Calo del desiderio femminile

Buonasera, premesso che, con la mia compagna, abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto sia sul piano fisico che mentale, infatti insieme condividiamo tantissime attività sia sportive che intellettuali, ed ancora oggi abbiamo questa eccezionale sintonia, ma hai me, da quando abbiamo saputo della gravidanza, non ho potuto fare a meno di notare, in lei, il calo di desiderio graduale fino alla totale secchezza vaginale. Siamo alle porte del 5 mese. Nonostante le mie attenzioni e provocazioni dal sottofondo erotico, in lei vi è la mancanza di stimoli eccitanti. poverina, sembra comprendere, a volte tenta di superare questo momento, ma i risultati non cambiano. In sintesi non riusciamo ad avere rapporti. In nessun modo. Non nascondo con lei che questa mancanza di complicità sessuale, per il mio ego, mette in crisi tutto quanto il nostro rapporto. Chiedo, ancor prima di pensare ad uno psicologo di coppia, cosa posso fare? oltre ad essere remissivo ed attendere con pazienza il segnale della rinascita emozionale dell'eros? Saluti, OM.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la gravidanza è un periodo di grandi modificazioni e cambiamenti per la donna e tutte le energie possono essere impegnate nella preparazione fisica e psicologica della nascita del bambino e, con lui, del proprio ruolo di genitore.
Non è raro che una donna incinta si concentri quindi totalmente su queste novità e che la vita di coppia ne risenta: da parte dell'uomo, che di solito non è coinvolto con la stessa intensità nella gravidanza, è necessaria comprensione e pazienza che non significano essere "remissivi" ma consapevoli di quanto sta accadendo.
Mettere da parte le esigenze individuali è necessario per non arrivare a vivere male questo periodo:

"questa mancanza di complicità sessuale, per il mio ego, mette in crisi tutto quanto il nostro rapporto".

In questo momento avete un progetto importante che vi lega e rafforza il vostro rapporto: come mai la sola assenza di rapporti sessuali la sta portando a rischiare di mettere tutto in discussione?
Quali sono i suoi timori?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Sua moglie ha provato a domandare al ginecologo se questa riduzione del desiderio sessuale non sia dovuta a fattori fisiologici legati alla gravidanza?

Avete discusso tra voi di questa difficoltà?
Sua moglie di che parere è?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrivono le mie colleghe.
La gravidanza è "rivoluzione"! Fisiologica per la donna, che vede mutare il corpo e "sente" gli squilibri ormonali. Per il compagno che diventa padre, con un ruolo decisamente diverso di vedere se stesso, nuovi compiti, nuove aspettative, ecc. I bambini prima che attraverso il parto nascono nella "testa" dei genitori. Infine è un cambiamento per la coppia che accanto alla dimensione dell'essere in due, deve riuscire ad incastrare quella dell'essere in tre, genitori, quindi. Nel mezzo della rivoluzione annunciata iniziano già a cambiare le cose. Provi ad ascoltare sua moglie, forse le sue esigenze sono altre. Il sesso è una spia del benessere della coppia e questo far sentire lei come l'elemento non funzionante può innescare un circolo vizioso che si automantiene, peggiorando le cose.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Mi associo ai colleghi nella risposta

La gravidanza sposta l'ago della bilancia dal partner al feto, con modalità protettive ed animalesche, talvolta compromettendo la sfera dell' intimità.

Questa manifestazione di scarsa empatia sessuale, però correla con lo "storico sessuale" della coppia, se la coppia era complice ed ematica pre/ concepimento, la situazione dovrebbe rientrare, se scricchiolava....la gestazione, amplifica ogni forma di disagio.

La vita sessuale di sua moglie era appagante?
Aveva facilità nel raggiungere l' orgasmo?
Palesava un " desiderio Sessuale responsivo" , cioè attivo e complice?

In attesa delle sue risposte, le allego qualche lettura e canale salute sull' argomento

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie della cortese premura con cui avete risposto.
escludendo a priori fattori esterni insidiati nella coppia.
in merito alla attività sessuale con la mia compagna non vi sono mai stati problemi al raggiungimento dell'orgasmo e per entrambi i nostri rapporti sono sempre stati soddisfacenti. la situazione organica funzionale degli apparati sessuali di entrabi è ottima. la complicità mentale nonchè lo psichismo di di coppia è sempre ai massimi livelli.
il fatto è, ritengo, che in lei si sono cristallizzati pensieri di eccessiva protezione, oppure, un eccesso di prolattina inibisce una regolare lubrificazione vaginale, causando fastio e/o dolore nella penetrazione.
per quello che riguarda me, non nascondo il fattore fisiologico maschile che, in tutta obbiettività, mi pone sempre in cerca di una compagna, la mancaza di attività sessuale, a poco a poco raffredda la passione. il mio lavoro mentale al momento è quello di orientarmi verso la nuova vita di padre di famiglia, quindi non più due ma bensì tre, ovviamente tale condizione nel mio psichismo vi sono anche quei momenti di intimità che oggi mi mancano. abbiamo discusso di tutto ciò, la mia compagna ne parlerà con il suo ginecologo. E' ovvio che, senza peggiorare la situazione, evitando il protrarsi di questa condizione, desidero ravvivare l'intesa intima con la mia compagna quanto prima.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
credo che la disamina della vostra condizione di coppia vada effettuata da un clinico.

La secchezza vaginale può dipendere da un'infinità di fattori e la gestazione non causa questa problematica, anzi il bagno ormonale facilita l'eccitazione, mantenendo elevato il desiderio sessuale.

La gestazione per una donna è un "percorso complesso" sul piano mentale ed emotivo e spesso avviene molto prima del presunto concepimento....

La psiche della futura mamma è di fondamentale importanza nella gestione della gravidanza, così come il supporto emozionale del marito.

Una donna, solitamente fantastica, desidera, gioca con l’immaginario, nutre ed arricchisce di particolari l’immagine mentale di un futuro bambino, contribuendo a creare un “bambino immaginario e fantasmatico”, bambino che occupa mente e psiche, già molto tempo prima dell’effettivo concepimento.

La “gravidanza mentale”, spesso blocca e compromette il desiderio sessuale della donna, occupando molto spazio mentale, emozionale ed ovviamente fisico.

Il ventre è un luogo simbolico che caratterizza il "contenimento" del feto e del partner.....

Un altro aspetto fondamentale, da non sottovalutare è la correlazione psichica tra gestazione e tutela del feto.

La futura mamma, sviluppa un "primitivo ed animalesco istinto materno", che le impedisce di “accogliere” fisicamente il compagno dentro di sé, per evitare di danneggiare il feto, ma quest' aspetto va analizzato e gestito all'interno della coppia.
Il suo ruolo è centrale nella gestione delle naturali ansie materne, così come nella riaccensione del desiderio sessuale in sua moglie, la vita intima è abitata da ben "due" protagonisti....

Spesso inoltre, può insorgere una gran confusione( sia nell'uomo che nella donna) tra donna e madre, come se queste due identità femminili, non potessero coesistere contemporaneamente all’interno della stessa persona.

La gravidanza, se fisiologica, non correla con il calo del desiderio, ma spesso lo amplifica, le cause "altre" di questa vostra condizione necessitano di una scolto e supporto specialistico