Crisi di coppia per la distanza
Ciao a tutte.
Sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato con una ragazza di 23 da circa 9 mesi..ci amiamo moltissimo solo che purtroppo 2 mesi sono andato via dal suo paese perché ho terminato gli studi e quindi ora stiamo vivendo il nostro primo rapporto a distanza(promettendole che avrei fatto di tutto x andarla a trovare una volta ogni 15/20 giorni).all'inizio sembrava andare tutto bene,ma da qualche giorno la situazione é peggiorata drasticamente.lei dice di non farcela più perché vuole il perenne contatto con me e quindi la distanza la fà soffrire molto..abbiamo avuto una brutta discussione su questo perché io l ho incolpata dicendole che mi ha solo illuso perché mi ha sempre detto di voler stare con me per sempre,ed ora mi stava quasi per mollare.al che non ci ho visto più e l ho mandata a quel paese e avevo intenzione di non cercarla più.soltanto che si è fatta viva lei dopo poche ore e abbiamo deciso di affrontare insieme la situazione continuandoci a sentire x vedere se magari questo é solo un periodo no oppure è meglio se ci lasciamo.io voglio continuare a stare con lei e vorrei un consiglio da voi donne..se foste al posto della mia ragazza,come volete essere trattate in questo periodo?(ps lei è consapevole del fatto che ultimamente ricevo poche attenzioni x via del suo periodo esami,ciclo mestruale che le fa avere sbalzi d umore ecc ecc).
Come faccio a trasmetterle forza e a farle capire che la scelga migliore che può fare è restare con me?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Non c'e una scelta migliore. Occorre capire cosa davvero volete.
Un rapporto a distanza ha molti limiti. Se accettate un'amicizia cosi' per qualche tempo potete tentare, altrimenti forse e' meglio troncare.
Al di la' delle illusioni un rapporto affettivo non sopravvive a distanza.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..voglio continuare a stare con lei e vorrei un consiglio da voi donne.. se foste al posto della mia ragazza,come volete essere trattate in questo periodo?<<
le consulenze non funzionano per "identificazione", qui può trovare delle risposte date da professionisti, uomini o donne che siano (non c'è differenza).
>>ora mi stava quasi per mollare.al che non ci ho visto più e l ho mandata a quel paese e avevo intenzione di non cercarla più.<<
questa non le sembra una risposta un po' impulsiva? Credo sia importante comprendere le cause delle vostre difficoltà relazionali, perché gestire un rapporto a distanza potrebbe non essere semplice.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica