Uomo sposato
Buonasera,
Vi chiedo aiuto!
Ho 27 anni e sono 2 anni che sono innamorata di un uomo sposato con un figlio di 4 anni!
Ci siamo lasciati diverse volte! Lui torna dopo 5 giorni, dopo 20 gg, dopo 2 mesi e anche dopo 4 mesi è tornato! ed io ogni volta accetto il suo ritorno!
da sempre mi ha detto che legalmente ha una moglie e loro due non si amano più che alla moglie non interessa nulla si tutto ciò che fa lui!
Noi andiamo a cena fuori, ci fermiamo una notte fuori, tranquillamente ogni sera messaggiamo fino a tardi, ci facciamo i regali! lui a casa mia viene ma io non sono mai andata a casa sua!
Della sua situazione con la moglie non ne parla dicendomi che non ha piena fiducia in me! ci vediamo o casa mia oppure in un ristorante oppure fuori città!
si dichiara da sempre innamorato e l'unica cosa che può fare è quello di comprarmi tanti regali costosi e portarmi a cena fuori una volta al mese e per il resto sempre a casa mia! sono 2 anni che comunque va in vacanza con la moglie dicendomi che ci va per il figlio!
possiamo stare tutto il giorno insieme e nessuo lo cerca o addirittura spegne il cellulare! è capitato di incontrarlo con la moglie facendo la spesa! non mi dice mai quando deve uscire con la moglie e quindi mi dice bugie oppure non me lo dice per niente!
ogni volta che chiedo spiegazioni si arrabbia , augurandomi la felicità e che la mia vita sarà felice senza di lui e che devo gettare via tutto quello che mi ha regalato!
in questi 2 anni è capitato anche di sgamarlo messaggiando anche con altre ragazze facendo il cretino! lui ha 36 anni.
durante il giorno mi chiede diverse volte se lo amo oppure se lo penso e che non lo devo trascurare! mi controlla e gli a fastidio le mie uscite con i colleghi e con le amiche! ci vediamo ogni giorno, si ferma a pranzo da me , a cena e diverse volte mi chiama anche la sera mentre sta a casa con il figlio! Non so nemmeno se sua moglie ci sta sempre dentro casa e che cmq lui si permette troppe libertà!
si porta tutto quello che io gli cucino o gli compro tranquillamente a casa!
ma quando comincio a fare delle domande, si tira indietro augurandomi la felicità e che sono stati 2 anni di bagianate e pagliacciate per farmi sentire in colpa!
durante il giorno mi scrive 100 messaggi e non fa altro che dirmi che mi ama e che la sua vita è triste senza di me!
2 giorni fa siamo andiati a roma per i regali di natale e siamo statai tutto il giorno insieme e ieri l'hanno incontrato con la moglie facendo la spesa!
sto male e lui comunque non dice nulla tranne che sicuramente la mia vita senza di lui non ha sofferenza e che io mi merito di più! ma sono risposte ripetitive! ogni volta mi dice che non mi cercherà più e ogni volta ritorna! sto male anch'io e non riesco a cancellarlo!
aiutatemi per favore!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Capisco il suo bisogno di essere aiutata in questa situazione.
Da quello che riferisce sembra che lei si sia imbattuta in un professionista.
E' probabile che la moglie lo conosca bene e sia oramai indifferente perche' consapevole
Quella che invece sembra ancora credergli e' lei.
Lei e' innamorata e lui lo sa e lo sfrutta. Lo produce direi, dandole sempre la sensazione di essere lei a scegliere di restare.
Ma non e' cosi' signorina.
E' lui che la sta manipolando.
Certamente lei ha avuto molti indizi di questo ma li sottovaluta perche' le fanno male.
L'amore e' molo crudele perche' acceca. Ma forse lei ha iniziato a vedere, se ha scritto a noi forse il muro della fiducia assoluta si e' assottigliato.
Che ne dice? E' cosi?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il suggerimento più sensato che posso darLe è di rivolgersi quanto prima ad uno psicologo psicoterapeuta perchè Lei si è messa in una situazione piuttosto complicata e direi anche pericolosa.
Questa situazione è per Lei pericolosa perchè si è creata una vera e propria dipendenza da quest'uomo. Lei è succube di un uomo che manipola le persone e le sfrutta per i propri vantaggi personali.
Dal momento che Lei mi pare consapevole di buona parte di quello che Le stiamo scrivendo, ma probabilmente non ha ancora la forza sufficiente per staccarsi da una relazione malata, è necessario che Lei riesca a chiedere aiuto.
Non ha una rete sociale di supporto, amiche con cui si è confidata su questa relazione? Oppure lui ha suggerito di non parlarne con nessuno?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
rispetto al consulto che ha chiesto l'anno passato è cambiato qualcosa?
Probabilmente no, perché la vostra relazione è costruita su dinamiche disfunzionali che hanno origini antiche che risiedono nella sua storia affettiva.
Il suggerimento di rivolgersi direttamente ad un Collega di persona potrebbe essere molto utile per fare chiarezza su questo suo modo di relazionarsi con l'altro sesso.
L'illusione che qualcosa possa magicamente cambiare o "trasformarsi" in questo rapporto è il primo elemento sul quale riflettere. Talvolta relazioni di questo tipo si reggono proprio perché instabili e la visione di una relazione esclusivamente a due, senza "l'altra", potrebbe rendere il vostro rapporto impraticabile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, leggendo la sua lettera precedente ci si domanda se questo è lo stesso uomo, c'è comunque, molto chiara una sua tendenza ,che parte da lontano, a cacciarsi in situazioni di dipendenza,si fa strapazzare, le manca di rispetto, crede di comprarla coi suoi regali, tutto è torbido, umiliante, ma perchè accetta tutto questo, sorge la sensazione che lei abbia quello che si dice .. un edipo non risolto..non si faccia trattare così, storie come questa vanno da così a peggio , anche perchè non è che lei lo prende quando viene e lo lascia perdere quando va, il che sarebbe un atteggiamento indipendenta, ma ci soffre , ci sta male , spreca il suo tempo e rafforza l'onnipotenza di questo uomo, lo fa sentire fantastico, irresistibile..
Cerchi di essere lucida e lungimirante, lo lasci..come gesto d'orgoglio e d'amore verso sè stessa..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo alle riflessioni dei Colleghi.
La sua sofferenza traspare da ogni parola e frase...ma noi, oltre che ascoltarla. Da quà, non possiamo fare...
Vivere la distanza necessita di un equipaggiamento psichico particolare, una relazione così, come la sua, soprattutto così sperequata, asimmetrica, porterà soltanto sofferenza.....
Consideri che il suo amore, presenza, passione...serve a reggere e e mantenere in vita il suo matrimonio, sopito e traballante......lui cerca e trova in lei, quello che gli manca nella coppia, rifletta!
I figli, spesso, sono alibi, alibi per non avere il coraggio di decidere....
Non crede di meritare di più?
Un amore a tempo pieno?
Le allego qualche lettura potrebbero servirLe
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Grazie a tutti,
Si è lo stesso uomo! in questi 2 anni nonostante che ci siamo lasciati diverse volte non sono riuscita a relazionarmi con un altro uomo!
ho deciso diverse volte di lasciarlo e quando mi vede abbastanza decisa a distanza di 5/6 gg torna! e quando capisce che lo lascio essendo solo arrabbiata fa l'indifferente e accetta tranquillamente la mia decisione!
ovvio che nessuno sa di questa storia ma la mia famiglia lo sa anche se i miei genitori sono lontani e vivo con mio fratello! Lui lo incontra spesso con la moglie e me lo dice ogni volta! mentre a quest'uomo da fastidio il fatto che tranne le amiche è subentrato anche mio fratello ad essere contro di lui! questo fatto lo spaventa e mi scrive:
" corri da tuo fratello a dire che sono un vigliacco e che finalmente ai presa questa decisione"!
non fa altro che dirmi che lui è un povero cretino che non mi ha mai dato nulla, e che non serve a nulla e che è il mio problema!
ormai tutti sanno che prima o poi si rifà sentire!
si cmq lo capisco il fatto che il mio amore, le mie attenzioni lo fanno sentire forte, irresistibile!
ieri prima di scrivervi ho deciso di lasciarlo via messaggio e lui ha accettato tranquillamente la mia decisione come tante altre volte dicendomi che dovrei gettare via tutto quello che mi ha regalato e che dovrei cercare la mia felicità con tanta freddezza mentre 48 ore prima siamo stati a roma e lui come sempre si è dichiarato l'uomo più innamorato che possa esistere!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L' amore a distanza, durante il fine settimana, per telefono, in albergo......funziona sempre..
Eviti di ripassare mentalmente quello che ha fatto, che ha fatto lui, e così via.....
Si rivolga ad un nostro collega per un adeguato supporto psicologico, riprenderà la sua vita in mano...e lascerà la sua a lui......con moglie inclusa.
Ha letto gli articoli, si è ritrovata?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come vede, quest'uomo non fa altro che manipolarLa e tenerLa in pugno, atteggiandosi da vittima e cercando di collocare Lei nel ruolo del carnefice.
Si tratta di un quadro che noi psicoterapeuti vediamo molto spesso tra i nostri pz. e proprio per questa ragione Le ho suggerito di chiedere aiuto. E' già un buon punto di partenza se Lei può contare sull'aiuto e sull'appoggio di Suo fratello.
Deve avere il coraggio di chiudere definitivamente e di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta perchè questo legame è un legame tossico di dipendenza, in cui l'amore non c'entra nulla, ma i veri protagonisti sono il ricatto psicologico, il senso di colpa, l'egoismo, ecc...
Cordiali saluti,
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Lui lo incontra spesso con la moglie e me lo dice ogni volta! mentre a quest'uomo da fastidio il fatto che tranne le amiche è subentrato anche mio fratello ad essere contro di lui!<<
dopo tutto lui "ha" una moglie e non dovrebbe essere una cosa "strana" incontrarli insieme.
Perché anche suo fratello dovrebbe essere contro di lui? La vostra dovrebbe essere una relazione a due e gestita tra di voi senza interventi esterni di amiche o parenti.
Se ci pensa bene nel comportamento di quest'uomo non c'è nulla di sbagliato o psicopatologico in senso assoluto. Qui si tratta semplicemente di lei che non riesce più a reggere, e questo è comprensibile, una situazione del genere.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Dovrebbe dare piu' valore alle sue decisioni.
Non va assolutamente bene che lei comunichi a quest'uomo la presa di decisione di troncare e dopo pochi giorni lui "torni" da lei azzerando la volonta' che lei gli ha espresso.
Perche' fa si che accada questo? E' un modo di "giocare" anche da parte sua? Lo lascia sapendo che dopo pochi giorni tutto tornera' come sempre?
Faccia attenzione a mettere in atto questi giochi che comunicano in realta' la sua disponibilita' a stare in tale squallida situazione colludendo con la manipolazione a cui viene sottoposta.
Ci rifletta un po' su!!
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Dovrebbe dare piu' valore alle sue decisioni.
Ci rifletta un po' su!!
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Dovrebbe dare piu' valore alle sue decisioni.
Ci rifletta un po' su!!
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza da come mi ha descritto la situazione penso che questo sia un bel marpione, addirittura credo non sia nemmeno sposato ma al massimo si fà altre storie e le ha raccontato questa doppia vita per evitare che lei potesse essere elemento disturbo per le sue tante relazioni visto che lei lo ha scoperto msg con altre ragazze. Per sciogliersi il dubbio lo segua nella sua vita, indaghi. Arrivederla
[#14]
Utente
io non gioco, assolutamente no! ma non ho fiducia, ho paura di farmi del male più di questo! certo essendo innamorata cado ogni volta nella sua trappola, ogni volta che ritorna!
lui legalmente si dichiara sposato ma che lui e la moglie non si amano più e quindi lui si permette di fare tutto quello che gli pare!
ma perchè il mio amore aiuta a mantenere il suo matrimonio?? forse perchè con una situazione cosi comoda non ha la necessità di prendere una decisione definitiva??
si confermo che lui possa essere o lo è un bel marpione, anche perchè se ne approffitta della mia disponibilità e prsenza in ogni istante della giornata, la mattina alle 8 per fare colazione insieme a casa, a pranzo, a merenda! sono un passatempo per lui visto che lui non ha nemmeno gli amici???
se non è un amore cos'è??
gli amici mi considerano la sua valvola di sfogo!
ovvio che la relazione è la mia e la sua ma un fratello soffre per la mia sofferenza ma non perchè è contro di lui come persona!
ma visto che lui mi fa pure storie per uscire con i colleghi e le amiche e vuole che questa storia rimanga solo tra di noi e visto che dice bugie in continuazione quando esce , gli dà fastidio che mio fratello o gli altri mi dicessero la verità!
mi manda 100 messaggio al giorno e incontinuazione chiede se lo amo e se lo penso e quando non mi sente anche solo per 30 minuti si sente trascurato e non si sente al centro della mia attenzione!
e le sue ultime parole via messaggio:
"stai tranquilla, porta avanti la tua decisione, non ti cercherò! evitiamoci, non voltarti più, tanta felicità e serenità..non preoccuparti di me e programma pure la tua felicità inizia da oggi cosi dimenticherai tutte le pagliacciate! fai felice la tua famiglia, vedrai che senza di me starai meglio senza i miei vincoli! io sono cattivo di turno o il vigliacco e non sò cosa! uno come me meglio perderlo e trovarlo!"
è il vittimismo??? oppure quando io inizio a chiedere di più non può o non vuol fare altro che tirarsi indietro???
si la storia è chiusa da ieri! ma se vi chiedo aiuto e vi faccio delle domande per non cadere di nuovo nella trappola perchè in 2 anni ci siamo lasciati migliaia di volte! anche per 4 mesi che io cmq nonostante tanta sofferenza avevo iniziato a riperdere la mia vita si è fatto sentire tutto carino e dispiaciuto, dicendomi che una come me non gli è più capitato!!!!
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>è il vittimismo??? oppure quando io inizio a chiedere di più non può o non vuol fare altro che tirarsi indietro???<<
è solo un modo per alimentare i suoi sensi di colpa da buona "crocerossina".
>>..si è fatto sentire tutto carino e dispiaciuto, dicendomi che una come me non gli è più capitato!!!! <<
questo significa cedere alle lusinghe. Immagino che può essere gratificante sentir dire certe parole da una persona, ma data la situazione questo "fa presa" sulla parte disponibile di lei e alimenta un suo personale bisogno di conferme (di lei che scrive).
>>se vi chiedo aiuto e vi faccio delle domande per non cadere di nuovo nella trappola perchè in 2 anni ci siamo lasciati migliaia di volte! <<
Prenda in considerazione l'ipotesi di andare in psicoterapia. Qui possiamo al limite suggerire spunti di riflessione (come stiamo facendo), ma non possiamo di certo "aiutarla" ad uscire da questa situazione.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"si confermo che lui possa essere o lo è un bel marpione, anche perchè se ne approffitta della mia disponibilità e prsenza in ogni istante della giornata, la mattina alle 8 per fare colazione insieme a casa, a pranzo, a merenda! sono un passatempo per lui visto che lui non ha nemmeno gli amici???
se non è un amore cos'è??"
Si chiama dipendenza. Non amore.
E se quest'uomo approfitta di Lei, mi spiega perchè Lei lo permette?
Gli altri ci trattano come noi permettiamo loro di trattarci.
A mio avviso il Suo problema è qui.
Cordiali saluti,