Rapporto d'amore-gelosia ingiustificata
Ciao a tutti sono un ragazzo di 22 anni e per quanto riguarda l’argomento “sesso” non sono all’antica ma credo fermamente che fare del sesso o fare una "toccatina" vadano fatte solo con la persona giusta.
Fino a poco tempo fa le poche storielle che ho avuto,pur potendo avere circostanze di "allungare una mano" o di poter arrivare al “sesso” ho sempre portato rispetto verso le ragazze con cui uscivo,e non ho mai assunto comportamenti da “porco”…
3 anni fa mi fidanzo con la mia attuale ragazza che amo da impazzire… con lei mi sono sentito pronto,pronto di fare l’amore e di donarle corpo,mente e cuore…tutt’oggi non mi pento di questa scelta.
Eravamo entrambi vergini ed è stata per noi una cosa unica,e sono fierissimo di aver aspettato la donna giusta per fare queste cose…
Ora però è uscita fuori una cosa del passato che mi logora dentro.
Lei come me ci tiene tantissimo al sesso e alle toccatine reputandole cose da fare con la persona giusta…
Però mi ha confessato che prima di stare con me,nel suo passato è capitato che mentre usciva per gioco con un ragazzo,verso cui non nutriva né interessa fisico né sentimentale,
quest’ultimo approfittando di un momento di relax gli ha infilato una mano nelle parti intime…
lei in quel momento mi dice che non era assolutamente coinvolta nè fisicamente nè emotivamente,e provando un forte imbarazzo lo ha lasciato fare,ma dopo un po’ resasi conto della situazione gli ha tolto la mano…
seppur lei mi dice sempre che non voleva fare una cosa del genere con una persona che non amava,ma che è stato solo un momento in cui è stata colpa alla sprovvista e che non ha avuto fermezza di reagire subito…
nonostante tutto provo forte gelosia verso questo episodio del suo passato…certo ci può stare un errore,una cavolata fatta da 20enni,ma io proprio non riesco ad accettare il fatto che qualcuno prima di me senza provare un minimo di amore e di sentimento si sia intrufolato nella sua intimità fisica…
non riesco ad accettare la situazione,se ne parlo con lei la faccio solo soffrire e rischio seriamente di compromettere il nostro rapporto.
Grazie per l’attenzione.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<se ne parlo con lei la faccio solo soffrire e rischio seriamente di compromettere il nostro rapporto.>
Gentile Ragazzo,
in effetti assillare la sua ragazza e colpevolizzarla potrebbe rischiare di allontanarla e compromettere il rapporto.
La gelosia retroattiva è infatti un veleno che corrode la coppia.
Piuttosto sarebbe opportuno spostasse il focus dell'attenzione su lei (che scrive) e chiedersi come mai prova questa gelosia per il passato della sua ragazza che all'epoca non stava nemmeno con lei ( per un avvenimento a mio avviso di poco conto tra l'altro non voluto né scelto deliberatamente).
Sembrerebbe la sua una visione un po' rigida <ma credo fermamente che fare del sesso o fare una "toccatina" vadano fatte solo con la persona giusta.> che potrebbe forse nascondere anche una certa insicurezza.....ipotizzo.
Che ne pensa?
In altri ambiti come va la sua vita, famiglia, scuola/lavoro?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo
Impariamo tutti ad Amare secondo uno stile di Attaccamento.
Vuol dire che le prime relazioni affettive che abbiamo sono quelle più importanti. Di solito instauriamo tutto ciò con la prima figura materna.
Ma questo stile di di attaccamento lo si porta poi da Adulti.
Vorrei farle delle domande? Porti la mente ad un qualche' ricordo del suo passato e cerchi di trovare qualche somiglianza con la possessivita' e gelosia xhe sente adesso. Dove si sentiva cosi, con chi? Quanti anni aveva?
Io credo che la risposta è da trovare li.
Saluti