Pornodipendenza

Salve, ho 21 anni e da un po' di anni soffro di una dipendenza dalla pornografia. La dipendenza mi ha portato problemi sociali, problemi con le ragazze (mai stato fidanzato), problemi a livello di studio. Volevo chiedere perché non riesco ad uscirne? Perché è più forte di me, appena ho l'occasione pure se in cuor mio non voglio non ce la faccio proprio e rivado su quei siti? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, la dipendenza dalla pornografia è solo il punto d'arrivo di problemi che hanno le loro radici altrove.
Focalizzare questa dipendenza come il problema ci distoglie dalle reali cause che possono produrla.
Ad esempio lei dice: "La dipendenza mi ha portato problemi sociali, problemi con le ragazze (mai stato fidanzato)". Non lo è mai stato per la sua dipendenza o è dipendente perchè, per ipotesi, ha difficoltà ad avere relazioni con l'altro sesso?

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non so dire perché sono dipendente. Forse è così, la dipendenza ha radici profonde, forse dalle difficoltà a relazionarmi con gli altri, con l'altro sesso però vedo che quando sono sobrio riesco a sbloccarmi, a essere vivo nella società. Come mai accade questo?
[#3]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
Rapportarsi agli altri non è mai semplice e scontato, è un terreno pieno d'insidie e difficoltà. In generale si dovrebbe essere dipendenti dall'Altro ma può succedere che, sfiduciati, frustrati o non soddisfatti dalla relazione si ripieghi in una forma di dipendenza che esclude l'altro, creandosi un luogo immaginario in cui si gode da soli senza passare per le sue maglie, le sue regole, i suoi capricci ed impedimenti, trovando un accesso diretto e solipsistico all'oggetto pulsionale (sul quale sono dirette le cariche libidiche).
Nel suo caso lei dice tuttavia che: "quando sono sobrio riesco a sbloccarmi, a essere vivo nella società". Scusi la domanda ma cosa accade quando si ritiene "non sobrio"?
Tale frase è comunque significativa perchè dovrebbe incoraggiarla e spingerla a fare dei tentativi che, nel bene e nel male, potrebbero costituire un'alternativa alla sua modalità di godimento esclusiva.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle risposte del collega,

La dipendenza dalla pornografia, solitamente può correlare con problematiche relazionali, affettive e sessuali.

Spesso quando si riscontra una dipendenza si verifica che c'e' una "personalità' dipendente", diventa quindi opportuno affrontare la questione in modo complessivo, portando il paziente ad elaborare le ragioni inconsce della sua ricerca di eccitazione....perchè di questo si tratta.

La dipendenza dal porno, ha le stesse caratteristiche delle altre dipendenze, cibo, alcol, gioco d' azzardo e così via,......ma viene detta " senza sostanza".

Il paziente solitamente cerca compulsivamente uno stimolo che lo ecciti, per compensare altre mancanze...anche sessuali/relazionali.

Le allego delle letture sull' argomento

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it