Lascio molte volte la ragazza ma lei non accetta
Gentile staff di mediciitalia,innanzitutto grazie per la gentile collaborazione.
Voglio gentilmente esporre una domanda,anzi per me e un nodo che non riesco a sciogliere.Premetto che sono il fratello dell'utente registrato,ho 30 anni e sono fidanzato da circa tre anni con una ragazza che ha la mia stessa età e dopo pochi mesi dall'inizio del fidanzamento gli chiesi la pausa di riflessione per capire se l'amavo veramente oppure era solo una semplice abitudine vederla.Durante la pausa però lei mi bombardava di telefonate e di sms dicendomi che mi amava non ce la faceva di stare sola senza me era pazza di me ecc. ecc.(dicono tutti che sono un bel ragazzo,sono alto 1,90 palestrato carnagione scura e occhi azzurri). Poi ritornammo insieme (perché ame mi faceva pietà) ma sempre con gli alti e bassi e così si e prolungato il rapporto.Da allora ad oggi la lascio spesso ma lei insiste che mi ama ancora di più e non riesco a srollarmela di dosso.Faccio presente però che quando non la vedo ho voglia di vederla ma poi quando ci vediamo non la considero come una fidanzata ma come una amica,ce lo dissi pure ma lei e pazza di me e non accetta questa decisione presa da me.Ora la mia domanda e questa:come mi devo comportare in questa circostanza?Posso andare avanti così? non so come uscire da questa stanza al buio.Premetto ancora che non abbiamo mai litigato e ci troviamo bene insieme però la mia idea e che volevo stare ancora single e non era il momento per me x fidanzarmi.Grazie anticipatamente per la risposta,aiutatemi per favore...Distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come mai Lei che scrive non riesce a chiudere definitivamente con questa ragazza?
Se davvero non gradisce essere più importunato, può sempre cambiare recapiti telefonici, ecc... ed essere molto chiaro con questa ragazza.
Invece a me pare che la comunicazione sia piuttosto ambigua.
Certamente questa ragazza ci mette del suo nell'essere così appiccicosa, non comprendendo che più si comporta in questa maniera, più a Lei viene voglia di scappare....
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente nel suo atteggiamento (di lei che scrive) c'è un'ambivalenza affettiva e questo non rende chiara la situazione ne a lei ne alla ragazza.
Le faccio notare cosa intendo per ambivalenza.
>>Da allora ad oggi la lascio spesso ma lei insiste che mi ama ancora di più e non riesco a srollarmela di dosso<<
con
>>quando non la vedo ho voglia di vederla ma poi quando ci vediamo non la considero come una fidanzata ma come una amica<<
Come fa a conciliare queste due parti di se?
Se vuole separarsi da questa ragazza dovrebbe farlo mantenendo una posizione più decisa e netta, altrimenti dall'altra parte questa sua disponibilità potrebbe essere letta come qualcosa di più di una semplice amicizia (peraltro attualmente difficile).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Grazie per la VS serietà e tempestività nel rispondere.Probabilmente può anche darsi che sono un po' indeciso nel prendere una decisione però può darsi che questa indecisione e che mi faccio influenzare dalle sue amiche che mi manda a casa per mettere le buone parole x tornare con lei?Oppure dal pensiero che da un lato non la vorrei perdere perchè e una brava ragazza e mi ama veramente e fa di tutto x me?Poi un'altra cosa mi allaccio alla risposta della dott.ssa Pileci <<non comprendendo che più si comporta in questa maniera, più a Lei viene voglia di scappare>> la rispondo subito, quando vedo che la ragazza si attacca troppo a me mi sento avvilito,oppresso.E una ragazza troppo gelosa non mi vuole perdere x nessuna ragione anche se mi vede parlare con una donna va in gelosia ed ho perso anche gli amici che avevo un tempo.Rispondete grazie siete di un buon aiuto voglio uscire da questo rebus che mi fa sentire con una testa confusa.Grazie ancora anticipatamente x la risposta..cordiali saluti.E tanti auguri di buon Natale!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se anche le amiche di questa ragazza facessero la coda a casa Sua per cercare di persuaderLa a tornare con la Sua ex, saremmo esattamente nella stessa situazione di indecisione e poca fermezza da parte Sua. Allora mi domando ancora come mai non riesce ad essere più fermo. "Fermo" non significa cattivo o insensibile.
Quello che poi descrive è una dinamica relazionale piuttosto frequente: non solo opprime, ma risulta anche poco attraente una persona che si comporta in quella maniera, in quanto -se ci pensa bene- tutti noi siamo maggiormente attratti da ciò che dobbiamo conquistare con maggior fatica o impegno (in ogni ambito intendo) e tendiamo -per dissonanza cognitiva- ad attribuire un valore maggiore.
Quindi il mio invito è quello di essere fermo. Se questa ragazza fa storie è un problema esclusivamente suo (della ragazza, intendo) e non capisco perchè Lei abbia permesso a questa situazione di rovinare anche le amicizie che aveva... che cosa è successo?
[#5]
Utente
Esimia dott.ssa Pileci,
Posso essere poco fermo in quanto il pensiero che mi frena e che da un lato non la vorrei perdere perché e una brava ragazza che si fa anche uccidere x me e mi ama pazzamente. Al riguardo delle amicizie che avevo e che quando la ragazza che avevo prima di questa donna venne a sapere che mi fidanzai mi chiamava, mi messaggiava veniva a sapeva pure quando finivo il turno al lavoro tanto e vero che mi aspettava fuori al luogo del lavoro (anche lei era pazzamente innamorata di me e tutt'ora dice che se mi sposerei lei diventerà la mia amante),veniva a casa a parlare con mamma,sempre per un ritorno.Quando la ragazza attuale lo venne a sapere e andata in una gelosia eccessiva talmente tale che si e impaurita dei miei amici.Non so più che fare sono capitato in una situazione strana che anche i miei amici dicono e un caso strano che non abbiamo mai visto (tra l'altro sono anche gelosi di me nel senso che quando mi fidanzo mi mettono sempre i bastoni fra le ruote dicendo che e meglio stare single, non ti diverti più come prima,ecc.ecc).Grazie infinite per le cordiali risposte e per la garbatezza nel dialogo.Saluti....
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
una ragazza insistente potrebbe risultare di riflesso poco attraente e affascinante, ma probabilmente questa per lei è una dinamica appagante che in parte giustifica il suo atteggiamento ambiguo nei confronti della ragazza.
Dopo tutto è meglio sentirsi desiderati piuttosto che il contrario e probabilmente c'è una parte di lei che non vuole perdere questo "oggetto" che desidera così tanto stare al suo fianco.
[#7]
Utente
Ill.mo Dott.Del Signore,
No la ragazza e una bella donna,poi se gentilmente si spieghi meglio nel discorso cioè che significa:
_Questa per lei è una dinamica appagante che in parte giustifica il suo atteggiamento ambiguo nei confronti della ragazza.
_C'è una parte di lei che non vuole perdere questo "oggetto" che desidera così tanto stare al suo fianco.
Scusate per le mie insistenti domande e grazie per la collaborazione.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non intendevo riferirmi alla bellezza estetica, non è importante. Voglio semplicemente dire che a volte può essere gratificante avere una ragazza che si comporta in questo modo (potrebbe essere un punto sul quale riflettere).
Quella che sta vivendo non è una "situazione strana", ma lo diventa quando non si comprende quello che sta accadendo. In questo caso mi riferisco alla dinamica del rapporto che intrattiene con questa ragazza.
[#9]
Utente
Grazie per il vostro aiuto e nelle risposte datomi.Ma comunque devo prendere una decisione netta ho fatto meglio le mie riflessioni e a questo punto ho deciso di lasciarla mi sento troppo avvilito.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che mi pare ci sia altro dietro la questione che Lei pone e concordo con il dott. Del Signore sulle ipotesi che potrebbe valutare, perchè non prova a parlarne di persona con uno psicologo, in maniera tale da prendere la decisione più serenamente e più consapevolmente?
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente da quello che ho capito lei non è innamorato, ma le dispiace che lei soffra perchè le vuole bene, ovviamente non conosco la sua personalità, ma lei sembra il classico narcisista che lascia e che poi ritorna indietro per salvare la vittima indifesa e per avere degli elogi.
[#12]
Utente
Buonasera dott.D'Urso,
E' vero non mi sento innamorato e mi dispiace quando la lascio perchè la voglio bene, si è creato un rapporto come un' amica lei lo sa mi sono anche chiarito su questo rapporto che si e instaurato dicendo che la voglio bene come una amica ma lei non lo accetta pur di non perdermi dice che lei vuole andare avandi così.Ma io non ne posso più ho preso una fissazione e non so come uscire da questa tarantella.Si è comportata come un uomo mi ha conquistato lei a me ed io ho fatto la parte della donna, può darsi che e stata questa circostanza a causare questo disagio?Sentiti ringraziamenti se mi rispondete,siete di un buon aiuto e di una serietà immensa.Cordiali saluti....
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto dal messaggio che mi ha scritto mi dà conferma del suo narcisismo, mi sono comportato come una donna è lei che mi ha conquistato... a parte gli scherzi, non mettendo in dubbio le doti di bel ragazzo che lei si descrive nel primo messaggio, da quello che ho potuto constatare è che lei non è innamorato, descrive di avere delle fissazioni e per toglierle l'unico consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno specialista se non c'è la fà ad uscirne da solo. Si passi un felice Natale arrivederla
[#14]
Utente
Spett.Dott. D'urso buongiorno,
Grazie infinite per il tempo dedicatomi .Le auguro un buon Natale e felice anno nuovo a Lei e a i VS colleghi.Le aggiornerò!