Trauma tradimento in nuova relazione

salve a tutti
vengo qui a chiedere consiglio dopo tanto tempo perchè ormai non riesco piu' a tenere dentro questo peso e cerco una speranza per "guarire"
durante la mia adolescenza ho avuto una relazione importante con una ragazza,conclusa dopo quasi 3 anni a causa di un suo tradimento
dopo alla rottura grazie a varie persone in comune ho scoperto che lei mi aveva piu' volte tradito con ragazzi diversi
subito dopo avevo intrapreso una relazione con un altra ragazza,finita miserabilmente dopo una settimana per poi scoprire che questa si era messa in pausa con il suo ragazzo per portarmi a letto
ho sempre vissuto questa esperienza come un trauma ,ma passando tra numerosi partner non seri sono sempre riuscito a nascondere le mie paure non dandogli importanza
ora che da alcuni mesi sono in una nuova relazione seria i "fantasmi" della relazione passata sono tornati piu' forti di prima,appena ho il minimo sentore che possa succedere qualcosa io vado in paranoia,della mia ragazza pero' non c'è nulla da dire,anzi lei è stupenda ed è riuscita a infondermi la fiducia giusta per ripartire da zero,ma ogni volta che mi faccio una paranoia è come se la mia mente si offuscasse per la gelosia
mi sento stordito,confuso,insicuro e vulnerabile al tradimento,e inevitabilmente appaio come il ragazzo geloso senza fiducia
il fatto è che la parte razionale della mia mente ha fiducia in lei,ma la parte piu' profonda di me,quella che non ha dimenticato tutto il dolore che ha passato per i tradimenti,non riesce a calmarsi e ritorna nei flashback emotivi del passato
io non voglio rovinare il mio rapporto con lei,piu' volte le ho parlato delle mie paure ma lei continua a dirmi che mi devo fidare,e che vuole solo me
questo puo' calmare la mia parte razionale,ma non so proprio come "guarire" diciamo da questo status di stress che ogni volta mi assale
la parte non razionale prende sempre piu' il sopravvento mano a mano che il tempo passa e la relazione va avanti
non voglio permettere ai miei momenti di confusione e ai flashback di rovinare questa o le prossime relazioni future
vorrei prima di tutto capire cosa ho,se questo stato di stress è individuabile e se possibile un modo per guarire da questo circolo vizioso di gelosia e insicurezza
non so come migliorarmi,non so come essere un fidanzato migliore
grazie a tutti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, forse il tradimento e le varie delusioni si sono inserite in un contesto di non scintillante autostima, per cui ora l'insicurezza ha raggiunto livelli preoccupanti.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega, che potrà aiutarla a chiarire zone d'ombra del passato su cui si innestano questi tradimenti che mettono radici su un terreno sensibilizzato..
Potrebbe trattarsi di gelosia di un fratello , di un padre , o adolescenza difficile..
Cerchi di volersi bene e lo faccia, senza tergiversare, peccato star così male e sciuparsi l'incanto di un amore nuovo..
Cosa ne pensa.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,
anche io, come la Collega, le suggerisco di lavorarci su e di evitare che questi fantasmi possano inquinare il sentimento.

Un tradimento va analizzato, elaborato e superato, poi si guarda avanti con fiducia ed enfasi

Le allego qualche lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it