La sua immagine dalla mia testa

SAlve,sono una donna che convive con un uomo meraviglioso da 10 anni, da cui ho avuto 3 bambini.on abbiamo mai avuto problemi tra noi siamo sempre stati in sintonia sotto tutti i piìunti di vista.Ma da qualche tempo io non posso piu' fare a meno di pensare ad un altro uomo, anche lui legato ad un altra persona con figli,tra noi non c'è mai stato nula solo qualche sguardo ,da parte mia molto insistente che ha fatto capire a lui che mi interessa.In un primo tempo non ricevevo alcuna "risposta" ma adesso ho notato che anche lui mi fissa, o forse e solo il mio pensiero,mi piace molto e cosi' non dovrebbe essere!Non riesco a togliere la sua immagine dalla mia testa e penso continuamente a lui.Mi sto allontanando da mio marito che si è accorto che c'è qualcosa che non va'.orrei che tutto tornasse come prima ,ma non riesco a toglirmi quest'uomo dalla testa.Mi sento in colpa nei confronti del mio compagno che mi ama profondamente, ma inizio a chiedermi cosa provo veramente per lui .Perchè desidero tradirlo ,perchè mettere a rischio una famiglia per un altro che conosco da poco tempo,non essendo forse ricambiata.Perchè farmi cosi' male?Non riesco piu' a riprendere la mia vita in mao.Mi sfugge tutto.Ho bisogno di aiuto!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
è certa che non le manchi nulla nel suo matrimonio?
Quando si hanno occhi per terze persone, nella coppia ci potrebbe essere qualcosa che non va.

Come va ora il suo rapporto matrimoniale?
La vostra comunicazione? Avete spazi solo per la coppia? O vi dedicate solo alla famiglia? Lei cosa fa nella vita oltre ad occuparsi della famiglia? E' soddisfatta dell'esistenza che conduce? Si sente ancora desiderata da suo marito? E lei lo desidera ancora?
Cosa la attrae nell'altro uomo?

Quanti anni hanno i suoi figli?

Perdoni le molte domande, ma sono utili per poterle rispondere in modo più compiuto pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da una parte Lei si pone scrupoli che Le permettono di capire che probabilmente non tradirebbe Suo marito con questa persona che conosce appena, nè che lascerebbe la Sua famiglia per un altro uomo.

Però mi pare di cogliere un senso di sorpresa nelle Sue parole come se non sapesse che queste cosa possono capitare nella vita. Può capitare di sentirsi attratti da un'altra persona, pur vivendo una bella storia.

Il punto è che cosa farne di questa attrazione, se dare un giusto peso oppure non saper vedere la cosa per quella che è e lasciarsi trasportare con il rischio di rovinare un legame profondo e generare molta sofferenza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con l Colleghe, le consiglio di riflettere su quello che non va nella sua vita, tre figli in quanto tempo ? siamo sicuri che vi resti tempo, soldi, energie per coltivare, anche godere della vostra vita di coppia?.. a volte i ruoli genitoriali invadono la vita più di quanto si vorrebbe, per senso del dovere, per necessità, ed e' difficile ammettere anche con sè stesse che si è esauste, stressate.. Capita.. cerchi di fare altro, oltre che la mamma, questo per il bene dei suoi figli, un cinema , una pizza, una passeggiata per voi due , il rapporto di copia è il prerequisito di tutta la vostra armonia di famiglia..
E va coltivato come una pianta fiorita..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Una lunga convivenza, 3 figli costruiscono tanto, ma creano una abitudine. E l'abitudine toglie entusiasmo. Vitalita'. Senza accorgersene si inizia a desiderare una emozione nuova, qualcosa che si percepisce eccitante. Vivo. Nuovo. Da scoprire, da immaginare.
E' umano.
Forse e' questo cio' che sta accadendo a lei.
Lo accetti senza sensi di colpa. Lo tolleri.
Quello che dovra' controllare sara' la realizzazione pratica di tale desiderio che rovinerebbe la sua vita e la trasformerebbe in un incubo forse.
Coraggio signora! I desideri sono belli se si sanno gestire!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la vostra celere risposta! I miei bambini hanno 8, 6 e 3 anni.Io e mio marito ci dedichiamo interamente a loro ed effettivamente non abbiamo del tempo da dedicare a noi, visto che tra l'altro lavoriamo entrambi a turni.Ma cio' non era mai stato un problema. Non so forse sara' la voglia di evadere dalla mia quotidianeità ....ma i sogni ad occhi aperti rimangono ed è davvero difficile mandarli via!
Grazie per la vostra cortesia!
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Immagino quanto non sia facile trovare tempo per voi stessi, per la vostra coppia tra impegni familiari e turni lavorativi, ma sarebbe davvero opportuno che ci riusciste per condividere altro , qualcosa di piacevole..la routine, le fatiche e la mancanza di una dimensione di coppia, di tempo piacevole condiviso, la spingono a guardare altrove...forse ha bisogno di ritrovare qualcosa che è andato smarrito con il tempo, tra casa, figli e lavoro.
Proverei magari a percorrere questa strada parlandone con suo marito.
Auguri