Come comportarsi se la figlia di 11 anni ci ha visto in intimità
Gentili Dottori, avrei proprio bisogno di un vostro consulto in merito a ciò che è accaduto la notte scorsa.
Mentre io e mio marito eravamo in intimità ci siamo accorti che è entrata silenziosamente in camera nostra figlia di 11 anni (talmente silenziosamente che quando ci siamo voltati era fissa di fianco al letto ma non l'abbiamo sentita arrivare).
Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a dire o fare nulla che ha fatto dietrofront ed è tornata in camera sua.
Il motivo per cui è venuta in camera è che probabilmente è stata svegliata dalla sorella di 3 anni (che a volte si sveglia durante la notte) e mi veniva a chiamare per occuparmi di lei.
Solitamente ho sempre sentito la piccolina svegliarsi e mi sono sempre precipitata senza che lei si sia mai dovuta alzare ma stanotte non ho proprio sentito nulla... tra l'altro per ovvi motivi non facciamo rumori per cui non mi capacito proprio di come abbiamo fatto a non sentire la piccola che si svegliava...
Stamattina la bimba mi è sembrata tranquilla ma il tempo x valutazioni o altro è stato veramente pochissimo (dopo 10 minuti che le bimbe si svegliano io devo uscire e le bimbe rimangono con la nonna, il papà è già uscito precedentemente)
Ora non so come mi devo comportare... mio marito è andato in paranoia totale (forse servirebbe un consulto pure per lui...), è convinto che la cosa le procuri chissà quali scompensi psicologici.
Cosa è giusto fare in questi casi?
Mi devo preoccupare o fare qualcosa di particolare?
Grazie in anticipo delle indicazioni che potrete darmi.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a lungo in psicologia sono stati sottolineati gli effetti negativi della sessualità sui bambini, in particolare quando questa riguardava i genitori. Tuttavia queste opinioni fanno parte di altri tempi, epoche in cui la sessualità era vissuta come una sorta di tabù, un argomento sconveniente.
Attualmente viviamo in un contesto storico in cui il sesso è affrontato in modo diverso (più libero) ed in cui messaggi sessuali sono presenti in televisione, sui giornali, nei discorsi di tutti i giorni, in modo più o meno esplicito.
Io dunque non mi preoccuperei...
Potrebbe essere opportuno che parliate con vostra figlia, spiegando la situazione, senza particolare allarmismo....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Certamente lei e suo marito siete rimasti piu' turbati della bambina. In quanto colti in un atto che ha messo in scacco la vostra identita' di genitori "asessuati".
Cara signora, avendo la vostra bambina 11 anni avrebbe dovuto essere stata gia' messa al corrente da voi genitori dell'esistenza di una intimita' sessuale.
Ma dalla vostra preoccupazione cio' non dovrebbe essere accaduto.
Penso che ora convenga fare acquietare i vostri cuori (di voi genitori) e decantare la cosa.
Con il tempo sara' il caso di svelare alla vostra figlia i fondamenti della vita sessuale di una coppia e quindi anche vostri, cio' per mettere ordine fra voi ed evitare "non detti" che possono essere peggiori di una chiara spiegazione.
Saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in aggiunta alle condivisibili osservazioni dei colleghi, allego una lettura che potrà offrire a Lei e a suo marito qualche spunto di riflessione sull'argomento:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile signora,
Negare è ormai impossibile, imbarazzarsi peggio...quindi un sano, equilibratol calibrato all' età e soprattutto Empatico, dialogo con la bambina, è la soluzione migliore.
Non dovreste giustificarmi, ma spiegare che dei genitori che si vogliono bene, hanno la loro vita intima.
Ribadisca il concetto di pudore e di spazi personali, ognuno i propri...
Le allego una lettura che potrebbe servirLe.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.