri e scusi la franchezza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Si, è vero . Non credo molto nelle amicizie superficiali. Non ci credo perchè io ho solo amicizie superficiali. Non del tipo 4 chiacchiere il sabato sera, molto più superficiali: ci vediamo x natale , 4 chiacchiere e poi il nulla fino al natale successivo . A me non sembra di pretendere la luna se voglio vedere le mie amiche 2/3 volte l'anno anziché una volta sola. Però questo non succede mai. Mia sorella si sente spesso con le sue amiche . Ha sempre il cellulare che suona e il sabato sera non è mai a casa. Qualche volta per pietà mi invita a uscire con le sue amiche, ma loro sono più adulte e mi trattano come una ragazzina. Io e mia sorella abbiamo 13 anni di differenza. Io preferirei confrontarmi con le mie coetanee.
Riguardo il peso, sono a dieta da 6 anni . 6 anni fa pesavo 67 kg , ora 102. Io seguo la dieta alla lettera ma il mio peso lievita comunque . Ho cambiato vari medici. Ho sentito le teorie più disparate. Una dr pensava che mangiassi di nascosto di notte, un'altra pensava che fossi bulimica. Vivendo lontano da casa non avevo modo di difendermi, così cambiavo medico. Adesso vado da una dietologa che pensa io abbia problemi metabolici. In effetti ho fatto degli esami e sono emersi dei problemi. Io mangio esattamente ciò che mi cucina mia madre ( che segue la dieta). In 4 mesi indovinate quanti kg ho perso ? Zero!!! Però almeno non sono ingrassata. Per me è già una vittoria.
Probabilmente leggendo il mio peso avete pensato che io sia una di quelle ragazze che si consola con il cibo . Invece il cibo x me è solo simbolo di rinunce. 6 anni di rinunce. In questi anni il mio peso è aumentato come se mangiassi chissà che cosa . Almeno gli altri sono obesi ma dal cibo hanno delle soddisfazioni. Io no, mangio poco, insipido e scondito. Io sono una salutista: ho sempre fatto sport e ho sempre mangiato sano. Da adolescente pesavo 50 kg. Poi ho iniziato l'università e da li l'aumento di peso. All'inizio erano 1 o 2 kg all'anno . 6 anni fa ho messo su 10 kg in un anno . 4 anni fa 16 kg in 7 mesi. Voi siete liberi di non credermi. In fondo quasi nessuno mi crede, ma io seguo veramente la dieta e rispetto il mio corpo.
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Le chiedo ancora scusa se mi sono permesso di essere troppo franco.
La capisco. Non ritengo che lei sia una ragazza che mangia di tutto e di nascosto. Penso che siano problemi di carattere metabolico. A volte, i dietologi che provengono da moderne scuole alimentari sono i migliori e i più efficaci a trattare casi come il suo.
Per il resto non credo affatto che lei sia brutta. Ma questo l'ho già detto.

Non mi resta che farle tanti auguri affinché possa trovare gli alimenti giusti e ritornare al suo peso forma. Vedrà che le cose cambieranno.

Tantissimi auguri.

[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Puo' darsi che lei abbia un metabolismo lento e abbia bisogno di qualche risorsa supplemetare per ridurre il peso.
Ha provato a fare un'attivita' fisica con regolarita'? Non parlo di palestra ma di attivita' quali il nuoto, l'acquagym, il walking (una variante del jogging che precrive delle camminate a passo svelto all'aria aperta).
Inoltre nel caso di metabolismo lento forse quello che cucina sua mamma non e' idoneo a lei. Dovrebbe chiedere ad un dietologo una dieta su misura che contenga alimenti giusti per lei.
Un rapporto buono col proprio corpo passa anche atttaverso la cura per le esigenze particolari che esprime.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per avermi ascoltata.
Per essere precisi, io faccio regolare attività fisica da quando ho 4 anni. Mia mamma cucina quello che c'è scritto nella dieta. Cucina lei così almeno io non posso " barare" sulla dieta, sulle dosi ecc...
Questa ultima dietologa mi ha prescritto dei prodotti molto costosi e specialistici. Però non ho perso un grammo.
Io non mi arrendo ma è dura.
Grazie