Essere single
Cari Dottori, vorrei potermi confrontare con Voi, per favore. Sono una donna di 34 anni, lavoro, vivo da sola e sono single da diversi mesi. Ho avuto una storia durata alcuni anni con un uomo che dall'apparente adorarmi ha finito col cercare di umiliarmi e distruggermi, ma con tanta buona volontà ne sono uscita. Vivo bene l'essere single, non sono una donna irrequieta, certo, spesso, mi manca il calore di un uomo che voglia vivere la quotidianeità con me, ma con me stessa sto bene.
Vi cerco per chiederVi cosa ne pensate, sono uscita con un uomo mio coetaneo, conosciuto a cena con un'amica comune, lui è molto bello, intelligente e parlandoci l'ho trovato interessante per me, gli sono subito piaciuta e il giorno dopo mi ha chiesto di uscire. Di lui sapevo uscisse con una donna, ma non ci convive assolutamente, quindi ho pensato che potevo cenare con lui. Dopo una settimana in cui mi ha cercato ogni giorno per molte volte, siamo usciti e dopo cena mi ha chiesto se poteva salire da me. Mi sono sentita di dirgli di sì, anche se per me è stata la prima volta in cui un uomopossa salire senza quasi conoscerlo nemmeno.
Io ho amato in tutti i sensi solo il mio ex, non sono fatta per una storia di sesso, ma, sono sincera, me la sono sentita quella sera. E' stato bello, ci siamo accorti di essere complici, entrambi, ne sono sicura, solo che appena dopo aver fatto l'amore è cambiato totalmente, è quasi scappato dicendo di non volere un istante di semplice tenerezza perché è fidanzato. Mi sono sentita umiliata, non me l'aspettavo, la serata era stata bella per entrambi. Gli ho detto che fermarsi un minuto non era un impegno, solo un segno di delicatezza.
Il giorno dopo mi ha cercato con un messaggio molto freddo, cui ho risposto, ma da allora nulla. Avevamo detto che ci saremmo rivisti, che ci andava di vederci, ma non mi ha cercato, sono passati vari giorni ed io nemmno ho cercato lui, non me la sento, se avesse voluto l'avrebbe fatto lui, come fino a prima di uscire insieme. Se lo cercassi, avrei solo la conferma che non vuole parlarmi più.
Ci sto male, non sono fatta per un incontro e basta, me la sono sentita, ho ponderato i rischi, ma possibile sia sparito?
Non giudico chi vive esperienze così rapide, ma io non sono così, è la prima ed ultima volta, non ci sto bene, non ne è valsa la pena. ma non capisco, perché sparire se per giorni mi ha tanto cercato e siamo stati bene quella sera?
Chiedo scusa se mi sono dilungata, aiutatemi a far chiarezza per favore. Grazie davvero.
Un caro saluto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sembra che lei si sia imbattuto in un uomo confuso, attratto da lei, ma coi sensi di colpa e tutte le ambivalenze del caso.. Affascinante pare, ma non un cuor di leone.. Io penso che fa bene a non chiamarlo, si farà vivo lui, con calma.. molto centrato sul sè, un pò arrogante...si sarà spaventato, impaurito delle sue proprie emozioni.
Non si senta arrabbiata con sè stessa, cerchi di relativizzare quella che è pur stata una bella serata..
Scappa proprio perchè siete stai bene quella sera..
Certo è che le donne in gamba non sono per tutti...
Restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Carissima Dottoressa, grazie di aver risposto; non c'era bisogno di far così ed addirittura di chiudere qualsiasi cosa stesse iniziando, fa male e non me lo spiego. Mi sono chiesta se debba cercarlo io, ma, se lui volesse, lo farebbe; non capisco come sia possibile pensare di scartarmi così e precludersi di conoscermi, cosa posso aver fatto perché andasse in questo modo così drastico? Io penso che non si farà più vivo ormai. E' assurdo.
Grazie ancora, Dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"perché sparire se per giorni mi ha tanto cercato e siamo stati bene quella sera?"
Perchè evidentemente quest'uomo cercava solo sesso.
Anche secondo me non si rifarà più vivo, perchè non era interessato a conoscere lei come persona. Chiaramente questo non ha nulla a che vedere con Lei e con la Sua autostima.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa Pileci, grazie anche a Lei di aver risposto, sì, Le confermo, è anche, ma non solo, una questione di autostima. Da mesi cerco di aver cura della mia autostima, già un po' carente di mio, poi tanto attaccata dalla mia unica storia d'amore, per cui avevo tanto lottato.
Mi sono tanto chiesta come mai lui fosse tanto preso e poi una sola uscita ed addirittura nulla più. Ma che senso ha?
Tra l'altro, mi sono accorta che deve avermi bloccato nel software col quale ci scrivevamo, lo trovo assurdo, non l'ho quasi mai cercato prima io, cosa gli fa supporre che ora diventerei una stalker che lo pressa?!!
Secondo me è paradossale, non riesco a realizzare. ho sbagliato, sono stata affrettata, non lo sono mai, ma me la sentivo, sono sincera. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Massimo Fontana Psicoterapeuta
Gentile utente,
comprensibile la delusione, possibile il senso di umiliazione e il brutto colpo all'autostima; ma faccia il possibile per non trasformarli in sensi di colpa.
Si è comportata in base a quello che vedeva e a quello che sentiva. Non aveva la palla di vetro e non poteva sapere come sarebbe andata. E il comportamento altrui non dipende da lei.
Le auguro di elaborare e superare nel migliore dei modi questa esperienza.
Dr. Massimo Fontana
Medico - Specialista in Psicologia Clinica
Psicoterapeuta
[#6]
Utente
Gentile Dottore, buongiorno! Quanta linearità si percepisce dalle Sue parole, vorrei trovarla in me, ma, purtroppo, è più forte il pensiero che non mi manca nulla, mi trovo bella, sono una brava persona, eppure quant'è difficile, le rare volte in cui conosco qualcuno che m'interessi davvero in tanti sensi, essere desiderata per un dignitoso lasso di tempo negli stessi molteplici sensi. insomma, perché un uomo che mi piace può volermi evitare al punto di mettere un blocco nel suo telefono, se nemmeno mai l'ho cercato? non sono stata pressante, né pretenziosa, sono una donna intelligente. Non capisco.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima ragazza, mi ripeto, .. le donne in gamba non sono per tutti.. non per questo lui , per esempio ,che sembra avere un'idea convenzionale delle donne..giriamo la pagina, non gli dia la soddisfazione di starci male troppo a lungo..
[#8]
Utente
Intanto grazie del complimento, cara Dottoressa! A volte mi scoraggio, potrebbe essere tutto semplice ed anche bello, sembrava lo fosse. Grazie ancora davvero e scusi lo sfogo.
[#9]
Utente
Gentili Dottori, chiedo scusa delle futilità della mia richiesta. In questi giorni, non ho mai sentito la persona di cui vi ho parlato e sono sincera sono tentata quanto meno di scirvere semplicemente un come va. Secondo voi, sarebbe solo la confemra del fattoi che obiettivamente non intende parlarmi?
Grazie, scusate.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non abbiamo la sfera di cristallo, ma in ogni caso perchè non lascia che sia lui ad avvicinarsi a Lei, se lo desidera davvero?
Se Lei riempie tutti gli spazi NON permetterà a quest'uomo di farsi avanti, perchè farà tutto Lei.
Cordiali saluti,
[#11]
Utente
Lo so, io penso che non mi cerchi perché per lui i giochi sono finiti e che, se anche notasse che nemmeno io cerco lui, questo non gli impedirebbe di fare un passo verso di me.
Grazie, Dottoressa. E' un po' dura pensare che sia una porta già chiusa, ma questo è.
Grazie ancora.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bè, se un uomo non è capace di vedere chi è Lei davvero, ma scappa in questa maniera, l'unica a guadagnarci dalla situazione è proprio Lei!
Capisco che razionalmente lo sa bene ma che fa un po' fatica ad elaborare la cosa a livello sentimentale, ma il tempo aiuta molto in questioni del genere.
Spetta a Lei adesso non rimuginare su questa esperienza, ma scegliere di andare avanti e cercare di essere davvero felice con chi La merita.
Un cordiale saluto,
[#13]
Utente
Grazie di cuore, davvero, di capire e di fare del bene.
Ho sofferto tanto per il mio ex e queste Sue parole mi toccano tanto anche per questo...
Buona serata, Dottoressa!