Paura di affrontare le situazioni

sono una studentessa universitaria di 20 anni, sono fidanzata da 6 anni con un ragazzo. per la maggior parte del tempo andiamo d'accordo, ma la sua gelosia (molte volte eccessiva) ci ha portato a diverse discussioni e a mie diverse rinunce nel corso di questi anni. con l'inizio della mia università, l'anno scorso, ho capito che oltre a lui posso coltivare altre amicizie, fare nuove esperienze, avere interessi che non riguardino lui. ultimamente a volte mi capita di notare altri uomini (circa di 10 anni più grandi di me) con i quali vorrei vivere un'avventura, ma per i quali non provo alcun tipo di sentimento.
alla luce di tutto questo, dopo l'ultima ennesima discussione sulla sua gelosia, per voler uscire con delle amiche, gli ho chiesto una pausa, per riuscire a fare chiarezza sui miei sentimenti per lui, per capire se mi manca tutto quello che ho perso in questi anni o se rinuncerei a tutto per lui.
non riesco a trovare una soluzione.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
trovo rispettoso per lei stessa il fatto che non voglia farsi limitare la vita dal suo compagno. Le relazioni sentimentali sono fatte di un "noi" ma anche di due "io".
Credo che le fantasie di avventure possano essere legate proprio al pessimo periodo che la coppia sta attraversando, oltre, forse, al suo desiderio di punire il fidanzato.
Ci rifletta.
Le invio un link sulle caratteristiche dei rapporti duraturi:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3813-che-cosa-rende-le-relazioni-stabili-caratteristiche-di-un-rapporto-duraturo.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<o se rinuncerei a tutto per lui.>

Gentile Ragazza,
un rapporto di coppia non è fatto di rinunce per l'altro, ma di condivisione, complicità, sani equilibri.
Gli spazi personali per attività diverse e amicizie, dovrebbero essere conservati nel rispetto dell'altro.
Pretendere di chiudere il partner in gabbia o controllarlo, può
avere a che fare con insicurezze profonde che nulla hanno a che fare con l'amore.

Chiarisca con il suo ragazzo e difenda i suoi spazi personali, altrimenti si potrebbe poi più avanti, chiudere nella trappola di un rapporto poco equilibrato, dal mio punto di vista.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è anche possibile che, dopo tanti anni, in cui siete entrambi diventati adulti e non siete più quei ragazzini che hanno cominciato ad uscire insieme e a fare le proprie esperienze insieme, ora tu abbia bisogno di fare altre esperienze, perchè entrambi siete diversi.

Quindi potrebbe anche avere un peso trascurabile la gelosia del tuo ragazzo. Chiaramente, iniziando a frequentare l'università, molte situazioni cambiano, si conoscono tante nuove persone e si ha voglia anche di altro. La prospettiva dalla quale stai osservando e vivendo la tua vita non è più quella di una ragazzina, ma di una giovane donna che ha bisogno di fare le proprie esperienze per poter scegliere e crescere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille ad entrambi per aver risposto alla mia richiesta.
io sento di essere innamorata del mio fidanzato, abbiamo passato 6 anni insieme, e più volte mi ha dimostrato di cercare di cambiare riducendo la sua gelosia.
(io non sono quasi per nulla gelosa, e a lui questa cosa dispiace un po'.)
quello che mi spaventa è che, arrivati a questo punto, ogni giorno in più insieme porta la storia ad essere sempre più seria, iniziamo a parlare di progetti per il futuro, di mettere soldi da parte per vivere insieme e mantenere una famiglia.
lui è il primo e l'unico fidanzato che ho avuto, e forse per questo, tutti i progetti insieme a lui mi spaventano e mi chiedo "cosa mi sto perdendo".