Calo del desiderio in lui o cosa?

Buonasera dottori,
solo un piccolo dubbio..
stiamo insieme da 6 mesi, ci piacciamo da 1 anno, ha fatto carte false per avermi siccome non ero convinta all'inizio, perchè ha 20 anni più di me (io ne ho 25), poi i sentimenti hanno prevalso in me e ci siamo messi insieme a fine anno.
Da sempre tanto attratto da me, iniziamo a fare l'amore a fine febbraio... vedendoci 4-5 volte a settimana, mi cercava sempre almeno 2-3 volte...
Ma da circa metà maggio a volte solo 1 v. a settimana: il dubbio è: ma è calo del desiderio vista l'età? Facciamo un sacco di cose quando usciamo, eventi, andare a ballare ecc... quindi di solito nel weekend, se non siamo in viaggio, non si combina, si è sempre fatto su per settimana...

ma da 2-3 settimane, in sett si riesce solo 1 volta (a volte era stanco dalla giornata o dalla nostra lezione di danza appena fatta), e allora penso: "sacrifica" uno dei giorni del weekend, rinunciando a un evento, per passare una sera in tranquillità e intimità per recuperare noi due no? Non hai voglia? Abbiamo fatto l'amore martedì, ora è domenica, avevo proposto giro per bancarelle stasera (sperando poi di star da lui un po' tranquilli) e lui... prima voleva andare a 1 festa con 1 sua vecchia compagnia solo lui, ma poi per stare insieme ha proposto noi di andare a una serata country. E lì si fa tardi, domani lavora il mattino, so già che andiamo lì e poi mi spedisce a casa.
Ma nel weekend era normale così. Solo che vista la penuria di sta settimana speravo...

Ma si sarà 'abituato' a me o cosa? Tempo fa diceva scherzando che non sa resistermi anche se fatica a reggere i miei ritmi... ma a me non sembra di esagerare! Dite che pur desiderandomi sta cercando di ridimensionare, perchè fatica? Non posso chiederglielo, sarebbe imbarazzante per lui...
ho solo paura di non piacergli più... assurdo perchè me lo dimostra sempre. ma ultimamente in quest'ambito di meno, PUR scherzando su di noi sessualmente quasi ogni giorno.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Eviterei a gridare alla patologia.
Il calo del desiderio sessuale non ha queste caratteristiche e l' interpretazione del declino fisiologico mi sembra decisamente prematuro.....
Immagino che lei valuti l'amore in funzione del numero dei rapporti sessuali ed una leggera diminuzione le genera ansia.
Il desiderio subisce delle fluttuazioni, spesso naturali e non sempre patologiche
Forse sarebbe il caso di discuterne con serenità con il suo partner, senza recriminazioni e toni colpevolizzanti.

Le allego delle letture sul calo del desiderio sessuale

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiederLe come mai preferisce chiedere qui a noi, che non conosciamo nessuno dei due e non chiederlo direttamente al Suo compagno?
Perché mai dovrebbe sentirsi in imbarazzo? Lei ritiene siano cose imbarazzanti queste?
Vede, nelle relazioni (in tutte le relazioni) NON accade mai che uno solo dei partner abbia delle responsabilità mentre l'altro non c'entra nulla e non fa nulla.
Lei che cosa pensa di fare, mentre ha l'impressione che il Suo compagno sia troppo stanco o stufo di Lei?
Una prima cosa che balza agli occhi è la Sua passività apparente: a Lei non va bene questa situazione, ma non lo dice e, anzi, lo incoraggia in tutto questo.
Oggi per es. ha proposto di fare un giro alle bancarelle... con una SPERANZA ("...sperando poi di star da lui un po' tranquilli..."). Ma perché mai non fa capire chiaramente al Suo compagno quali sono i Suoi desideri e le Sue intenzioni?
Se pensa che lui ha la sfera di cristallo, sbaglia.
Forse la dà un po' per scontata? Forse. Ma non credo che Lei non possa fare nulla per riequilibrare la situazione e farsi desiderare un po' di più.
D'altra parte il desiderio ha a che fare anche con il gioco e mi pare che Lei sia troppo schematica...
In altre parole, vorrei che il focus della richiesta, visto che è Lei che scrive e che per Lei tutto ciò è un problema, venisse un po' spostato su di Lei e su tutto ciò che può fare per far venire una maggiore voglia al Suo uomo di fare l'amore.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.
Rivolgendomi alla dott.ssa Pileci,
beh io avevo proposto delle bancarelle per poi la 'speranza', perchè dato che sono vicine a casa, velocemente le potevamo vedere e poi potevo proporre di andare un po' da lui. Ma mi sembrerebbe invece troppo materiale e macchinoso dirgli proprio 'Senti, stasera vediamo le bancarelle e poi andiamo da te così magari ci facciamo due coccole?'... insomma, la voglia di stare insieme in quel senso deve nascere spontaneamente da entrambe le parti, non posso programmarla e proporla io... però posso creare delle opportunità, come sarebbe stata quella. Mentre invece così col country, fuori città e si fa tardi, mi sa tanto che... nada. Ma sto per uscire, poi vi aggiornerò.
Io per stimolare il mio uomo ritengo di essere sempre molto carina e 'sensuale', passatemi il termine, nel senso, disposta all'intimità con lui, insomma, non perennemente sulle mie. Alcune volte prendo io l'iniziativa e ho successo, altre no.... altre volte prende lui l'iniziativa...
Solo ultimamente per tante cose della vita di tutti i giorni e impegni, abbiamo meno occasione di stare insieme in quel senso, e quando potremmo approfittarne, magari cambiando un po' i programmi, come oggi... lui non sembra sentire questa mancanza e va avanti come sempre. Magari è solo che lui sono anni che ha compagne e rapporti, e a parte l'entusiasmo iniziale forse ormai l'aspetto sessuale gli è passato in secondo piano, o forse sono periodi... mentre per me è il primo compagno.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è anche vero che l'appetito vien mangiando e non c'è nulla di male, come Lei stessa asserisce, a proporre e/o a creare occasioni.
Se poi a Lei la serata country non va proprio, perché non dirlo chiaramente?
Sembra (ma chiaramente ci sono molti limiti nel consulto on line) che Lei abbia molte remore a parlare chiaramente con il Suo compagno: patisce forse la differenza d'età e di esperienze?
Se non problematizza in maniera gentile ciò che per Lei è un problema, lui come farà a conoscere che cosa vuole e pensa?