Problema sentimentale

buongiorno mi chiamo luca e sono un ragazzo di 26 anni..volevo parlare di un problema personale.. da 7 mesi ho terminato una meravigliosa storia d'amore con la mia ragazza di 3 anni più giovane di me..siamo rimasti insieme 4 anni e siamo stati molto bene insieme con qualche alto e basso come su tutte le relazioni ma insieme condividevamo gli stessi valori,percorsi anche cristiani..il nostro non è mai stato un rapporto morboso,soffocante ma sincero, sul dialogo..io ho cercato sembre col dialogo di risolvere le situazioni problematiche che si creavano in parte da dubbi,ansie legate anche allo studio,al futuro ecc ecc..poi nel marzo del passato anno una crisi che ancora oggi non riesco a spiegarmi bene. lei è arrivata ad un punto che non sembrava più se stessa. la tesi,lo studio,il tirocinio, gli esami era arrivata ad un punto che mi sembrava di parlare con un muro. piangeva,riversava su di me, su di noi un sacco di ansie e preoccupazioni, non voleva più la toccassi, la baciassi. si è chiusa completamente in se stessa non parlano molto con la famiglia e con nessuno. diceva che la scuola la cambiata, che non provi a capire quello che sta passando, che non si sente più sicura di noi. lo vista disperata veramente. io ho cercato di risolvere parlando, facendoli pensare ad un nostro progetto futuro a quello che abbiamo passato insieme ecc ecc. poi dopo 3\4 mesi di tira e molla insomma a luglio mi ha lasciato. e anche io ero d'accordo perchè non c'erano alternative. ho provato a consigliarli della psicoterapia. ma lei si è chiusa e niente. ora in questi mesi noi non abbiamo chiuso i rapporti ci siam rivisti,scritti,chiamati,parlati non sempre ma ogni settimana quasi e da poco si è laureata e ci teneva andassi alla sua laurea, alla sua festa ecc ecc. però ecco in questi mesi entrambi abbiamo perso a noi due persone care alle quali eravamo molto legati..io ho perso il lavoro e oltre al lutto anche io sono stato in depressione tanta da andare da un collega psichiatra che mi ha aiutato moltissimo. ora arrivo al punto io per mesi non ci ho pensato molto a lei..ma quando è mancata questa prsona lei mi è stata vicino pur in piena tesi e amichevolmente..e insomma dopo lureaa ecc ecc..son 2 settimane che mi manca da matti e continuo a pensarla..ascoltando il mio cuore non so immaginarmi la mia senza lei,,pur sapendo che lei è una persona fragile caratterialmente e mentalmente..e dei problemi che vado incontro..può anche per lei dopo 8 mesi esserci un ritorno? sicuramente mi vuole bene, ma non penso sia amore..cosa devo fare? aspettare il post laurea? mettermi a piangere e dirle tutto ciò che provo? e poi lei pensa a me? al passato? quello che mi ha detto o fatto. so che in questi mesi non è cambiato molto anche in famiglia mi confidavano, non si è trovata un altro,,ma dedicata completamente alla tesi e ora che ha terminato tutto..ne rifletterà? oppure è tutto messo via e son solo tutte fantasie le mie? grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
il suo sembra molto uno sfogo, dettato dal "male d'amore". Difficile per noi, da qua, poter rispondere alle sue domande. Vede, può essere importante quello che lei sente che la sua ex prova; voglio dire che voi siete stati molto vicini emotivamente tanto sa potervi "decifrare", se lei sente che la sua ex prova ancora qualcosa che va al di là dell'amicizia è probabile che sia così.
L'unica cosa da fare credo sia provare ad andare in chiaro con lei.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi sembra giusto..ma al momento è presto..purtroppo non so dire se lei per me prova qualcosa..credo che tra un pò mi aprirò..però vorrei fosse anche lei a farsi un pò avanti...mal d'amore purtroppo si perché mi manca molto..