Calo della libido, apatia sessuale

Gentili dottori, a seguito dei precedenti consulti qui postati, aggiorno che dallo scorso ottobre sono in terapia psicologica e da un mesetto assumo venlafaxina.

Un piccolo riassunto introduttivo della situazione fino ad un mesetto fa o poco meno: ho cominciato a masturbarmi circa a 12 anni e diciamo che sono stato costante nel tempo; il sesso non era un chiodo fisso ma lo vivevo quotidianamente: mi masturbavo, guardavo video (anche se col tempo avevo diminuito la ricerca), frequentavo prostitute (anche se avevo problemi), avevo fantasie...forse non era uno stile di vita sano o una vita sessuale sana, ma in quanto single quello facevo e mi sembrava una cosa normale.
Da diversi giorni ho notato un drastico calo della libido o interesse al sesso, che presumibilmente risale però ad almeno un trio di settimane. Non so quale sia la causa, non ricordo qualche avvenimento particolare capitato nei tempi recenti, fatto sta che di sesso ne voglio sapere poco se non niente, non ho voglia né mi eccito, non mi masturbo più e neanche ho voglia di farlo. Insomma, il sesso o anche i porno non mi attirano più e se non fosse per le funzioni fisiologiche neanche m'accorgerei di avere un organo genitale. Non mi è mai successa una cosa così.

Di questa nuova situazione ne ho parlato con lo psicologo e mi ha detto che sarebbe stato strano se un calo non mi fosse capitato almeno una volta e che di recente ho avuto altri pensieri a distrarmi dal sesso, ma non sono del tutto convinto...gli unici pensieri avuti di recente sono stati la macchina nuova e il contratto in scadenza a lavoro, ma non mi pare niente di così distraente. Non so se sia un effetto del farmaco ma oramai quello lo impunto a qualsivoglia sintomo avverta. Oltretutto gli effetti collaterali del farmaco dovrebbero durare una manciata di giorni...

L'altro giorno, dopo settimane di "astinenza" ho provato "di forza" a masturbarmi per vedere cosa sarebbe successo, mettendo su un video, uno che tra l'altro non avevo ancora visto: è stata un'esperienza strana, come se facessi una cosa che non dovevo fare. A un tratto mi è parso pure di provare imbarazzo. Ho riguardato alcuni video su cui mi masturbavo, alcuni erano i miei preferiti, ed era come se li guardassi con occhi diversi. Di solito la sera prima di addormentarmi mi masturbavo sotto le coperte ma adesso niente, vado a letto e mi addormento senza alcun pensiero verso atti sessuali. Io non so come sia successo ma penso che sia cambiato qualcosa a livello mentale, come modo di concepire il sesso, o forse ho raggiunto un'età dove le masturbazioni non sono più di mio interesse; ma allora perché questa eliminazione anche di fantasie e istinti naturali?
Non so che pensare, è una situazione nuova...vero calo di libido? Riorganizzazione mentale? Che altro?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
per gli effetti collaterali della venlafaxina deve ovviamente chiedere al medico.
Non è escluso che la sintomatologia che ci descrive possa essere dovuta all'azione combinata sia del farmaco che della psicoterapia e magari tappa di un percorso verso una sessualità più eterodiretta.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Infatti mi ero fatto pure alcune ipotesi per spiegarmi la situazione...una mia ipotesi, detta anche allo psicologo, è che la mia mente abbia "cancellato" il concetto di sesso che avevo prima, il modo di viverlo, e adesso sta aspettando input per farsene uno nuovo. Un'altra ipotesi è l'eliminazione degli impulsi che prima mi portavano a cercare porno e a masturbarmi, impulsi dati evidentemente da un meccanismo scorretto viste le emozioni negative legate ad esso, e quindi adesso mi sono "rimesso in carreggiata" pur perdendo stimoli e voglie che non erano voglie in quanto tali ma atti dettati da chissà quale emozione...forse ansia, noia o che altro...
Riguardo al farmaco lo psicologo ha detto che gli sembra strano che abbia fatto quest'effetto, comunque devo sentire lo psichiatra...
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe capitare che le modalità che Lei ha descritto per vivere la sessualità nel Suo passato fossero semplicemente frutto di apprendimento e in automatico e senza neppure pensarci più di tanto aveva la Sua routine con i Suoi video, ecc...

Adesso Lei assume una terapia farmacologica, ma sta anche facendo una psicoterapia: su che cosa state lavorando? Che tipo di terapia è?
Il terapeuta è uno psicologo o uno psichiatra?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato ad andare in terapia per una situazione familiare che si stava appesantendo e mi logorava al punto che rischiavo infortuni sul lavoro, è un tipo di terapia sistemico/relazionale e il terapeuta è uno psicologo...di riflesso ho parlato anche dei miei problemi nella sfera sessuale, ansie, eiaculazione precoce, un passato da dipendenza di film hard...forse è tutta conseguenza della terapia, anche se non me l'aspettavo così di punto in bianco...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L' autoerotismo deve seguire il desiderio, non deve essere un test di funzionamento sessuale.
Si dia tempo, aspetti che le cure facciano effetto e non trascuri la sua eiaculazione precoce, che d spesso fautrice di atri disagi orizzontali, come il d.e. Ed il calo del desiderio

Le allego delle letture sulle problematiche da lei lamentate
Ha effettuato una visita andrologica?

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1190-eaiculazione-precoce-cause-da-cattivo-apprendimento-sessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html
https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/9-eiaculazione-precoce-riflessioni-e-strategie-per-risolvere-il-problema.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per i riferimenti, vedrò di aspettare...riguardo alla visita andrologica, l'ho fatta per la prima a volta a gennaio, quindi prima che venisse questo "calo della libido", il dottore ha detto che è tutto nella norma, insomma non ci sono problemi fisici, l'unica cosa a suo dire è valutare l'eventualità di una circoncisione che sinceramente non mi sentirei di fare. Mi ha prescritto delle analisi che però non ho fatto, in parte soddisfatto dall'esclusione di problemi fisici..comunque vorrei aggiungere che raramente in vita ho effettuato penetrazioni eccetto per pochi secondi...insomma l'eiaculazione precoce per me è un problema solo da "solitario"...
[#7]
dopo
Utente
Aggiorno il topic così evito di aprirne uno nuovo.
Anzitutto sono di nuovo caduto in questa sorta di apatia sessuale, da settimane niente sesso, masturbazione, film hard, voglia a 0...lo psichiatra nell'ultimo incontro mi ha detto che la venlafaxina non può aver causato questo effetto, tutt'al più mi avrebbe aiutato, ma io penso che c'entri il farmaco visto che agisce su serotonina, noradrenalina e in parte dopamina..

Comunque qualche giorno fa ho letto questo bell'articolo dal Vostro sito
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html
e pensando a questo "effetto Coolidge" mi è venuto da chiedermi se questo sia la causa anche di eiaculazione precoce, anche durante la masturbazione...nel senso che avviene l'eiaculazione precoce per concludere velocemente il gesto sessuale per passare poi al successivo...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Per quanto le letture che le abbiamo indicato, veramente tante, siano chiare ed esaustive, non possono sostituirsi ad un consulto specialistico, che in sessuologia è spesso un incrocio di competenze.

Online non si possono effettuare diagnosi e da questa postazione, sarebbero soltanto letture fantasiose del suo complesso e sfaccettato disagio psico/ corporeo