Confusa dopo 8 anni

Buonasera a tutti, vi scrivo perchè da due settimane la mia compagna con la quale sto da 8 anni e con la quale convivo da 6 (abbiamo 28 e lei 27 anni) improvvisamente si sente confusa ed ha deciso di prendersi la classica pausa di riflessione tornando a vivere dai suoi.
A capo di questa sua confusione c'è da una parte un periodo di crisi di coppia e dall'altra il ritorno mentale di un ex.
è dura da accettare che dopo tutti questi anni un ex con la quale ha avuto una storia breve e discontinua possa mettere a serio rischio la nostra coppia.
Sentendo lei non riesce a capire che tipo di sentimento provi per questa persona e per non farmi soffrire o prendermi in giro preferisce starmi distante nonostante piange quasi ogni sera per noi, e gli manco.
Abbiamo provato a stare distanti ma continuava sempre a scrivermi messaggi di circostanza, abbracci virtuali etc. illudendomi.
Sono da pochi giorni arrivato alla conclusione di non sentirla più anche se è una scelta che mi fa molto male, ma credo che per il bene della coppia lei abbia davvero bisogno di stare sola.
Premetto che abbiamo provato a rivedersi durante questa "pausa" e lei mi ha detto più volte che sente ancora di amarmi, e non ha resistito a baciarmi e addirittura abbiamo fatto l'amore.
Chiedo aiuto e consiglio a voi tutti.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
la sua compagna sembra davvero non avere le idee chiare. È possibile che il suo ex abbia un ruolo in questa crisi ma allo stesso tempi è probabile che il problema più grande sia connesso con la vostra relazione.
Lei non aveva avuto sentori di questa fase di incertezza?
Le invio un link in cui a grandi linee metto in evidenza le caratteristiche di un rapporto duraturo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3813-che-cosa-rende-le-relazioni-stabili-caratteristiche-di-un-rapporto-duraturo.html
Spero possa esserle utile.
Un' altra domanda, quali progetti avevate per il futuro?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Il nostro problema più grande sembra essere stato proprio quello di aver comunicato poco, lei infatti si portava dentro da troppo tempo un sentimento in discesa a causa sicuramente di un rapporto in crisi, ma accettavamo passivamente tutto continuando a trasportarci sempre più alla deriva...
Quando ci siamo rivisti siamo anche usciti un po' di volte è stato appagante per entrambi, poichè i sentimenti sembravano esserci ed erano più forti del normale anche per me.
Lei è certa di amarmi ma lo sente fortemente quando è accanto a me senza distrazioni.
Non avevamo ancora fatto previsioni importanti per il futuro anche se qualche volta ci abbiamo scherzato sopra.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo al dr Mori nella risposta,
Una crisi di coppia, solitamente parte da lontano, spesso silente ed in sordina, si manifesta poi a malessere conclamato.
La famigerata pausa di riflessione, a mio avviso, non serve a nulla, anche perchè a pausa convulsa, senza dialogo, chiarificazione e ricostruzione del legame, le problematiche rimangono esattamente dove le avevate lasciate.

Una consulenza di coppia potrebbe essere indicata
Le allego quale che lettura sull' amore e le sue sofferenze...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazzo,

alle osservazioni dei Colleghi, aggiungo la seguente lettura per spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2887-problemi-di-coppia-quando-manca-il-reciproco-supporto.html

Un saluto

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Lei è certa di amarmi ma lo sente fortemente quando è accanto a me senza distrazioni.<<
se questo è vero come mai, secondo lei, la sua compagna ha bisogno di mettere una "distanza"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Utente
Secondo me, a causa della crisi interiore che stavamo avendo senza rendercene necessariamente conto, la sua mente debole è andata da un altra parte andando a "consolarsi" nel ricordo dell' ex, mettendo in evidenza incosciamente tutti i lati positivi del rapporto con lui, e magari creandosi numerosi trip mentali su come sarebbe potuta andare etc..
Quando sta con me, si rende conto che l'amore che prova non è finito ma comunque sia si chiede come può essere che nella sua mente è tornato ad esistere quest'altra persona, e non volendo prendermi in giro preferisce stare lontana per fare chiarezza.
Le sue parole sono " ho bisogno di capire delle cose, devo fare chiarezza, mi serve del tempo", Ma poi a casa piange perchè gli manco.
Ora ho deciso di non vederla più, cercando di mantenere il controllo sulla mia vita, riprendendo attività fisica, uscendo il più che posso, insomma evito di lasciarmi andare poichè so perfettamente che sarebbe una cosa sbagliata su tutti i fronti.
Lei sembra non accettare questa mia presa di posizione, continuando a scrivere sui social network frasi sulla finzione emotiva, in poche parole sul fatto che io finga di essere felice.
Entra nel mio profilo facebook ( ho le notifiche di accesso attive) come per controllare se io abbia un' altra o chissà per quale motivo.
Io sto cercando di ricominciare, con l'idea che se vuole ritorna, altrimenti amen.
Non riesco proprio a capire il suo comportamento, capisco la confusione ma preferisce soffrire in silenzio che prendere una posizione.

[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

Non le sembra singolare che la sua partner non accetti le sue reazioni emotive? Cosa si aspetta? Dopo tutto lei ha assecondato e sta assecondando ogni sua richiesta. Pretendere anche un certo tipo di atteggiamento non le sembra un po, eccessivo?

Cambiare password per l'accesso al social network e' gia' qualcosa. E' un modo per iniziare a mettere le giuste distanze.

[#8]
dopo
Utente
Sicuramente cambierò password ma perchè si comporta così?
é lei che ha voluto la pausa di riflessione, se è arrivata al punto che le manco, che prova ancora amore per me, che è gelosa piange per me etc. cosa la tiene lontana?
Credete che il "sentimento" che crede di avere per l'ex possa essere un valido motivo?
Sembra che non sappia scegliere se rimanere attaccata al suo ricordo, soffrendo per me, o tornare con me, allontanando lui.
Poi non so se realmente non accetta le mie reazioni o se è solo spaventata dal fatto che io possa avere un'altra e si autoconvince che io stia fingendo di essere felice, non prendendo in considerazione che una persona può anche cercare di andare avanti anche se questo comporta tenere un sorriso stampato sul volto, senza necessariamente avere chissà quale ragione.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

Otto anni di relazione sono molti e non si puo' pretendere da subito di avere le idee chiare. A mio avviso il ricordo dell'ex e' un modo come un 'altro per mettere l'accento sulla vostra crisi di coppia.

Se qualcosa e' cambiato tra di voi l'ambivalenza affettiva necessita di essere elabotata con una separazione oppure affrontando la crisi stessa, altrimenti si corre il rischio di rimanere in una posizione di stallo, a mio avviso, ben esplicitata nel proverbio latino: "nec sine te nec tecum vivere possum".

[#10]
dopo
Utente
A distanza di quasi due settimane, ci siamo risentiti in maniera tranquilla, ci siamo visti per una pizza... lei mi dice di aver chiarito con il suo ex determitati punti che le mancavano.
Dice che ora non lo sente più, e che ora è concentrata solamente su se stessa.
Che non può essermi indifferente perchè sa di amarmi, ma vuole tempo per stare da sola per continuare a fare il percorso con la psicologa, stiamo sempre bene insieme, a fine cena ci tenevamo la mano sul tavolo mentre parlavamo, poi prima di scendere dalla macchina, dopo discorsi sul faccio che non sente di baciarmi, ha visto una lacrima sul mio viso e mi ha baciato con un sorriso...
Un bacio che non cambia le cose, ma credetemi non riesco a capire, poichè facendo il punto la vedo in questo modo:
Mi ama
La amo
Entrambi stiamo facendo una crescita personale (anche io sto andando da uno psicologo)
insieme stiamo bene, molto bene e non lo dico solo io.
Ogni volta che ci siamo visti anche seppur per un bacio siamo sempre andati oltre.
Quando mi guarda lo fa con un misto tra amore e senso di colpa per la situazione.
Perchè non vuole continuare questa crescita personale tornando insieme, perchè vuole continuare a stare da sola?
Come dovrei comportarmi secondo voi?
Vorrei darle fiducia aspettandola, dopotutto usciamo e ci sentiamo anche se non stiamo più insieme, ma ho paura ogni volta di sbagliare... ho paura di perderla.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>anche io sto andando da uno psicologo<<
in questo caso dovrebbe esporre i suoi dubbi al Collega che la sta seguendo. E' la soluzione migliore in questi casi.

[#12]
dopo
Utente
Con il mio psicologo stiamo affrontando più che altro la mia situazione personale , dato che ho molti traumi legati ad un infanzia dura e dolorosa, parliamo anche della mia storia ma in maniera superficiale.
Durante questo periodo ci siamo rivisti e abbiamo rifatto l'amore... Ma Purtroppo la situazione di instabilità non cambia, abbiamo continuato a sentirci ad uscire ma la sua confusione rimane.
Non riesce a dirmi ti amo ma quando parla di me dice "una persona che amo"
"Lo sai cosa provo per te.."
Siamo tornati di comune accordo a stare senza sentirci perchè lei ha bisogno di stare sola con se stessa.....
A volte da segni di cedimento ma dice che non vuole essere frettolosa poi hè deve capire cosa vuole da se stessa...
Le ho detto che io ci sono e rispetto il suo momento di confusione.. Ma sto piano piano morendo dentro.. A volte sento di non voler più vivere.... Ma poi mi faccio forza e vado avanti perchè ho speranza... Non so che fare... Ho troppa paura..
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, non so se già vi è capitata una situazione simile...