Ultimamente ho poca voglia di avere rapporti sessuali con lui...

Ho 23 anni, sto col mio ragazzo da circa due anni (lui ne ha 20) ed da circa 4-5 mesi che non provo desiderio di avere rapporti intimi con lui.
Non ho mai provato un orgasmo vaginale e nemmeno clitorideo quando ci prova, riesco a raggiungere quest'ultimo solo da sola. Non so, ma non lo lascio fare e lo stesso vale per gli altri ragazzi con cui sono stata, perchè mi pare di metterci troppo tempo, di stancarli (ed in questo caso stancare il mio ragazzo). Il problema mio generalmente è iniziare, poi mentre abbiamo il rapporto, non c'è alcun problema....

In questo periodo ci si sono messi gli esami miei e suoi, sommato ad un periodo in cui lui soffre di attacchi di panico ed io che prendo la pillola (è vero che fa calare il desiderio)? Inoltre mi sento a disagio quando lui mi chiede se "ho qualche fantasia" oppure "fai quello che vuoi" mentre abbiamo rapporti: lui è quello creativo, io sono molto meno inventiva... la mia creatività la esprimo fuori dalle lenzuola, organizzando un sacco di cose insieme, divertendoci, insomma, per il resto con lui sono davvero felice, lo amo e lui mi ama, ci facciamo le sorprese, ci ritagliamo spesso momenti per noi, facciamo esperienze, abbiamo amici in comune, ma anche separati, abbiamo hobbies ed interessi sia insieme, che da soli. Proprio perchè a lui ci tengo tanto, vorrei risolvere questo problema, per vivere felicemente tutti gli aspetti della coppia.

Da cosa è dovuto questo mio calo di voglia? E' risolvibile? Cosa mi consigliate? E' dovuto al fatto che non raggiungo l'orgasmo?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, a me sembra troppo preoccupata dell'aspetto tecnico della faccenda, preoccupata di ,.. metterci troppo e disturbare.. !FORSE siete giovani , forse lui è un pò .. imbranato..cerchi di essere meno preoccupata e più rilassata, se vive far l'amore come un esame, certo che le cose sono meno emozionanti e coinvolgenti..Ha pensato mai di andare da un sessuologo .. che anche a far l'amore a volte si impara.. che educazione ha avuto..?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come in molti altri aspetti della vita, anche per quanto riguarda la sessualità noi tutti tendiamo a ripetere le esperienze piacevoli e ad evitare quelle spiacevoli o che comunque ci mettono a disagio.

Se Lei dichiara che DA SEMPRE si è sentita a disagio non solo con questo ragazzo, ma anche con i precedenti, è chiaro che dopo un po' non abbia neppure tanta voglia di stare in un letto con la preoccupazione di metterci troppo, ecc... Indipendentemente dal fatto di amare tanto questo ragazzo.

Qui però si apre un altro discorso: Lei descrive molto bene tutto ciò che fate insieme fuori dal letto e va benissimo, ma una coppia è tale se anche l'intesa sessuale è buona, altrimenti ci collochiamo sul piano amicale.
Perché Le dico questo? Perché le problematiche sessuali sono spesso problematiche della coppia e non individuali.

A mio avviso potrebbe essere indicata la consulenza di uno psicologo psicoterapeuta (NON del sessuologo perché rischia di trovarsi persone impreparate, dal momento che la figura professionale del sessuologo NON esiste e non è riconosciuta dalla Legge) per comprendere meglio e modificare questi aspetti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche io, come la dottoressa Muscarà leggo nelle sue parole, ansia e troppa attenzione all' aspetto tecnico, più che sensoriale.
Ogni persona ha i propri tempi del piacere, non deve imbarazzarsi, nè avere paura di chiedere...
La sessualità è un essere, non un fare.
Se ha delle difficoltà nello sperimentare, nel fantasticare nel sentirsi libera di essere se stessa tra le lenzuola, forse le inibizioni partono da lontano.....dalla famiglia d' origine, dalle censure interiorizzate e così via....; ma con amore, pazienza e clinici competenti, cambiare si può.

Da quanto leggo di lei, il problema con la "dimensione del piacere " mi sembra più generalizzato e meno genitalico, le allego comunque delle letture sulla sessualità femminile ed i suoi misteri..

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Anzi tutto vi ringrazio per le risposte, grazie davvero.
La mia visione della sessualità non è mai stata chiusa, anzi, ho una visione molto libera, ne parlo apertamente, la vivo pienamente (non mi sono mai fatta remore di "concedermi", di provare, sperimentare), anche la mia famiglia è molto aperta circa tale tema.

A letto mi piace speriementare, ma parto dal presupposto che nessuno riesca a darmi piacere come me lo do io con la masturbazione. Ho fantasie, pratico autostimolazione, mi piace e godo. Il problema è che non riesco a mettermi nell'ordine dell'idea che qualcun altro possa farmi piacere come me lo do io...

Dovrei lavorare sull'aspetto mentale? Oltre ad andare da uno psicologo, avete qualche consiglio "temporaneo"?

Grazie mille

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il problema è che non riesco a mettermi nell'ordine dell'idea che qualcun altro possa farmi piacere come me lo do io..."

Ha provato a guidare il partner nella scoperta di ciò che Le piace?