Gelosia bambino

Buongiorno dottore..mi scusi il disturbo..vorrei avere un suo parere: un mese fa e'nato il mio bambino, il problema e'che sono gelosissima di lui sopratutto dei nonni paterni(che abitano sopra di noi) degli zii di mio marito. Mi da fastidio quando gli parlano, quando lo toccano e nn parliamo di quando lo sbaciucchiano e prendono in braccio..devo girarmi dall'altra parte perché mi ribolle il sangue..sto vivendo male questa cosa e mi fa star male!!ne ho parlato con mio marito e mi sta aiutando..cerco di sforzarmi ma nn ci riesco!!secondo Lei devo farmi seguire da qualcuno? Grazie mille
Francesca
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile mamma Francesca,
l'esperienza che racconta è piuttosto comune nelle neo-mamme, soprattutto nei confronti del primo "cucciolo". Ciò non significa, comunque, che non crei disagio.
Con il tempo la sua gelosia mista a rabbia si attenuerà di sicuro e nel frattempo conti sul supporto di suo marito che per fortuna si mostra comprensivo verso di Lei.
Se però sente che questo disagio la condiziona in modo esagerato, non esiti a rivolgersi gratuitamente al Consultorio della sua Asl per avere qualche colloquio con uno psicologo che l'aiuti a gestire queste emozioni negative.

Auguri e felicitazioni.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, felicitazioni anche da me ! E' questione di grado, come diceva il nostro amico Freud..
Una certa gelosia e allarme e iperprotezione è normale in una neomamma, il suo cucciolo glielo toccano baciano.. Dio i microbi.. ecc..fino a ieri era nella sua pancia.. poi via via nonni e zii si calmano e la mamma anche, stia in fiducia.. altrimenti al Consultorio sono specializzati..!
Non si sciupi questi mesi magici e sia felice..
Auguri davvero..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i vostri consigli..io tra tre mesi dovrei rientrare al lavoro e lasciare il bimbo ai nonni..e il pensiero mi fa impazzire perché ho una paura folle che si leghi più a loro (avendo solo 4 mesi)che alla loro mamma.. Questa cosa l'ho vissuta in prima persona ero più attaccata alla nonna!!
Pensate che sia anormale??

Buona giornata
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora la mamma è, e sarà sempre lei, il bambino starà bene con nonni e vorrà loro bene certo.. ma pensi com'è rasserenante non dover impazzire a pensare.. questa baby sitter .. sarà brava, sarà paziente, si licenzia, vuole due aumenti , come faremo...sarà necessario avere uno sguardo condiviso coi nonni per quanto riguarda una certa quantità di cose pratiche, ma ce la farete..non dev'essere una gara a chi fa di più a chi fa meglio..calma e felicità.. stia serena.. crescere i figli da sola, senza aiuti, senza parenti , contando solo su persone brave fin che vuoi , ma sempre da scegliere, gestire.. pagare, gratificare, certo si può fare..ma è molto più faticoso e stressante..
Cara signora, il suo sentire è molto comprensibile, ma la invito ad essere più fiduciosa e rilassata..