Il mio fidanzato ha paura di essere omossessuale

qualche settimana fa dopo aver fatto l'amore conn il mio fidanzato con cui sto da un anno gli ho detto che mi sembrava meno coinvolto del solito, ma probabillmente è stata una mia impressione. Fra di noi va tutto benissimo, ma dopo che gli ho detto questa cosa, lui ha sognato di essere omosessuale (non so bene ancora cosa abbia sognato) e me l'ha confidato dopo una settimana...ora vedo che sta male, dice sempre di avere senso di nausea che ha dubbi e paure e di non desiderarmi come prima (anche se dopo che mi ha raccontato questa cosa il giorno stesso e anche quello dopo lo abbiamo fatto ed è andato tutto benissimo secondo me) Io sò per certo che non è omosessuale e che può capitare di fare sogni così che di certo non deve farsi osessionare...tuttavia non sò proprio come comportarmi per cercare di farlo stare tranquillo.. e fargli capire che non si deve preoccupare
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il modo migliore per non farlo preoccuare e' non proccuparsi lei.
Le ultime teorie sull'omosessualita' rappresentano tale orientamento disposto su un continuum che va da un orientamento completamente eterosessuale ad un orientameno completamente omosessuale.
In quale punto si possa collocare il suo ragazzo non credo sia di grande rilevanza per il vostro rapporto, ma ogni eventuale approfondimento spetta solo ad una sua autonoma e libera iniziativa.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è possibile che il tuo ragazzo sia un po' ansioso e, quando una persona è ansiosa, è possibile che da un evento del tutto banale come un commento ("sei mica meno coinvolto?") si instauri un meccanismo ossessivo tale da generare un disagio.

Se per lui il disagio è tale da renderlo triste e preoccupato, puoi suggerirgli di contattare uno psicologo di persona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...ho detto che sò che non è omosessuale o almeno lo penso perchè vedo quanto gli piace la figura femminile se così si può dire e anche perchè mi ha detto che gli ha fatto schifo il sogno... penso che forse è un pò ansioso e pensa che il sogno possa significare che in realtà a lui piacciano gli uomini, ma secondo me un sogno non ti può far cambiare dall' oggi al domani...solo che non riesce a darsi una spiegazione del perchè abbia fatto un sogno del genere... solo che non voglio forzarlo a farlo con me perchè mi ha detto che quando ci proviamo gli vengono in mente le immagini del suo sogno (anche se poi lo abbiamo fatto due volte senza problemi) quindi non è che sono preoccupata, ma non sò come farlo stare tranquilllo...grazie comunque a entrambi
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il significato di un sogno va eventualmente visto e costruito in terapia e comunque chi non è ansioso non attribuisce grande importanza, al massimo davanti ad un sogno del genere sdrammatizza.
Chi invece trova il sogno omosessuale inquietante e si arrovella per cercare spiegazioni è la persona ansiosa.

Quindi eventualmente puoi suggerire al tuo ragazzo di scriverci direttamente se vuole, ma anche di non creare inutili problemi...

Saluti,
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, tra i giovani l'ossessione di essere omosessuale è abbastanza frequente, legga questa
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
un probabile condizione ossessiva che andrebbe trattata come tale, ossia con l'intervento di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks