Cambiamenti
Buongiorno, vorrei avere un consulto in merito al mio rapporto.
Siamo fidanzati da quasi 3 anni e abbiamo io 37 lui 45 anni, inizialmente lui era molto preso da me....io invece ero molto distaccata e gli davo poche attenzioni, lui era quasi ossessivo, sia da un punto di vista sessuale sia sentimentale, mi cercava in continuazione..io esasperata gli dissi che non era piu possibile una sua ricerca sessuale cosi assidua.
circa quest'estate, facendogli una sorpresa vado a casa sua a trovarlo e lo vedo mentre esce per recarsi ad un secondo lavoro di cui non mi aveva mai parlato (inizialmente negava tutto, ma di fronte alla mia scenata non gli è rimasto altro che confessare e farmi vedere dove si recava per lavoro) da quell'episodio è cambiato o per lo meno da quel periodo...ora è molto più freddo, mi chiama solo la mattina presto e la sera, sessualmente non mi cerca quasi più e di fronte alle mie richieste mi dice di lasciarlo perdere, essendo per lui un periodo di stress (in realtà io credo che lui sia terrorizzato dall'idea che possa capitarci un figlio, cosa che lui assolutamente non vuole, mentre io si) o forse ha un'altra donna.........mi sento trascurata e dicendoglielo lui dice che non vuole noie se non mi va bene come è meglio che cerchi altrove qualc'un altro migliore di lui, tando dice lui: "tu non mi lascerai mai" e non troverai mai uno migliore di me! sono triste ed amareggiata.
mi dice che sono insicura e che non devo basare la mia vita aspettando lui....il mio futuro è mio figlio ....non so come comportarmi

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
probabilmente lei e quest'uomo non avete gli stessi obiettivi e non vi aspettate le stesse cose dal vostro rapporto.
Visto che siete fidanzati da 3 anni vorrei chiederle se avete mai fatto progetti per il futuro e come mai non state convivendo.
E' perché lei ha già un figlio oppure ho capito male?
Mi sembra anche che il suo compagno possa essere un narcisista, visto che le ha detto questo:
"non troverai mai uno migliore di me!".
Anche lei pensa di non poter trovare uno migliore di lui?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
già in passato lamentava di sentirsi trascurata e scontata er quest'uomo.
Da quello che ha descritto nei Suoi consulti, sembrerebbe che ci sia una dinamica di dipendenza, e credo che quest'uomo abbia molto potere su di Lei, nel senso che sa perfettamente quale sarà la prossima mossa che Lei farà (o non farà): "tu non mi lascerai mai".
Questa sicurezza l'ha permessa Lei perchè forse si sente davvero controllata e succube di quest'uomo. Però mi pare di capire che anche Lei possa intravedere la speranza di qualche cambiamento.
Premetto che non mi aspetto che quest'uomo possa cambiare ma è Lei che può cambiare verso se stessa. In che modo? Amandosi e rispettandosi di più. Se sente di essere trascurata, scontata e se i Suoi bisogni non sono soddisfatti, che cosa Le vieta di cercare un uomo che possa e voglia invece stare con Lei in una maniera autentica, potendole dare ciò che Le serve?
Ci ha mai pensato seriamente?
Ha preso in considerazione l'idea di parlarne con calma di persona con uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona per capire meglio, dal momento che recentemente scrive spesso e pare turbata da questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Sandro Lingua Psicologo
Gentile utente,
può valere la pena di chiarirsi con affettuosa attenzione su cosa desidera per se stessa, i suoi bisogni, i suoi contrasti interiori e se sente amore per il suo uomo.
La richiesta di spazio personale non ha per forza a che fare con una disonestà da parte del suo fidanzato, potrebbe dipendere da diverse sensibilità o vissuti personali che non possiamo conoscere (senso di inadeguatezza, di minaccia alla propria personalità, di libertà lesa, di invasione, ecc.) ma poco importa.
Quello che è importante è quanto è disposta lei a vivere una storia in cui non le viene dato accesso a determinati aspetti del suo partner, ed in cui attualmente non è presa in considerazione una vita di famiglia.
E' importante capire quanto è disposta ad accettare di comprendere le dinamiche del suo partner, sostenendone le reazioni ed i vissuti negativi che le generano mettendo eventualmente anche in discussione il suo punto di vista e negoziando.
Se ne valga la pena oppure no, non mi sento di dirlo, non credo ci sia un punto di vista giusto in assoluto, nonostante vivere in una situazione del genere possa essere molto doloroso, fastidioso ed irritante è molto personale e richiede un lavoro di consapevolezza.
Mi chiedo inoltre se i dubbi che le vengono rispetto ad un eventuale tradimento siano collegati con un suo limite alle richieste sessuali del suo partner, e se questa sua scelta non sia stata vissuta da lei come un pericolo di allontanamento di lui.
Credo potrebbe avere senso un consulto di coppia se vi fosse apertura da parte del suo partner, od eventualmente individuale per chiarirsi.
Cordialmente
Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ho l'impressione che ambedue siate molto "centrati sul sè", Ciascuno con aspettative diverse, con chiusure, silenzi.. non sappiamo che poco di voi.. lei ha un figlio già ? potrebbe essere che questo lui non se la senta di avere una storia complessa in questo momento della sua vita.. narcisista sembra anche a me e non si capisce perchè nascondere il secondo lavoro..Brutto da dire, ma non vorrei che alla fine ci fosse una perdita di tempo reciproca nella vostra coppia, con calma, dovreste parlarvi davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it