Psicologia maschile: spasmodica ricerca di apprezzamento

Gent.mo Dottore, gent.ma Dottoressa
Chiedo questo consulto per avere qualche delucidazione sul comportamento del mio ex ragazzo.
Premetto che siamo stati insieme un anno, lasciandoci per decisione comune in quanto il tempo per vedersi era poco. Da quando ci siamo lasciati, lui periodicamente si rifà vivo, dichiarandomi il suo amore (mai cessato) nei miei confronti...ed io - tuttora innamorata - torno a frequentarlo. Poi lui cambia presto idea, dicendo di voler stare solo per ritrovare sé stesso.
Nei periodi fra un contatto e l'altro, lui cerca altre ragazze, ma limitandosi semplicemente a scrivere loro, riempiendole di complimenti relativi al loro aspetto fisico.
Vorrei sapere se questo suo comportamento possa essere legato ad un suo bisogno di ricevere apprezzamento (cosa che io mai gli ho fatto e gli faccio mancare) o se sia collegato ad una paura che il suo dichiarato sentimento nei miei confronti implichi una definitivitá nella sua vita sentimentale che lui si sente ancora troppo giovane per accettare (ha vent'anni).
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
non possiamo conoscere quello che ha nella testa questo ragazzo, ogni ipotesi è possibile.
Mi sembra che la sua domanda sia orientata per comprendere se possa fare affidamento o meno su questo ragazzo, è così?

Nulla ci dice sul vostro rapporto, tranne il lasciarsi e il ritrovarsi, ha mai provato a chiarire direttamente con lui?
Quali aspettative nutre su questo rapporto?
Come è a conoscenza dei complimenti che fa ad altre ragazze?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Sì esatto, vorrei capire se vale la pena ancora aspettarlo o se prendere forza e andare definitivamente avanti con la mia vita.
Il mio rapporto con lui è un legame profondo derivante dalla nostra storia passata, che nella realtà si traduce nell'essere presenti per l'altro in caso di necessità e in conversazioni, per il resto, abbastanza sporadiche.
Io, a causa del mio carattere e della mia testardaggine, credo in questo rapporto, cioè sono convinta che in futuro costruiremo qualcosa insieme, anche perché è lui stesso a dirmi - allo stesso tempo - di amarmi e voler costruire qualcosa in futuro ma di volersi ora occupare di sè stesso. Ma ora vorrei capire un attimo cosa può essere alla base del suo comportamento.
Sono a conoscenza dei complimenti che rivolge ad altre ragazze in parte perché conosco alcune di queste di persona e me lo riferiscono e in parte perché è lui stesso a dirmi che tiene questo comportamento. Ed è anche questo che fatico a capire: perché mi dice di farlo?