Problemi di coppia
Ho riscontrato ultimamente un problema molto grave con il mio partner, non so come comportarmi al riguardo è per questo vorrei parlare con una persona competente in materia

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
perchè possiamo fornirle un parere orientativo ci deve raccontare qual è la situazione e qual è il problema.
Di cosa si tratta?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Ho scoperto da poco che il mio compagno entra in chat "pornografiche". questa cosa mi ha confusa, sconvolta. è la domanda che mi pongo è: perchè nonostante sia fidanzato ha bisogno di entrare in queste chat e masturbarsi in web?
grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci può dire qualcosa di più sulla vostra storia?
In particolare vorrei sapere da quanto siete assieme, come descriverebbe la vostra relazione e se avete altri problemi di coppia (o individuali).
[#4]
Ex utente
Stiamo insieme da sei mesi. viviamo a 20 km di distanza e ci vediamo quasi sempre, condividiamo insieme molte cose come lo sport, il ballo e gli studi universitari. Per quanto riguarda il sesso non abbiamo mai avuto problemi c'è sempre stata sintonia e complicità tra noi.
Per quanto riguarda me io non ho mai avuto problemi di coppia anzi, lui ha avuto una storia molto particolare con una ragazza con cui ha avuto una storia di 4 anni infatti mi ha confidato che anche quando stava con questa ragazza andava in queste chat.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che termini gliene ha parlato?
[#6]
Ex utente
qualche giorno fa una ragazza con cui chattava su queste chat mi ha contattato inviandomi tutte le conversazioni e le relative foto io ho chiesto a lui delle spiegazioni e lui mi ha raccontato quello che lui faceva su queste chat confidandomi che non era la prima volta che lo faceva e che la sua era diventata un ossessione ma nn era in grado di spiegarmi l'esigenza di questo suo gesto. il mio tono era molto freddo e deluso continuavo a farle domande e a chiedergli il perchè.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi ha raccontato quello che lui faceva su queste chat confidandomi che non era la prima volta che lo faceva e che la sua era diventata un ossessione ma nn era in grado di spiegarmi l'esigenza di questo suo gesto"
Ha quindi ammesso di sentire una sorta di dipendenza?
Riconosce di avere un problema?
[#8]
Ex utente
praticamente si. ha cercato di dare una giustificazione dicendomi che tutto era partito da quando stava con la sua ex perchè non si sentiva desiderato dal punto di vista sessuale. il punto che noi non abbiamo mai avuto problemi sessuali e non capisco perchè continuava a fare queste cose.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Nel caso in cui si tratti di una dipendenza le condizioni più o meno soddisfacenti della relazione in corso non possono incidere, perchè si tratta di un disturbo psicologico.
Legga questo articolo al riguardo:
Se il ragazzo riconosce di avere un problema e lei non ha motivo di pensare che la stia prendendo in giro può suggerirgli di chiedere aiuto a un professionista, se non riesce a smettere.
[#10]
Ex utente
la ringrazio davvero..
le posso fare un ultima domanda?
vorrei chiederle io come devo comportarmi a riguardo ? devo stargli vicino? io ho molti dubbi ho paura che possa continuare a fare queste cose che io non accetto. e chi mi può dare la sicurezza che non lo farà piu?
[#11]
Ex utente
Ho letto accuratamente l'articolo da lei inviato e posso dirle che lui non ha mai avuto problemi con me dal punto di vista sessuale e proprio in merito a questo mi sorgono dei dubbi del perchè ha bisogno di andare su queste chat.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le disfunzioni possono insorgere dopo un certo periodo, o magari mai, ma questo non significa che nel frattempo non si siano attivati i meccanismi della dipendenza (dopamina).
Gli faccia capire che si sente in forte disagio (offesa, umiliata o altro) ora che ha scoperto questa sua abitudine e che vorrebbe che smettesse.
Se lui si dirà d'accordo, ma sosterrà che non ci riesce, gli spieghi che si può trattare di una dipendenza sessuale e gli consigli di sentire uno psicologo.
Se invece sosterrà che il problema non esiste, ma lei non sarà dello stesso avviso, dovrà valutare il da farsi e cosa è disposta ad accettare per portare avanti la relazione.
[#13]
Ex utente
lui non parla di dipendenza mi ha semplicemente detto che ha fatto queste cose più volte, mi ha detto che non lo farà più ma io nn lo credo, ho perso la fiducia in lui. io adesso come ora sono confusa e non so come devo affrontare questa situazione lei cosa mi consiglia?
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le consiglio di parlargli, di fargli capire quello che prova.
Starà poi a lui decidere come comportarsi, in base alla considerazione che ha dei suoi sentimenti e in base anche al fatto che è in grado o meno di smettere.
La certezza assoluta del fatto che smetta davvero dopo averglielo promesso non è raggiungibile, ma tante cose dipendono da che rapporto avete e da quanta fiducia c'è fra di voi.
[#15]
Ex utente
la ringrazio di cuore..
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi faccia sapere!
[#17]
Ex utente
Io questa sera ci parlo e gli consiglio di rivolgersi ad uno specialista. in ogni caso le farò sapere. la ringrazio è stata molto disponibile