Problemi con il passato della mia ragazza

Salve. Sono un ragazzo di 18 anni... Lorenzo!
Sono fidanzato con la mia lei da un anno e due mesi ormai e da un po' di tempo mi sto dannando per il suo passato. Credo proprio perché la cosa si sta facendo sempre più importante e reale. All'inizio non ci pensavo molto perché non credevo che la cosa potesse durare, sopratutto per esperienze passate. Lei è la mia prima vera "ragazza". Lei è stato il mio primo tutto, levando il semplice bacio. Da quando ci siamo conosciuti abbiamo sempre parlato apertamente di tutto. Non mi importava che non fosse più vergine, che avesse avuto un'altro per tre anni, ovvio che mi dava fastidio ma, credendo che come al solito non sarebbe andata avanti non ci pensavo più di tanto. Siamo innamorati persi e forse abbiamo corso un po' troppo per fare l'amore ma credo che invece sia stato proprio il momento giusto! Abbiamo i soliti problemi delle coppie ma la mia psiche è sempre in tempesta per il suo passato! Ha fatto sesso 4 volte con il suo ex. Durato più o meno 10 minuti l'una se voglio prendere per buono tutto quello che dice! Dice che la verginità "fisica" , cioè l'imene non si è rotto, invece quando noi lo abbiamo fatto per la prima volta si è rotto subito. Proprio questo all'inizio mi faceva sorridere e andare avanti perché pensavo che lui lo aveva piccolo e non ha potuto levargli la grande V . Ma ormai questo pensiero mi fa solo pensare più al fatto che si è voluta concedere ad un'altra persona. Personalmente credo anche di avere un complesso di inferiorità verso di lui anche se lei dice che sono meglio in qualunque cosa faccio rispetto a lui. Ma, come sopra, questa cosa non mi basta più e ora non so come "consolarmi" per andare avanti! Oggi lei è andata in gita con le amiche al paese che ha preso parte al suo passato. Lui non c'è ma tutto questo mi fa solo pensare che lei mi abbia detto tutte bugie e che con lui abbia fatto molto peggio e che mi mente per non farmi soffrire ancora. E ci sono delle immagini bruttissime che mi girano per la testa. Il solo pensiero che la pelle di qualcuno sia stata vicina a quella della mia amata mi uccide. A volte sono arrabbiato con lei proprio per questi motivi però spesso non lo faccio trasparire. Lei dice che lo ha fatto per amore e per non farlo scappare e quando ci penso capisco quanto è grande la stupidità umana perché alla fine lui era uno stronz* e comunque la trattava una schifezza e si ubriacava. Quando si è lasciata anche lei si è ubriacata e per questo sono tentato di andare a casa sua a rompere quella faccia che assomiglia al membro maschile! Da quando ci conosciamo abbiamo fatto l'amore più di 50 volte, non che mi interessi contarle ma mi interessa sapere che sono stato io a levarle la verginità veramente, io ad aver fatto più volte l'amore con lei e io ad averle fatto avere il primo orgasmo! Per favore aiutatemi, mi faccio schifo a pensare certe cose, come se ci fossero due parti di me, una per cercare di essere superiore e l'altra che soffre. Vi prego aiutatemi!!!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, lei si tormenta inutilmente, questo ragazzo, appartiene al passato , ad un passato negativo sotto tutti i punti di vista, mi pare che la sua innamorata glielo abbia dimostrato.. già.. l'innamoramento e tutta la vostra storia dice quanto lei sia importante, per la ragazza, .. che giovane e inesperta aveva avuto un breve incontro con quest'altro..
Le consiglio di guardare oltre, guardare avanti e non sciupare questa vostra stagione d'amore e di speranze.
Lasci perdere tutti questi pensieri.. tecnici .. che servono solo a tormentarsi a tormentarla..L'amore è molto altro..
Lei può essere migliore di quello che pensa di essere quando è preso dalla gelosia..
Cosa fa, cosa fate nella vita ? progetti, interessi, studi, parlate anche di questo , di tutto quello che nutre il vostro cuore , il vostro animo e nutre il vostro amore..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a me il problema sembra stia qui: "...Personalmente credo anche di avere un complesso di inferiorità verso di lui..." e anche nel fatto che sta iniziando a pensare che la Sua ragazza abbia raccontato un sacco di bugie.

Che tipo di relazione vuole impostare se le premesse sono queste?

Inoltre, molto spesso le nostre idee (es. la ragazza deve essere per forza vergine, altrimenti vuol dire che...) ci mettono la zappa sui piedi inutilmente. Forse a tal proposito non sarebbe affatto inutile contattare uno psicologo per lavorare a questo problema che sembra tutto Suo.

Mi pare anche chiaro che la Sua ragazza abbia amato altre persone prima di conoscerLa e che attualmente abbia amiche ed interessi, oltre Lei. L'esclusività talvolta può diventare un problema, soprattutto se la pretendiamo dall'altro...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr. Angela Pileci, salve , grazie di aver risposto. Nonostante io avessi avuto fantasie su quello che mi aveva detto restano solo tali... FANTASIE ... forse più paure ... ma io le credo! ... Sono d'accordo con lei per il contattare lo psicologo ma ho un po' paura di dirlo ai miei.

Dr. Madga Grazie mille per i suoi consigli cercherò con tutto il cuore di seguirlo.... Sinceramente abbiamo qualche problema di comunicazione Spesso mi manca l'inizio della relazione che, come tutti sanno, è la parte più dolce di tutta la storia sentimentale. Appena conosciuti siamo diventati confidenti e qualunque cosa diceva il la ascoltavo e viceversa. Recentemente abbiamo avuto una forte discussione in cui ho avuto il coraggio di andarmene per alcuni suoi comportamenti. Lei mi chiamò piangendo e sono tornato subito da lei. In quel momento mi sono sentito io il mostro. Un senso di colpa mi ha pervaso l'intero corpo. Stavo malissimo!... Dopo questo breve periodo ci stiamo sforzando di portare la nostra relazione sull'equilibrio sottile d'amore che c'era prima. Sembra andare bene! ... Anche se io ho ancora brutti pensieri ma non più su di lei o sulle bugie ma solo sul suo passato. Credo anche di aver paura che possa ritornare. Giusto ieri, nel pullman, ho avuto una grandissima paura che una qualsiasi persona possa essere il suo "passato" . Credo.. un attacco di panico!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A 18 anni può decidere di rivolgersi allo psicologo del Consultorio senza doverlo comunicare ai Suoi genitori.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni/indicazioni delle Colleghe.

Il passato di un partner non è una minaccia, se il partner ha instaurato con lei un rapporto elitario ed unico, ma spesso una risorsa.
Le scelte del passato, rendono consapevoli, autonomi nelle scelte, aiutano a far conoscere quello che si vuole e soprattutto quello che non si vuole.

Istruzioni per l ' uso a parte, la prima volta ha un significato simbolico ed è spesso carica d' ansia e di delusioni.

La dimesnione del piacere e dell' empatia, anche sessuale, si acquisisce nel tempo e va ben oltre l' aspetto meramente tecnico e quantistico

Esistono poi "prime volte psichiche" , che correlano ad un concetto molto complesso che si impara nel tempo e negli anni: la fedeltà dell' anima.

Lasci perdere valutazioni, deflorazioni, imene, prima e seconda volta, dimensioni e così via.....fare l' amore è ben altra cosa.

Le allego delle letture sulla prima volta al maschile, simbolismi e paure

Prima volta.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it