Deficit erettivo e calo del desiderio

Buonasera, vi scrivo perché è da circa 5/6 mesi che ho un decifit erettivo che non mi consente di raggiundere la normale durezza che il pene dovrebbe avere in erezione.
Ho letto casualmente un articolo su internet relativo all’anoressia sessuale, e della correlazione tra disfunzioni erettili e abuso di pornografia.
Credo che possa essere il mio caso, in quanto negli ultimi tre anni ho iniziato a masturbarmi con frequenza quasi giornaliera con l’ausilio di siti pornografici, alla ricerca di immagini sempre più spinte ed estreme, fino a quando ho iniziato a notare un brusco calo del desiderio sessuale e, come detto all’inizio, una preoccupante difficoltà a raggiungere un’erezione decente.
Da quello che ho capito leggendo, per tornare alla normalità “basta” smettere totalmente di fare uso di pornografia.
Io lo sto facendo già da tre settimane e devo dire che il distacco non è stato per nulla trumatico, nel senso che riesco a farne a meno senza problema.
Per contro però, si è acutizzata maggiormente la mancanza di desiderio sessuale, e se prima lo facevo quasi giornalmente, ora mi è passata completamente anche il desiderio di masturbarmi, e lo faccio solo una volta alla settimana, giusto perché ho sempre saputo che ogni tanto è meglio svuotare lo sperma. L’erezione poi è ancora più difficoltosa, senza l’ausilio di immagini e con il solo uso della fantasia!
Non riesco ad avere nemmeno più le erezioni notturne, come invece riscontravo fino a qualche mese fa, ogni volta che mi svegliavo di notte per andare a urinare.
Per ora non sono troppo preoccupato, perché nello stesso articolo ho letto che è una conseguenza normale, anche se ammetto che è una sensazione molto sgradevole.
Volevo sapere cosa ne pensate, e se avete qualche consiglio per uscire il più rapidamente da questa situazione e tornare alla normalità.
In questo momento sono single, e potete immaginare che, nelle mie condizioni, non sono molto stimolato a cercare una compagna, anche perché ora come ora non riuscirei nemmeno a raggiungere l’erezione sufficiente alla penetrazione!
Non so se possa centrare qualcosa, ma 4 mesi fa ho subito un’intervento di cervicotomia.
Volevo sapere se può avere in qualche modo influito a peggiorare la situazione che però era già esistente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente le mosse opportune da fare sarebbero prima visita andrologica e poi, se il medico non riscontra alcuna causa organica un training comportamentale presso uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni del Collega nella risposta.

L' utilizzo massiccio di pornografia può causare un calo del desiderio ed un deficit erettivo, ma la diagnosi deve essere di tipo differenziale, il cui primo step diagnostico è di di tipo andrologico.
A tal proposito le allego un canale salute sul d.e è le sue cure

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Per quanto riguarda invece l' utilizzo della pornografia e le sue possibili complicanze sessuale, le allego altre letture

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrivono i miei colleghi.
Allo stesso tempo mi domando perché lei si fasci la testa prima di romperla.
Un deficit erettile è legato alla sua capacità di penetrare in corrispondenza di un rapporto sessuale. Non sembra il suo caso.
L'assenza del desiderio non può essere subordinata all'assenza di un partner.
Le allego anche io un link, sulla dipendenza da internet:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3785-pornodipendenza-da-internet-quali-conseguenze.html

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/