Situazione sentimentale difficile

Buonasera gentili medici vi scrivo perché sto attraversando un periodo di crisi e vi chiedo un consiglio . Ho 19 anni e sto con un ragazzo di venti,siamo insieme da 9 mesi frequentavamo la stessa scuola,da subito c'è stata intesa tra noi ed è nato un rapporto molto profondo in cui io che sono timida e riservata mi sono aperta sin da subito anche lui ne era stupita lui all inizio voleva subito approfondire il legame e io non ero molto convinta di essere sicura ma ho deciso di buttarmi,lui stava male perché io non riuscivo ad avere un rapporto sessuale con lui essendo la mia prima volta ma l ha accettato perché stava troppo bene con me era sempre lui che mi corteggiava e mi chiedeva di uscire ..nell ultimo periodo però si è raffreddato e ho deciso di parlar gliene mi ha detto che mi vede come un po' più di un amica per messaggio ma poi quando l ho visto ha ritenuto di non aver più bisogno di una pausa di amarmi e di provare qualcosa per me io gli ho detto che non voglio solo un amicizia e lui mi ha detto che mi ama il giorno dopo però gli ho chiesto una pausa perché ero rimasta confusa dal suo totale cambiamento quattro giorni dopo mi sono chiarita e gli ho scritto che la pensavo sempre allo stesso modo e gli ho chiesto se aveva bisogno di una pausa o altro adesso è da due giorni che non mi scrive mi aiutate a fare chiarezza sulle sue intenzioni ? Grazie del tempo
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, siete tanto giovani e può essere comprensibile che lei abbia qualche esitazione e qualche paura.. tutto può avere a che fare con la sua storia, la sua educazione, il tipo di famiglia, con paure relative alla pillola come leggo in un consulto di qualche tempo fa.
La cosa fondamentale è la possibiltà e la capacità di fidarsi, di questo lui e dei suoi sentimenti oscillanti.
Si faccia aiutare anche in una struttura pubblica per sentirsi una giovane donna sempre più sicura di sè , capace di avere un rapporto d'amore con gioia con un partner così adulto e interessante e innamorato da rassicurarla..che non cambi idea ogni due giorni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

non possiamo essere noi a tradurre per te le intenzioni del tuo ragazzo perchè non lo conosciamo e non conosciamo neppure te...

Però anch'io sono dell'idea che dovresti prendere contatti con uno specialista, meglio presso un consultorio, per le seguenti ragioni:

- il fatto che non riusciate a fare l'amore potrebbe essere affrontato, compreso e risolto. Mi pare invece di capire che ci sia stata una forma di rinuncia da parte di entrambi. forse questo nel tuo ragazzo ha determinato un certo calo di entusiasmo e di motivazione nella vostra storia e ora ti vede -a ragione- come un'amica e non come la sua ragazza. E tu come ti senti rispetto questa situazione?
A tal proposito potrebbe aiutarti un ginecologo per comprendere meglio. Alla tua età si è giovani ma anche inesperte, magari anche sulla contraccezione che invece deve essere discussa e impostata con il ginecologo. Poi, potrebbero esserci questioni psicologiche che non ti permettono di lasciarti andare.

- anche uno psicologo, per queste ragioni, potrebbe essere molto utile. Ma potreste cominciare a parlare serenamente voi due in modo molto aperto di come state.

Che ne pensi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
grazie della sua risposta veloce, già purtroppo questo ragazzo non è mai stato così e volevo cercare d capire cosa succede ci siamo visti poco nelle ultime due settimane e lui la ritiene la causa della sua confusione ma non ci credo,forse è così per altri motivi che non si sente di dire le auguro una buona serata !
[#4]
dopo
Utente
grazie mille anche a lei dottoressa Pileci noi abbiamo sempre parlato di questo problema e degli altri anche l ultima volta in cui gli ho detto cosa provavo per lui è il fatto che non mi sento di avere un amicizia con lui ,gli ho detto le mie paure di una gravidanza e m ha ripetuto più volte che mi ama e mi starebbe vicino sembrava molto sollevato e felice e quindi ero felice anch io è confusa non mi spiego cosa possa essere successo in questi 4 gg buona serata