Tradimento genitori

Buongiorno, ho un problema che mi assilla. Io e mia sorella abbiamo scoperto che nostro padre probabilmente tradisce nostra madre (pensiamo da circa un anno). Abbiamo letto nel suo cellulare che manda messaggi a una donna (non sappiamo chi sia). Il contenuto di questi messaggi non e' niente di che ("come stai?", "oggi devo lavorare" ecc...) però abbiamo il forte sospetto che sia così. Mia sorella (più grande di me) ha provato a parlargliene e lui quando gli ha detto di stare attento perché lei sa che si messaggia con qualcuna (restando sul vago) è rimasto zitto. Quasi come se confermasse la cosa. Io ho veramente il terrore che si possano separare e che lui ci abbandoni (in più nostra madre da un po' di tempo si comporta in modo strano, quasi come se lo volesse evitare). Ho davvero molta paura di essere abbandonata (anche perché mia madre non guadagna tantissimo) anche perché ho visto famiglie di alcune mie amiche andare in rovina e non voglio che accada anche a me. Oltretutto ho sempre avuto un rapporto speciale con mio padre (forse anche un po' di più che con mia sorella) e l'ho sempre difeso e aiutato. Ora scoprire che forse la tradisce mi fa sentire in parte responsabile (anche se non so bene perché) e in parte uno schifo perché se non racconto niente per tenere insieme la mia famiglia mi sembra di fare un torto a mia madre e se diciamo qualcosa ho paura che se ne vada e che ci lasci. Non so davvero cosa fare. Mi fa ancora più male perché l'ho sempre considerato un uomo giusto, onesto e incapace di fare queste cose; temo che decida di abbandonarci e magari andare a vivere con questa donna (anche se no sappiamo se sia sposata, se abbia dei figli, o se sia libera). E se dovesse succedere ho davvero paura di dover affrontare la vita senza il suo aiuto e il suo sostegno,che per me sono sempre stati fondamentali.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche se si trattasse di tradimento, credo che lo spionaggio del telefono di suo padre, non sia la strada migliore da perseguire, pur immaginando le sue ansie.

Un tradimento, sempre se di questo si tratta, non è mai dalla facile ed univoca lettura...le responsabilità, non colpe, stanno sempre a metà strada.
Se i suoi genitori lo desiderassero, una consulenza di coppia sarebbe indicata

Anche se doloroso, rimanga nel ruolo di figlia, travalicare il ruolo, porta solo dolore ed acredine

Le allego quale che lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,

<mi sembra di fare un torto a mia madre e se diciamo qualcosa ho paura che se ne vada e che ci lasci.>
Spetta ai suoi genitori affrontare e risolvere i loro problemi di coppia, qualora ce ne siano, non a voi figlie. non dovreste assumervi questo compito così pesante, sono persone adulte e in grado di badare a se stesse. Rischiereste di complicare inutilmente la situazione tra loro, prescindendo dal fatto che si tratta solo di sospetti anche se questo non cambia la sostanza.
Come mai siete così implicate nei fatti dei vostri genitori e controllate il cellulare di vostro padre?

Sembra forte la sua preoccupazione di dover proteggere sua madre, tutelare il rapporto di coppia dei suoi genitori, così come la paura di non sapersela cavare da sola senza suo padre. Come mai queste paure? Ci può dire di più? Cosa fa nella vita? Amici, vita sociale, lavoro, studio?

Per quanto le possa sembrare ingiusto lascerei perdere ogni intromissione e ogni controllo nella vita di coppia dei suoi genitori e le previsioni catastrofiche su quanto potrebbe accadere che mantengono alte le sue preoccupazioni e possono rischiare di farvi fare passi falsi e del tutto non dovuti.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Calma, gentile ragazza, non precipiti la situazione anzitempo, si tratta di messaggi innocui, pare.. il matrimonio è lungo, non semplice, non sta a voi giudicare , indagare e così via..niente passi falsi, come le consigliano le Colleghe, con cui sono del tutto d'accordo.. intanto mi auguro che lei come sua sorella faccia dei grandi passi, veloci, sul piano dello studio, del lavoro, dell'autonomia , per cui non ci siano troppe paure sul piano economico, pratico, oltre a tutte le vostre ansie, eccessive, di figlie..
Restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto grazie a tutti per le risposte. In realtà queste paure le ho, credo, poiché mia madre ha perso entrambi i genitori quando era molto giovane, e probabilmente mi ha trasmesso un po' questa paura. Proverò a seguire il vostro consiglio, anche se è per me e mia sorella molto difficile. Vorrei inoltre chiedervi una cosa: è possibile che mia madre si sia accorta di questo però mantenga il silenzio per me e mia sorella?
Grazie, arrivederci.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"è possibile che mia madre si sia accorta di questo però mantenga il silenzio per me e mia sorella? "

Potrebbe essere. Quando le dinamiche in una relazione cambiano e ci si allontana lo si vede, oppure, per timore e per altre mille ragioni, si può scegliere di difendersi facendo finta di nulla...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente, i rapporti matrimoniali hanno delle dinamiche che sfuggono al controllo dei figli. Le preoccupazioni sue e di sua sorella sono lecite in quanto avete assistito ad un cambiamento nel comportamento di vostra madre la quale, se mantiene il silenzio forse è per proteggere e salvaguardare il nucleo familiare. Rimane centrale l'invischiamento nelle loro questioni. E' opportuno che continuiate a svolgere il vostro ruolo di figlie senza diventare detective o assumere il ruolo di protettrici.
Concordo con il suggerimento della Dottoressa Randone di pensare ad una possibilie consulenza di coppia per valutare correttamente questa situazione.

Saluti
Dott. Michele Matera - Bologna -

Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it