Gli ho detto che anche un mio amico sta

gentili psicologi vi sto scrivendo per capire alcune cose sul mio rapporto di coppia che non riesco a capire,sono un ragazzo di 33 anni e sono fidanzato con una ragazza di 21 da due anni e mezzo ,lo so magari non mi ci dovevo fidanzare ma al cuore non si comanda ,dunque la storia all'inizio e iniziata come tutte le storie rose e fiori ma poi sono iniziati i problemi con i genitori di lei che non vogliono ,gli proibiscono di vedermi,di uscire quando torna a casa dall'università o nei week end ,e quindi ci vediamo qualche volta per pochi minuti oppure nei buchi durante le lezioni,la minacciano che non gli pagano i studi ecc ecc, pero prima lei inventava qualche scusa e usciva cmq per vedermi , adesso invece da un anno a questa parte non fa piu nulla per vederci riesce a stare mesi senza uscire tranne che per lo studio senza vedermi calcolando che siamo dello stesso paese ,se ci vediamo solo quando ha qualche buco all università , pero se deve uscire con qualche amico/a esce,ma a me non vuole vedermi perche ha paura che qualcuno lo ridice ai genitori ,inoltre se ci sentiamo per telefono quando e a casa ,parla a bassa voce ed a male appena riesco a capirla ,e se nel mentre entra qualcuno in camera o vicino mi riattacca in faccia ,quindi il nostro rapporto e quasi tutto telefonico ,io sto cominciando a soffrire glielo ho detto mille volte e mille volte mi dice che risolvera ecc ma ormai non ci credo piu , ho provato a lasciarla ma lei tutte le volte piangendo dice che mi ama e non vuole perdermi ,calcolate che io sono stato il suo primo ragazzo in tutto e mi confida tutto dubbi paure segreti, ma io sto cominciando a pensare che lei sta giocando ,perche non fa nulla per cambiare questa situazione , e poi gli dico che i suoi tanto lo sanno che sta con me e se avessero voluto veramente proibirle le cose lo avrebbero fatto gia da tempo, ma lei niente ,poi gli ho detto che anche un mio amico sta con una ragazza di 21 anni ,che tra l altro lei conosce ed anche i suoi non volevano ma alla fine glielo ha detto e anche se nn volevano non hanno fatto niente ,io non c'è la faccio piu non posso portarla a cena ne una giornata insieme se mi incontra con qualcuno dei suoi non mi saluta ne guarda ,quando la chiamo e sta con i suoi amici e mi chiama due secondi e mi liquida xke dice che e maleducazione ,inoltre adesso l'ho vista interessata ad un ragazzo della sua eta ,ed ho visto che ha scambiato dei mess su fb confidenziali ma normali ,ma lui fa il piacione , lei mi dice che non c'è niente e che ha amici maschi ,ma che non ci provano e che se si accorgesse che e attratta da un altro me lo dice e mi lascia , a causa di questo ragazzo ho chiesto spiegazioni ed ho provato a lasciarla perche non condivido e lei si e messa a piangere dicendo che vuole me ,che non vuole perdermi io pero sono confuso ,perche non mette in chiaro le cose con i suoi ? perche non fa del tutto per vedermi ? perche mi riattacca dopo due secondi se sta con amiche amici ? k vuole ?
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

è possibile che la ragazza abbia timore dei genitori, che ciononostante sia ancora interessata a Lei e che abbia interesse anche per altre persone.

Senza dubbio un po' di chiarezza è necessaria.

Credo che un incontro, sia con la ragazza sia con i genitori di lei, sia con tutti insieme, possa essere di aiuto almeno per mettere in chiaro le rispettive intenzioni e di conseguenza poter prendere delle decisioni.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cosa vuole non possiamo saperlo noi, anche se psicologi....
A volte essere adulti e grandi, non correla con l' età anagrafica....ma con quella personologica ed emozionale, forse la sua ragazza non sa prendere una posizione all' interno del nucleo familiare, non sa opporsi, non sa bene quello che vuole.

L' Amore obbliga a fare delle scelte, ad essere adulti, a dire talvolta no ed ad opporrsii alla famiglia d' origine....

Una consulenza di coppia, se la sua ragazza lo desiderasse,sarebbe indicata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...perche non mette in chiaro le cose con i suoi ? "

Gentile Utente,

l'impressione che io ricavo dalla Sua mail è che la ragazza abbia ben messo in chiaro con i genitori tutta la situazione e che faccia di tutto per accontentarli, per non avere guai, per avere gli studi pagati... per semplificarsi la vita, dire.
Non capisco però perchè non faccia la stessa cosa con Lei.
Quindi, al Suo posto, pretenderei che la ragazza mettesse le cose in chiaro con Lei e non con i genitori.
D'altra parte questa ragazza è maggiorenne e non è più un adolescente e anche se lo fosse, è chiaro che con i genitori talvolta diventa indispensabile fare delle sane lotte per crescere...
Questa ragazza non lo fa, ma -come già detto- si semplifica la vita.
Evidentemente non è abituata a farlo, non è abituata a lottare per la propria autonomia e indipendenza e, all'età di 21 anni, deve ancora domandare il permesso ai genitori per le persone che desidera frequentare.
A questo punto, per quanto doloroso, io prenderei atto di questo.
Ovvero prenderei atto del fatto che tra voi due c'è una maniera di vedere la vita diversissima ed è difficile far collimare queste diverse posizioni.
Questo non necessariamente ha a che vedere con la presenza o l'assenza di sentimenti... non sappiamo cosa prova questa ragazza, se non attraverso le Sue parole.
Ma sposterei il focus dalla ragazza a Lei: a Lei sta bene una relazione esclusivamente telefonica, privata di tutto ciò che Lei desidera?
Ritengo che il problema non sia la differenza d'età, ma la diversità con cui vedete il mondo e le modalità con le quali lottate per ottenere ciò che volete.
Lei che cosa intende fare a questo punto?
Insistere in una relazione che pare non avere futuro e consapevole che le cose difficilmente potrebbero cambiare o cercare altrove?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte , e vi dirò che nonostante abbia provato a lasciare questa strada e lei ha capito che mi sono stufato lei si ostina a dire che vuole stare con me e che fara in modo di cambiare le cose , ma io sono perplesso , adesso io chiedo a voi c'è qualche sitema , giochetto psicologico che io possa adottare ,per avere un quadro piu chiaro della situazione ? ad esempio fargli un discorso ed in base alle sue risposte capire quello che vuole ? ho l'impressione che lei siccome io sia stato la sua prima vera esperienza ed ha condiviso cose importanti con me , quale la sua prima volta oppure paure e via dicendo ,abbia paura di perdere un punto di riferimento ,visto che a causa dei suoi atteggiamenti e per la sua famiglia ha perso un sacco di amici ,perche loro sono un po particolari come dire snob , per i genitori lei dovrebbe stare con un medico o avvocato insomma qualcuno di rilievo sociale, la sua famiglia ha proprio il disprezzo per la mia famiglia solamente perchè del sud italia, e quindi criminali a detta loro ,ma vi assicuro che cosi non e ... la mia ragazza dice io per colpa della mia famiglia non ti lascero mai ,quindi non verrei che io sia capitato in mezzo ad un gioco di forza tra lei ed i suoi io sono confuso perchè non riesco a capire vorrei cambiare tutto ma poi i sentimenti prevalgono quindi chiedo suggerimenti a voi ,e magari con l'ausilio di qualche gioco di parole o discorso psicologico ,portarla a scoprirsi

grazie anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei continua a focalizzarsi su questa ragazza ma non riesce a parlare di sè, di cosa sente, di cosa desidera e di cosa si aspetta da una relazione.

Ribadisco che non possiamo conoscere le ragioni di questa ragazza, ma con i limiti di un consulto on line credo dovrebbe lei fare qualcosa per evitare di perdere amici e fidanzato a causa dei genitori...

Ma il punto non è tanto questo, quanto se a Lei che sta scrivendo qui va bene la situazione, va bene avere una relazione telefonica e non poter impostare una storia seria.

Sento anche che Lei si sente legato a questa ragazza ma anche un po' in colpa e responsabile. Purtroppo questa ragazza dovrà imparare a negoziare con i genitori e lottare per ottenere ciò che vuole, ma pare che non lo abbia ancora imparato, oppure che abbia ben capito di poter far perno sul Suo senso di colpa per tenerLa legato a sè.

Queste continue promesse di cambiamento potrebbero anche essere dei tentativi di controllo oppure indice di poca maturità. In fondo la ragazza ha solo 21 anni.

Ci pensi.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
con tutta onesta' non mi sento in colpa , ma sento che i miei sentimenti siano andati oltre l'aspettativa cioè sono innamorato , vorrei poterla passare a salutare tranquillamente ,portarla a cena fuori di tanto in tanto , non nascondermi quando quelle poche volte riesco a vederla , passeggiare con lei in tranquillità , lei mi dirà da psicologa pensi a se stesso , ha ragione ma mi sono fidato di lei ho voluto dargli fiducia , pensando che potessi poi avere una storia tranquilla , se lei vedesse quando gli squilla il telefono che sta con me ,ed e sua madre gli viene l ansia e si fa mille problemi ha paura di essere sorpresa con me , addirittura non abbiamo l'amicizia su facebook , ne una foto come tutte le coppie di una cena o del mare perche ha paura che i suoi lo sappiano , adesso le chiedo puo essere che lei dice di amarmi di volere stare con me , ma riesce anche a stare periodi lunghi senza vedermi ?, come puo essere che non sente la necessita di fare tutte le cose che fanno gli altri ragazzi fidanzati ? sarebbe piu semplice per lei trovarsi uno piu giovane e magari i suoi stanno tranquilli , ma se io gli faccio sta domanda lei dice no che vuole me ed allora io mi chiedo come mai io sento il bisogno di fare queste cose e lei no ? tutta sta paura gli fanno i suoi ? o vuole sta con due piedi in una scarpa ? io gli dico tanto i tuoi lo sanno di me e se avessero voluto fare qualcosa lo avrebbero fatto gia da un pezzo ,e lei risponde ,non dicono niente perche sperano che tra noi finisca .mi sorge un dubbio o ha troppa paura oppure ci sta giocando su ,nel senso che usa la scusa dei suoi per non avere un legame ufficiale , cosi i suoi stanno tranquilli io mi devo accontentare ,ed ove volesse cambiare strada puo usare la scusa dei suoi

cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ripeto che non serve a molto basarsi sugli altri, perchè gli altri sono liberi di fare quello che vogliono, quindi anche la Sua ragazza.
Ma Lei che scrive vuole permetterlo? Le va bene anche così?
Mi pare di aver capito che a Lei questa situazione non stia più bene e attendersi dei cambiamenti mi pare improbabile.
Sarebbe interessante comprendere le ragioni del Suo accanimento su questa storia con caratteristiche molto particolari.

Come immagina la Sua vita se decidesse di chiudere questa storia?
E se volesse invece andare avanti sempre con questa ragazza?
[#8]
dopo
Utente
immagino che dovrei iniziare tutto di nuovo e di sicuro perderei di nuovo fiducia nelle persone ,del resto se continuo vivrei sempre con l'ansia addosso ... vede dottoressa se andasse male la vivrei come se mi fossi fatto prendere in giro ,quando invece io ci contavo in questa storia e speravo che per una volta avessi trovato la persona giusta ...e poi perchè vorrei aiutare la mia ragazza a capire che non puo vivere con la paura dei suoi e fare le cose per paura... ove questa sia la motivazione dei suoi atteggiamenti ,come la vede lei se provo a distaccarmi un po , per vedere lei che fa ? se io fossi un suo paziente che consiglio mi darebbe ?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sta cadendo in una trappola piuttosto frequente, ovvero quella di illudersi di poter cambiare le altre persone.
Nessuno di noi ha questo potere ed è anche giusto così.

Lei infatti scrive: "vorrei aiutare la mia ragazza a capire che non puo vivere con la paura dei suoi e fare le cose per paura..."
Ma questo non è il Suo compito. Non è infatti detto che la Sua ragazza voglia giungere a questo obiettivo e non sappiamo sinceramente che cosa voglia.

Ma anche ammesso di saperlo, spetta a questa ragazza fare ciò che occorre per cambiare, se davvero lo desidera.

Ci sono persone che scelgono di vivere tutta la vita in questa maniera, ma non possiamo farci nulla. Ritengo che Lei abbia già suggerito a questa ragazza che vi sono altre possibilità.

A questo punto Lei che cosa intende fare?

Trovare la persona giusta non significa accanirsi su un rapporto che non Le dà ciò di cui Lei ha bisogno, non trova.
Però ritengo dovrebbe rivedere le Sue convinzioni a riguardo: "...vede dottoressa se andasse male la vivrei come se mi fossi fatto prendere in giro ,quando invece io ci contavo in questa storia e speravo che per una volta avessi trovato la persona giusta ."
Tutto ciò per Lei ha il significato di FALLIMENTO, dico bene?
[#10]
dopo
Utente
dice bene dottoressa,si paura di fallimento ,di perdere questa ragazza perchè avevo fatto dei proggetti che fino a qualche tempo fa erano concordi per entrambi ,infatti io prima di iniziare questa storia dissi alla mia ragazza ,sei sicura di voler stare con me ? guarda che io sono piu grande ci saranno dei problemi anche con i tuoi ecc ... e lei mi disse è beh se c amiamo affronteremo tutto insieme cosa che cosi non e stata quindi mi sono ritrovato solo a sopportare sta situazione ,ma la cosa che non mi spiego e perche ho tante ragazze che mi vengono dietro, inoltre mi dicono che sono un bel ragazzo ed io so che non avrei problemi a trovare altre strade ,quindi perche non riesco a farlo ?

[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a parte il fatto che l'amore non è sufficiente a far funzionare un rapporto, nè è terapeutico, mi pare evidente che qui ci siano grandi difficoltà nella relazione e nella gestione del rapporto.

Quindi il punto non è tanto se ci sia o meno amore, quanto il fatto che non riuscite ad accordarvi e i progetti che avevate forse oggi non sono più condivisi da entrambi.

Cordiali saluti,
[#12]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa , il problema che e sorto ,è che lei non ha mantenuto l'accordo il quale si impegnava a dirlo ai suoi o quantomeno a fare qualcosina in piu per noi , ed io ho perso fiducia e non credo piu a quello che mi dice mettendo in dubbio tutto ,fonte questa di molti litigi , lei mi ha detto di buttar via il passato e di iniziare di nuovo ,perche mi ama ,e che se dovesse capitare che si innamori di un altro o non mi amasse piu mi lascerebbe , perche non e ne suo carattere ,a me non sta bene perche dall'ultima volta che lei aveva provato a dirmi che sarebbero cambiate le cose è passato un anno , io ci tengo a questa ragazza e sto cercando di fargli capire che che in una coppia e fondamentale avere una qualunque forma di contatto fisico , lei risponde pensa al futuro e buttiamoci via il passato ,non trova che sia troppo facile cosi ? io non riesco a capire la mia paura di perderla o di cambiare strada , eppure ho abbastanza esperienza , ma puo essere che lei non recepisce e che per lei sia cosi facile ? ormai mi sono stufato di dirgli che nn posso far finta di nulla se non vedo un gesto da parte sua , puo essere che non si accorge che mi sta ferendo ? lei come mi consiglia di affrontare il problema ,un mio eventuale allontanamento potrebbe servire per farla riflettere ?
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

io non posso suggerire nulla perchè non conosco direttamente nè Lei nè questa ragazza nè la situazione, ma vorrei che Lei riflettesse un istante sul fatto che Lei si è infilato in questa storia e si sente come costretto a restarci... Allora sarebbe decisamente importante comprendere che cosa La spinge a restare in questa posizione di "attesa", pur soffrendo. Quali finalità ha questa attesa? Vuole salvare la ragazza dai genitori?

Io credo che, dal momento che Lei è incastrato in questa situazione da parecchio tempo, potrebbe essere per Lei utile discutere di tutto ciò con uno psicologo di persona.

Che ne pensa?
[#14]
dopo
Utente
gentili dottori in seguito ai discorsi precedenti , sono riusciuto a parlare con la mia ragazza per riuscire ad avere un quadro chiaro della situazione , e lei ha accettato di parlare dicendomi tutto quello che mi doveva dire , mi ha detto "io non mi mettero mai contro i miei per te , ne me ne andro di casa per te , poi quando faremo le cene tra universitari a casa non sempre ti invitero perche altrimenti i miei amici si potrebbero sentire a disaggio ,inoltre devo studiare e ti posso sentire la mattina la sera e qualche messaggio , se ci vediamo non devi dire a nessuno k vieni da me , inoltre i miei genitori hanno detto che non ti accetteranno mai e se voglio stare con te mi cacciano di casa . io gli ho risposto che insieme possiamo superare tutto ,che non voglio che litighi con i suoi e che gli amici sono importanti ,ma non piu importanti di me ,poi gli ho letto dei messaggi con un suo amico dove dava la colpa solo a me ma non diceva che pero ero strano e che avevo messo in dubbio tutto per la situazione ,in poche parole si e fatta compatire , poi gli ho detto guarda che se ti piace un altro ,che gia lo sospettavo puoi dirlo e finisce tranquillamente , e lei no ,amo solo te e se mi piacesse un altro per correttezza te lo direi ,pero' io sospettavo di qualcuno. comunque poi nel mentre abbiamo fatto l'amore , ma dopo mi ha detto che facciamo continuiamo cosi ? io gli ho detto ti voglio bene , ma tu vuoi continuare cosi senza dare qualcosa anche a me ed io non ci sto perche poi sara sempre uguale quindi finisce qua , lei mi ha detto io c'è la faccio a continuare cosi , evidentemente tu no , si e messa a piangere a dirmi di ripensarci ecc ma io gli ho detto no perche tu vuoi continuare alle tue condizioni , ed anche se io volgio scendere a compromessi , tu vuoi continuare secondo le tue comodità per stare insieme le cose si fanno in due e sono andato via con la speranza che capisse l amore che aveva per me ,il giorno dopo sono riuscito ad entrare sul suo facebook ed ho visto che aveva scritto a quel ragazzo di cui io sospettavo , testualmente gli ha detto domani sera le mie amiche non ci sono ,io sono sola soletta se vuoi passa ,cosi magari mi dai ripetizioni di anatomia , io ho preso il telefono e gli ho chiesto spiegazioni , e lei mi ha detto ti ho messo alla prova per vedere se mi controllavi , e ci sei cascato , poi mi ha detto tra noi e finita , ti sei giocato l ultima possibilita , io voglio fare la mia vita , non permettero a nessuno di ostacolarmi e non ho bisogno di fare la poco di buono perche sei nel mio cuore e nella mia mente ,ma ti dimenticherò .adesso vi chiedo come puo aver fatto l amore con me il giorno prima ,avermi detto che mi ama e di riprovarci , piangendo di continuo ,ed il giorno dopo scrivere a quel ragazzo , e k ne sapeva k io sarei entrato ? se aveva cambiato la password ? inoltre ho saputo che sta frequentando proprio quel ragazzo e comunque sono 10 giorni che non si fa sentire ,gli ho mandato un sms e nn mi ha risposto ... ? puo essere k lei mi abbia voluto portare a farsi lasciare perche non aveva il coraggio ? e poi gli ho detto se mi amavi perche non hai invitato me cosi stavamo una sera in tranquillita invece del tuo amico ? non ha risposto , e comunque di cosa voleva mettermi alla prova , se poi comunque è uscita con quello o meglio lo ha fatto andare a casa ? se era amore credo che mi avrebbe ricercato o sbaglio ? grazie gentili dottoti e spero che mi aiutate a fare chiarezza ed a dirmi se secondo vuoi si puo recuperare oppure è il caso di farsi da parte grazie