Fino a che punto devo sopportare la sua gelosia?
Oggi sono andata in università ( senza pantaloni della tuta perchè il mio moroso dice che non vanno bene, ma devo mettere i jeans) per dare un esame. Finito l'esame passo a trovare un amico in aula studio. Questo amico, circa due anni fa, mi era piaciuto per un mesetto...passato del tempo ci aveva provato con me da ubriaco a casa mia... io comunque avevo rifiutato spiegandogli che non mi piaceva piu'.
non appena ho detto che passavo a salutare questo amico in aula studio, io e il mio moroso(che vuole sempre sapere cosa faccio e come lo faccio) abbiamo avuto il seguente scambio di messaggi:
IO vado a trovare **** in aula studio
LUI evvai..va beh
IO ma dai stupido tranquillo
LUI no, mi fido di te, di lui sero
IO ma amore dai
LUI no vecchia puoi dirmi quello che vuoi e puoi far quello che vuoi, ma mi sta antipatico e non mi fido di lui
IO ok XD
LUI quindi preferisco sempre esserci quando ci parli, poi fai quel che vuoi
IO be mi ha detto se lo saluto, non gli dico ‘’no’’ xD
LUI comunque se proprio devi andarci, gradirei che dopo mi racconti tutto nel dettaglio ( ti sto dicendo quello che gradire, non vuol dire che DEVI o che ti OBBLIGO). Per altre cose va be capisco che non mi racconti nel dettaglio, anche se sai che mi farebbe piacere…pero’ se proprio devi andare…mi farebbe piacere se poi mi dici tutto quello che vi siete detti benebene
IO scolta datti una calmata
LUI ma sono calmo!! Giuro..ti ho semplicemente detto cosa mi farebbe piacere
IO anche dal punto di vista delle pare e del sapere ogni respiro che faccio
LUI ti ho chiesto solo se proprio devi andarci, poi mi farebbe piacere che mi raccontassi nel dettaglio. Ma non voglio sapere ogni respiro che fai, semplicemente cosa fate/dite…dato che sai che è una persona che non sopporto e che preferirei tu frequentassi solo in mia presenza (n.b. non ti sto facendo alcuna imposizione, sto ripetendo per farti capire il mio punto di vista. Quello che mi farebbe piacere, poi scelta tua cosa dirmi o meno, anche perché non posso saperlo tanto)
A QUESTO PUNTO SONO ANDATA IN AULA STUDIO
IO gli ho detto delle frequenze sonore che mi hai detto tu, ha riso..ora niente parliamo di esami…tranquillo
LUI (DOPO 10 MINUTI CHE ERO IN AULA STUDIO) ma sei ancora con lui?
IO si
LUI appena scendo dal treno ti chiamo, posso?
IO per cosa? ( NOTARE CHE SIAMO SEMPRE INSIEME, ABBIAMO DORMITO INSIEME ANCHE STANOTTE)
LUI cosi, vorrei sapere bene cosa vi siete detti…scusa, ma se fosse un altro non te lo chiederei…ma purtroppo è una persona che non sopporto e vorrei sapere bene tutto…altrimenti mi basterebbe quello che mi hai scritto se fosse uno di cui mi fido
IO esageri
LUI strano per te esagero sempre, è una persona che ci ha provato con te, che fa sempre la scema, che ti è piaciuta e non sopporto
IO non sei un carabiniere eh
LUI (DOPO 20/30 MINUTI CHE ERO IN AULA STUDIO, MI HA CHIAMATO E NON HO RISPOSTO) sei ancora li? Mi rispondi per cortesia?
Poi me ne sono andata, l’ho chiamato spiegandogli che stavo parlando… ho detto in linea generale cosa ho fatto e detto e di nuovo una romanzina perché ho riassunto in 1 minuto i 25 minuti che sono stata in aulta studio, e lui invece voleva sapere ogni singolo dettaglio preciso.
Ora, non è sbalgiato assillarmi cosi? Ogni giorno… ieri sono andata a studiare in uni e, come al solito, niente pantaloni della tua, ‘’con chi vai? Con chi stai? Hai incontrato qualcuno? Hai guardato qualcuno?’’ per poi sentirmi le sue lamentele perché mentre ero fuori mi si è spento il cellulare che era scarico… E’ pesante. Non bisognerebbe forse preoccuparsi solo della fedeltà di una persona? Senza pretendere racconti inutili o risposte a domande inutili e infantili? Mi sembra di stare con un 15enne, quando abbiamo 21 e 23 anni…. Mi chiede persino se tiro giu’ le tapparelle quando faccio la doccia se no mi vedono nuda dalle finestre, mi chiede sempre cosa faccio appena tocco il cellulare, me lo controlla cosi come mi controlla ogni dieci minuti fb se sono connessa mentre sono con lui…
mi dice anche di tener su bene i pantaloni, che sono troppo a vita bassa, che devo stare attenta che non si veda nemmeno un pezzetto di schiena..

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il problema della gelosia è che è insaziabile, come tutte le pretese di sicurezza e di controllo su aspetti della vita che non possiamo controllare in alcun modo.
Se una persona vuole tradire, lo farà, che io la controlli o meno. Se una persona mi vuol ferire, non saranno le mie richieste pressanti a farla desistere. Il rischio del chiedere e pretendere (al di là dei modi più o meno garbati, sempre di pretese si tratta) è che, prima o poi, l'altro si stanca, può cominciare a guardarsi intorno alla ricerca di un'alternativa meno stressante.
Se questa richiesta di continue rassicurazioni continua, e se lei continuerà a soddisfarle, probabilmente da questo circolo vizioso potreste non uscirne. Da un punto di vista cognitivo-comportamentale, ogni volta che faccio qualcosa che viene "premiato", in futuro sarà più probabile che, nelle stesse condizioni, lo rifaccia. Se le richieste del suo ragazzo saranno premiate (e quindi lei gli riferirà il contenuto delle sue conversazioni con gli amici, modificherà il suo abbigliamento per non farlo ingelosire, gli lascerà controllare il suo cellulare etc.), perchè non dovrebbe rifarlo?
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi sembra che il suo fidanzato le invii dei messaggi molto ambigui.... Quando le dice "vorrei che tu facessi questo ma poi fa ciò che vuoi" non le lascia in realtà molto scelta. Capisco che non si senta libera. Certo finché gli permetterà di controllare così la sua vita.... Non ci sono strategie particolari che possiamo suggerire on line, se non quella di parlargli francamente in modo non accusatorio, facendo comunque presente che così rischia di perderla, spingendola di fatto a mentire per sfuggire dal controllo serrato ed ad allontanarsi da lui.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Mirella Di Calisto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo in pieno con i miei colleghi che mettono in evidenza i vari aspetti della dinamica di controllo della relazione che sta vivendo. Io vorrei lasciarle un'altro piccolo spunto, se mi permette: cosa rimarrebbe nel vostro rapporto se smetteste entrambi di ballare il "tango della gelosia"?
La ringrazio e resto in ascolto.
Dr.ssa Mirella Di Calisto
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
alle riflessioni dei Colleghi, la invito a legger questa lettura, spero l' aiuti a riflettere ed a decidere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.