Un vostro consulto,in pratica ho perso la testa x la mia migliora amica
Salve tempo fa ho chiesto un vostro consulto,in pratica ho perso la testa x la mia migliora amica! io x lei sono stato sempre disponibile in ogni difficoltà della sua vita,ho fatto come mi avete consigliato di farmi avanti purtroppo la rispo. mi vuole solo bene tanto io xl lei sono il suo punto di riferimento cosa mi consigliate ??con lei non è cambiato nulla del nostro rapporto di amicizia,ma sono ancora perso di lei! Grazie mille x il vostro aiuto

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
qualche mese fa lei ci ha detto che temeva di dichiararsi perchè avrebbe significato perdere la sua amica, ma questo non è successo e può perciò concludere che questa ragazza tiene davvero a lei, altrimenti si sarebbe allontanata.
Purtroppo il fatto che la sua amica tenga a lei non significa automaticamente che ricambi i suoi sentimenti e che non possa provare altro che amicizia e affetto, come le ha detto.
Da quanto siete amici?
Come è nata e si è evoluta la vostra amicizia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sono passati diversi mesi dall'ultimo consulto, ma la situazione è sempre la stessa:
credo sia importante fare una distinzione: il suo non è un problema di "coppia" (non siete una coppia), ma di "relazione", perché siete soltanto amici.
Non possiamo consigliare su questo argomento, ma solo cercare di farla riflettere su alcuni punti importanti come ad es.:
Come mai si è innamorato proprio di questa sua amica?
Perché è più rassicurante delle altre?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dunque le vuole bene come amico ma non intende legarsi a lei sentimentalmente ? E' così?
Probabilmente questa ragazza la apprezza come persona e la vuole come amico, ma non è disposta a nulla di più.
Se intende mantenere e coltivare l'amicizia dovrebbe tenere conto del suo punto di vista e rispettarlo, se quello che lei prova per ora non è ricambiato sarebbe opportuno se ne facesse una ragione.
Le riesce difficile accettare la posizione di questa ragazza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Salve scusate x il ritardo,in pratica ci conosciamo da 2anni lavoriamo insieme e frequentiamo gli stessi amici,purtroppo non riesco a fare a meno,mi sono innamorato di lei x il suo carattere solare sempre sorridente, x sedurla se con lei mi distacco,esempio scherzo di meno del solito meno attenzione peggioro la situazione? magari sentirà la mia mancanza! voglio ringraziare x l'aiuto ricevuto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>esempio scherzo di meno del solito meno attenzione peggioro la situazione?<<
se non prende una posizione chiara non può ne migliorarla ne peggiorarla la situazione, visto che sono diversi mesi che si trova nella medesima condizione.
Ha provato a rivolgere le sue attenzioni altrove?
[#6]
Utente
Salve no, io sono deciso con lei quindi mi consigliate di lasciare perdere?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non possiamo scegliere per lei, ma solo offrire spunti di riflessione, ipotesi. Sta a lei decidere come muoversi.