Come vivere da single serenemente

Buongiorno,
mi sono separato da un anno. Sto benissimo, faccio un sacco di cose in più (hobby vari), ho molti amici e ne ho conosciuti/e di nuovi/e.
Quello che però mi manca è quel ruolo di una donna vicina dopo aver avuto la stessa per quasi 15 anni.
Frequento anche molti corsi e chat per conoscere, ma non per rapporti occasionali e superficiali, ma per storie serie, perché questa cosa di non aver di nuovo una donna vicino, spesso mi crea ansia e nervosismo pur essendo una persona con una buona autostima e ottimista.
Potete dirmi come posso cercare di gestire la situazione e non mettermi fretta a cercare una nuova compagna? So che la fretta è cattiva consigliera, ma questo fatto di non avere nuovamente una donna al mio fianco mi crea disagio. E' normale dopo un (solo?) anno dalla separazione con una donna con cui ho vissuto 15 anni?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Penso di si, che sia normale la ricerca di condivisione con un partner. Siamo esseri sociali e amiamo avere rapporti autentici ed intimi con le altre persone.
Come e' finita la sua lunga relazione? Si è' dato il tempo, e lo spazio, per elaborare la conclusione?
Un cordiale saluto

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Siamo rimasti in ottimi rapporti dicendoci a vicenda che avremmo sempre mantenuto un ottimo ricordo l'uno dell'altra.
Io non tornerei indietro, di questo ne sono certo, ma sento sempre più forte il bisogno di rifarmi una vita al più presto anche se sono una persona dalla vita piena di amici e interessi.
Ho il timore che se non trovo al più presto una donna con cui ricominciare seriamente, io possa perdere un po' di autostima anche se so che avere fretta non porta a nulla.
Se può servirLe, con mia moglie ci siamo lasciati perché lei era esageratamente concentrata sul lavoro, mentre io volevo costruirmi una famiglia con figli che lei un tempo mi aveva promesso di darmi.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Mi è' più chiaro, da quello che scrive, che lei ha sempre sentito l'esigenza di un rapporto coinvolgente ed esclusivo che sua moglie non poteva o non voleva darle. Forse, allora, più che l'urgenza e la fretta di trovare una partner, vi è' il timore di non riuscire ad incontrare una compagna che si lasci coinvolgere da un rapporto profondo, importante e duraturo? Una compagna che sia disposta a fare con lei una famiglia? Ma se fosse questo, come lo collega al suo senso di autostima?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alla collega nella risposta.

La fretta è una cattiva consigliera e soprattutto la psiche ha tempi differenti dal calendario....
Forse, dopo 15 anni, non ha adeguatamente elaborato il lutto della fine della sua relazione, forse non è avvenuto quello che noi chiamiamo " divorzio psichico" ...
Le chat aiutano sicuramente, ma non possono sostituirsi al reale...
Rifletta con calma e si ascolti senza fetta, le seconde unioni hanno caratteristiche differenti dalle prime, assolvono a ben altri bisogni....
Cari auguri.
Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3622-l-amore-eterno-esiste-e-si-trova-in-chat.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3350-dalla-coppia-di-ieri-a-quella-di-oggi.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il discorso sull'autostima lo collego al fatto che non vivo una vita triste, ma sicuro delle mie capacità sia nel lavoro che nella vita sociale, vivo intesamente tutto quello che faccio e molte mie amiche mi hanno anche detto di essersi positivamente stupite di come io sia diventato molto più aperto e simpatico dopo la separazione e di come abbia superato con una certa facilità la situazione visto il mio modo di comportarmi.
Rimane solo che sento spesso dentro di me la fretta di trovare una compagna.

Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La compagna la troverà quando smetterà di cercarla....

Spesso l'inseguimento di un obiettivo, soprattutto in amore, allontana la meta....