Rapporto di coppia strano e vedo problemi in me
Salve, sono un ragazzo di 23, la mia famiglia formata da 2 genitori, 2 figli ed una figlia ed i sono il primo figlio, situazione familiare sommariamente buona ma con qualche assenza paterna (sufficienti a creare problemi di autostima). Non sono mai stato uno studioso ma non per questo mi reputo un imbecille. All'età di 19 anni ho conosciuto una ragazza (stessa età), mi ci sono sentito per un paio di mesi, dopo fidanzato e passato un anno di tratte in treno per vederci decido di trasferirmi all'università (nella facoltà dove essa studia un anno avanti),in sincerità 40% x mio interesse 60% per sua presenza. Ora siamo fidanzati da 4 anni, metà della mia famiglia si è trasferita nella mia stessa città per mancanza di lavoro, ed io "studio" e "lavoro" (non riesco a fare a pieno nessuno dei 2) ed ho problemi di coppia con lei. Spero di aver dati sufficienti ed "inquadrarmi". Il mio problema è: soffro con la mia ragazza. Nel ultimo anno siamo passati da litigare 1-2 volte al mese senza parlarci per 1-2 giorni a litigare 1 volta al mese e lasciarci per 5-10 giorni già successo 2 volte. Ora io e lei non siamo fidanzati da un mese e mezzo, ma facciamo tutto come una coppia!! ci vediamo, usciamo, parliamo per sms e telefono ma facciamo poche coccole e sesso (lei è un tipo un po freddino e fiscale al contrario di me); sesso e coccole sono sempre carenti in questo rapporto, io ne soffro e cerco di non farglielo pesare ma non sono affatto bravo e finisce spesso che mi arrabbio o ci rimango visibilmente deluso, a parte questo mio difetto mi reputo un bravo fidanzato e naturalmente la amo profondamente. Sono sempre stato un tipo solare,allegro e compagnone/coccolone nella coppia come nella maggior parte degli aspetti della mia vita però questi ultimi 4 mesi sono stati estremamente logoranti e non sono più me stesso. Sono appiccicoso e paranoico, sempre bisognoso di affetto e rassicurazioni, più passa il tempo e ho meno interesse verso ogni passatempo (uscire con i miei amici, vedere serie televisive) o dovere (studio, lavoro e purtroppo famiglia) riesco a pensare solo a lei, la mia vita le ruota attorno, al minimo accenno a litigi o qualsiasi problema di coppia mi sento schiacciare il cuore in una morsa. Lei è un tipo chiuso, nel senso di aprirsi profondamente con le persone,parla sempre di cose superficiali e non si apre quasi con nessuno. Anche se si sente la monotonia delle "situazioni", ci divertiamo molto e stiamo bene, ma quando tocco il discorso "noi" in molti ambiti lei si innervosisce e finiamo a litigare. Si vede che lei è felice con me, ma nei litigi e nel discorso "noi" rinnega tutto e spesso dice cattiverie che poi invece non manifesta in fatti. Vedo che tiene a me, ma spesso non è capace di esprimersi o/e forse non vuole farmi acquistare sicurezza e "comando" dato che il sono un vero e pezzo di pane che l'accontenta su tutto. Io non sono molto felice, ma innamorato. Io voglio stare con lei...Voi esperti cosa pensate di questa mia situazione?grazie!

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
è possibile che la sua ragazza sia sfuggente proprio perché lei è appiccicoso. Inoltre, per quanto riguarda la sessualità e le coccole, se il clima non è buono difficilmente vengono spontanee. È possibile che lei con il suo atteggiamento comunichi alla sua compagna "non sei abbastanza, ti vorrei diversa" e questo è un messaggio che porta ad irrigidirsi.
Le invio un link sulle caratteristiche dei rapporti duraturi:
Spero possa essere utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo
"Inquadrare", per usare un suo termine, una persona in 10 righe è francamente impossibile come può immaginare.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta (io ne consiglierei uno sistemico relazionale in questo caso) che la aiuterà a dirimere i dubbi sulla sua relazione con questa ragazza.
Dr. Emanuele Petrachi
Psicologo (Lecce)
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Voi esperti cosa pensate di questa mia situazione?<<
lei invece cosa ne pensa?
Questa è stata la sua prima relazione affettiva/sessuale?
La mancanza di un'attività sessuale soddisfacente è spesso indice di qualcosa che non va e andrebbe rivisto oppure di una crisi di coppia e la vostra situazione andrebbe affrontata come tale.
>>Ora io e lei non siamo fidanzati da un mese e mezzo, ma facciamo tutto come una coppia!!<<
in realtà non è così perché manca la componente sessuale. Quello che condividete è semplicemente l'attaccamento, una sorta di supporto reciproco.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Lei sa che io vorrei che fosse diversa e questo sicuramente influisce, ho letto l'articolo e l'ho trovato utile.
Si, sto pensando di andare da un professionista, ma non sono troppo convinto.
Per il sesso, la relazione è nata a distanza e anche dopo esserci avvicinati è santuario avere la giusta intimità per fare sesso, ma si c'è stato un declino. Si è la mia prima "vera" relazione (fidanzamento e sessuale) e per questo non so come comportarmi, pecco di esperienza. la maggior parte dei miei confidenti mi dice di lasciare, ma non è quello che voglio, io vorrei solo che tutte le cose andassero a posto, ma non so come raggiungere questo obiettivo! Grazie per le vostre risposte