Manipolazione mentale
salve,
sono una ragazza che è stata lasciata da pochi giorni dal proprio compagno . sono al settimo mese di gravidanza …
il mio compagno ha cambiato comportamento da un giorno all'altro
divenendo molto contraddittorio
vorrebbe che vivessimo insieme senza però stare insieme
prova un sentimento fortissimo e un grande senso di protezione per me (e attrazione fisica) ma non vuole dargli un nome (a suo dire)
ho scoperto da pochi giorni che nel momento di fragilità (dove io ero perfino finita in ospedale) si è rivolto ad un tizio (che non nomino) chiedendogli consiglio e dopo pochi giorni che ero uscita dallìospedale mi ha lasciata dicendomi non ti amo più mentre piangeva disperato.
quest'uomo ha un cv in cui si vanta di essere un manipolatore di folle e di menti , che è stato ingaggiato da un partito politico (che non nomino) per aumentare i voti, ma non ha uno straccio di laurea in nulla ed esplicitamente non ritiene che la lettura di libri serva a qualcosa.
esprime una sua teoria sul cosmo e sul mondo in cui dice La Verità. si ritiene un guru.
esprime concetti sui sensi di colpa che gli altri e noi stessi creiamo, quando è il primo a giocare sul rapporto gratificazione/senso di colpa con i suoi "adepti".
ed ha un gruppo di ragazzi che gli va appresso (fra i quali il mio compagno)
io non me ne sono mai preoccupata più di tanto perché non mi è mai sembrato che la cosa toccasse il fanatismo..
invece…
quello che era il mio compagno, dice di aver trovato in me e nella nostra coppia la motivazione del suo malessere, che io lo ricattavo facendolo preoccupare per me (quando sono incinta…) e ora dice di non amarmi e che non c'è mai stato amore
poi dice di voler vivere con me ma senza stare insieme…
io non so come fare . questo tizio continua ad essere molto persuasivo ed anche con me ha cercato di convincermi delle sue teorie… che il male la colpa è dentro di me e solo io mi posso veramente amare come nessun altro…
ora il mio compagno è solo, il più caro amico gli ha voltato le spalle e i genitori non gli sono vicino
nella mia testa ho due opzioni:
- stargli vicino e fargli sentire il mio amore. fargli vivere solo i momenti belli della nostra relazione e dell'arrivo del bambino
- non sentirlo più , non fargli sentire anche la mia voce in questo putiferio, permettergli di sentire la mia mancanza sperando che riesca ad uscire da tutto questo..
qual'è il modo migliore per aiutare una persona che sta venendo manipolata?
grazie
scusate la confusione del messaggio

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
forse esistono altre opzioni rispetto a quelle che ha citato.
In ogni caso, il periodo che state attraversando come coppia è molto delicato; l'arrivo di un bambino, come dire, cambia "le carte in tavola". Dovreste rinegoziare il vostro rapporto, stabilire nuovi ruoli, trovare il modo di condividere nuove e "pesanti" responsabilità". E' possibile che il suo compagno stia fuggendo da tutto questo. Quindi da un lato può essere manipolato ma dall'altro utilizzare la relazione con il "guru" per fuggire da una prospettiva di vita che può apparire soffocante.
Il bambino era desiderato da entrambi?
Credo che lei debba concentrarsi sulla sua gravidanza stringendosi attorno alle persone che la possono sostenere in questa fase.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie per la risposta… ero io a non essere sicura di tenere questo bambino mentre il mio compagno ne era molto convinto, tanto che è stato lui a rassicurarmi sui pochi dubbi che avevo sul nostro rapporto …
certo sembra proprio come dice lei che stia utilizzando questa relazione per fuggire…
posso chiederle come potremo rinegoziare il nostro rapporto? forse dovrei accettare il fatto di vivere insieme senza stare insieme (cosa che vorrebbe il mio -ex-compagno) .
io ora mi sono allontanata da lui , mi sono sentita impazzire per stare appresso ai suoi ragionamenti… non rispondo alle sue mail.
purtroppo mi è inevitabile sperare che torniamo insieme e spero così che possa ragionare bene su cosa sta perdendo…
inoltre le vorrei chiedere se secondo lei fare una terapia di coppia possa aiutarci… il mio compagno vorrebbe andare da uno psicologo in questi mesi ma io vorrei che andassimo anche da uno psicologo di coppia … secondo lei?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se il suo compagno trova difficoltà nel gestire una relazione di coppia e si affida a queste persone per riuscire a prendere delle decisioni significa che è alquanto insicuro e di conseguenza "manipolabile".
Concordo con il Collega, ma credo anche una consulenza di coppia possa essere molto importante, perché nella vostra relazione c'è una crisi e probabilmente non la state affrontando, ne lei ne il suo compagno.
>>forse dovrei accettare il fatto di vivere insieme senza stare insieme<<
lei vuole una cosa del genere?
Perché dovrebbe acconsentire?
Sono tutti argomenti che meritano una valutazione di coppia, così la rinegoziazione.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
io penso che la cosa migliore sia una terapia di coppia ma io sinceramente non conosco nessuno a roma
non so come informarmi…
grazie delle risposte
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>ma io sinceramente non conosco nessuno a roma..non so come informarmi..<<
si tratta di fare una ricerca su internet e contattare il professionista più vicino alla sua zona. Può farlo anche tramite questo portale.