Confusione totale
Salve,
Prima di spiegare ciò che mi spinge ad esser confusa è necessario dare alcuni elementi che possono aiutare a comprendere meglio la mia storia. Ho 23 anni, sono laureata ma nonostante tale qualifica dovrebbe rendermi più sicura, sono una persona estremamente indecisa e insicura. Con mia madre ho un rapporto molto stretto, mi ha sempre coccolata ma è anche molto intransigente, la classica mamma chioccia che non accetta il minimo errore. Mia sorella ha 7 anni più di me ed anche lei è molto protettiva nei miei confronti ma allo stesso tempo non mi sono mai confidata con lei perchè è molto intransigente e mi sento spesso giudicata quando le racconto i vari episodi della mia vita. Con mio padre il rapporto è nullo, mi sono allontanata da lui perchè nonostante il bene che posso provare mi rendo conto che i suoi modi di fare scostanti, il suo non dedicarsi mai a me e non esser presente mi ha portato a stare solo male.
Sono fidanzata con un ragazzo in gamba S. che non mi fa mancare nulla ma che per motivi di studio è molto impegnato, e quando stiamo insieme mi fa stare bene, mi coccola ma dopo un pò si addormenta e mi lascia sola al pc.
C'è un altro ragazzo che mi piace,L, mi guarda ogni volta che mi vede, e io lo ricambio per un paio di secondi per poi distogliere lo sguardo. Ogni volta che mi vede o mi sorride o mi guarda in modo molto serio e posso seriamente affermare che questo gioco di sguardi va avanti da ben 5 anni!! Lui ha notato che mia madre è molto gelosa e ogni qualvolta mia madre nota che mi guarda si mette ad urlare, a quel punto L. si allontana.Pure lui si è fidanzato ma nonostante questo lui mi guarda anche in presenza della sua ragazza. Ciò che ho dimenticato di dire è che apparteniamo a due classi sociali differenti e che lui è abituato a donne molto diverse da me.
Il problema nasce dal fatto che non capisco il perchè mi interessi tanto a lui, il perchè quando lo vedo preferisco evitarlo e cambio strada, soprattutto quando sono in compagnia con il mio ragazzo.
Al mio ragazzo ho detto la verità, che mi emoziono quando vedo questa persona e lui dice che sono solo fissazioni perchè ho paura di avere una relazione stabile e di legarmi a lui, dal momento che non ho mai avuto relazioni così durature.
So che gli elementi per "giudicare" sono pochi, però spero che riusciate a chiarirmi le idee perchè ora più che mai ho bisogno di un consulto imparziale.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
da come Lei descrive il Suo ragazzo non si fa molta fatica a credere che abbia voglia di guardarsi un po' attorno, nel senso che pare che questo fidanzato La trascuri, fino a lasciarla da sola davanti al pc, pur essendo molto dolce e premuroso.
Sembra che Lei si senta un po' data per scontata.
Allora, prima di ipotizzare che Lei abbia una difficoltà a stare in relazione con gli altri in maniera più impegnativa, vorrei capire di più sulla natura di questa relazione col Suo fidanzato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo con quello che scrive la mia collega, dr.ssa Pileci.
Il suo fidanzato sembra non ascoltarla davvero. Un uomo la cui compagna gli riferisce di provare interesse per un altra persona, potrebbe reagire con mille modi diversi (rabbia, gelosia, voglia di chiarire, ecc.). Quello che il suo fidanzato sembra fare è sminuire, non dare peso alla questione.
Questa sembra l'anticamera del disinteresse.....
Forse dovrebbe ascoltare di più le sue emozioni, i suoi bisogni, piuttosto che il parere degli altri.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
vi ringrazio per la risposta..
Francamente S. non è mai stato un tipo da reazioni particolarmente accese, però il suo opporsi l'ha manifestato qualche giorno fa quando ha detto se continui così mi perdi.
Ho iniziato a pensare che non valesse la pena compromettere una storia di 3 anni per un attrazione momentanea.
Fino a quando l'altro giorno ho visto L. e stava in compagnia della sua ragazza, si è girato per guardarmi e parlava con la ragazza come se non facesse nulla di male. Io, dal mio canto, l'ho evitato. Non volevo che qualcuno capisse qualcosa.
Ieri ho rivisto L., ed io ero in compagnia di S. ma non mi ha guardata; lui era dietro di me e quando mi ha sorpassata non mi ha degnata di uno sguardo.
Forse il mio ragazzo ha ragione sul fatto che invento storie dal nulla.
Eppure questo ragazzo mi guarda da anni, forse solo perchè da bambini frequentavamo la stessa scuola elementare ed io come una stupida ho pensato altro.
Non so con chi parlarne dal momento che la mia migliore amica dice che secondo lei c'è interessa, anche in base ad alcuni comportamenti anomali ( irrigidimento, sorrisi).
Mia sorella e mia madre dicono che forse ho iniziato tutto io e che L non è il tipo per me dal momento che non è una persona affidabile e che rischierei di compromettere la mia storia con un S. che è un ragazzo affidabile.
Francamente credo che un minimo interesse ci sia, altrimenti non guarderebbe per anni e anni, ma a parte questo penso anche che se ci fosse stato L. si sarebbe fatto avanti in modo concreto.
Aspetto una vostra risposta sperando possiate aiutarmi a fare più chiarezza.