Balbuzie

Buona sera
Ho una figlia di 3 anni ed una di 8 mesi, la figlia piu "grande" de qualche mese ha iniziato a balbetare, prima parlava normalmente, non aveva nessun problema.Dopo 4 mesi dalla nascita della sorella ha iniziato a balbetare, non gli abbiamo datto peso, solo che adesso sta peggiorando, non riesce quasi piu a parlare normalmente, vedendo che non riesce a dire quello che vuole dire si mette a piangere e dice "non riesco a parlare", per noi e un colpo al cuore vederla cosi. Certe volte la tengo fra le braccia e gli dico di parlare piano, di non sbrigare a dire le parole, pero la sua risposta e " papà, non riesco a parlare", e a me fa stare ancora piu male. mi potete aiutare con qualche consiglio? Il pediatra ci ha detto che e una fase passegera, che adesso non si puo fare nulla perche e troppo piccola, solo che noi la vediamo che peggiora... Puo essere per l'arrivo della sorella? Perche poi a settembre e stata mandata al nido? O forse perche io ad ottobre sono stato operato e mi ha visto che avevo la gamba con il tutore?
Noi proviamo a dare attenzioni piu a lei che alla sorella piu piccola, pero non gli basta mai, la sorella piu piccola poverina sta quasi tutto il giorno sola nel lettino e noi proviamo a stare il piu possibile con la grande, pero forse non basta... Che bisogna fare? Forse siamo noi genitori che sbagliamo?

Grazie in anticipo per la Vs risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "dice "non riesco a parlare", per noi e un colpo al cuore vederla cosi..."
Bisogna fare attenzione davanti a questi comportamenti, perchè l'atteggiamento dei genitori può aiutare a modificare il comportamento poco gradito della bimba.
In effetti anche il pediatra ha confermato che si tratta di un momento, forse causato anche dall'arrivo della sorellina o dal nido, insomma da eventi stressanti per la Sua figlia maggiore.
Però è bene non farsi vedere affrnati quando la bimba balbetta e piange, ma è molto utile mostrarsi fermi e in pieno controllo della situazione.
Spesso noi adulti possiamo rafforzare, senza farlo con cattiveria ovviamente, quei comportamenti poco graditi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo anche provato a tenerla a casa, nel senso di non mandarla al nido, e stata a casa per 2 settemane, per non e cambiato nulla. Lei ha ragione sul discorso che noi genitori non rimaniamo impassibili quando lei manifesta il suo disaggio, pero penso che sia umano, da ora proveremo a non mostrare la nostra deboleza.

Grazie per la Sua risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sicuramente è umano: ci si spaventa anche perchè si pensano le cose peggiori e ci si sente in colpa...
Tuttavia, una buona strategia è quella di incoraggiare la bimba come già state facendo e ignorare o non rafforzare i momenti in cui balbetta.
Comunque potete chiedere maggiori indicazioni anche al pediatra di famiglia.

Cordiali saluti,