Mancanza di desiderio e eccessivo uso di pornografia
salve, sono un uomo di 40, sposato da 4 anni con una figlia di 10 mesi. E da più di 6 anni che non riesco ad avere una vita sessuale appagante per e per mia moglie, già da prima di intraprendere l'attuale situazione amorosa facevo uso ed abbuso di materiale pornografico e di questo non sono mai riuscito ad ammetterlo a mia moglie, nascondendogli la situazione fino ad oggi che la mia vita matrimoniale é alla fine, ma non voglio lasciare mia moglie d vorrei tanto trovare un rimedio. H provato più volte a smettere con la pornografia e ogni volta ritornavo a scaricare e masturbarmi di nascosto. Risultato e che adesso mia moglie visto le tante bugie e i sotterfugi non ne vuole sapere più niente (giustamente), ma io sento che posso rimediare. Potreste darmi un consulto su come posso fare a rimettere insieme il rapporto con mia moglie?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le suggerisco di fare una valutazione psicologica ed decidere insieme al Collega come intervenire; l'abuso di materiale pornografico potrebbe portare ad un calo della libido e compromettere di conseguenza la possibilità di avere una vita sessuale soddisfacente.
Se di dipendenza si tratta va curata in un setting psicoterapico, cercando di comprendere anche se alla base di questi comportamenti c'è un vissuto ansioso-depressivo o se sussiste una funzione "compensatoria" rispetto ad una realtà vissuta come frustrante.
Per quando riguarda il rapporto con sua moglie, potrebbe essere utile fare una consulenza di coppia e mettere in chiaro tutte le cose che non vanno tra di voi (non mi riferisco soltanto alla vostra vita sessuale).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
dove e come posso fore
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può rivolgersi ad un professionista privato oppure chiedere un intervento tramite la sua AUSL di appartenenza, ad es. il consultorio famigliare.
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con le indicazioni del mio collega, dr Del Signore.
Le dipendenze sono atteggiamenti difficili da contrastare da soli che spesso si riaffacciano alla mente nei momenti di stress se non vengono affrontate.
Le invio un link sulla "pornodipendenza",
spero possa esserle utile:
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi associo alle indicazioni dei colleghi.
La porno dipendenza correla spesso con una personalità dipendente e con variabili di coppia non sempre dalla lineare lettura, sempre da analizzare nel' approccio alla cura possibile
Le allego delle letture per ulteriori spunti di riflessioni
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.