Problemi su impianto dentale

Salve a tutti.
Ieri mi hanno ultimato un impianto di un molare superiore dx (credo il primo) ma non sono per niente soddisfatta.Inanzi tutto chi ha inserito la corona è stato l'odontotecnico il quale, per inserirlo, mi ha limato entrambi i denti adiacenti (più che limato ne ha tolto quasi metà) e quando mi sono lamentata con la dentista titolare dello studio (è una donna) ha minimizzato il tutto dicendomi che poi avrebbe ricostruito i denti. Cosa puntualmente non avvenuta, di fatti l'odontotecnico ha ultimato il lavoro inserendo la corona (molto grande) e limando ulteriormente non più i miei denti ma la corona stessa. Per di più il molare inserito è più scuro dei miei denti naturali e quando mi sono lamentata anche di questo l'odontoiatra mi ha detto che lo avrebbe tolto (con molta difficoltà) e smaltato al prossimo appuntamento. Visto che i guai non vengono mai da soli, quando sono andata a casa è ho lavato i denti (dopo mangiato) il filo interdentale si è spezzato tra i denti restando anche incastrato e in più mi sento come se parte del dente graffiasse al palato interno (come fosse ruvido,non so).
AIUTO !!!

1) E' vero che per sbiancare la corona basta smaltarla (è un lavoro fatto bene?) o bisogna rifare la corona?
2) E' prassi consueta toccare anche i denti sani (per giunta l'odontoiatra)?
3) E' normale che la corona la sento ruvida in alcune parti, spezza il filo interdentale e graffia il palato?

ah, quasi dimenticavo: alla fine non mi ha lasciata ne ricevuta fiscale ne documentazione del tipo di impianto. Se vi state chiedendo se è uno studio abusivo vi dico subito di no, è una dentista con tanto di laurea e specializzazione che lavora da diversi decenni.

Mi rispondete gentilmente alle domande cosi da togliermi tutti dubbi e cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i denti vicini non vanno mai limati e laddove necessario va verificato dal dentista e comunicato in anticipo al paziente.
Sul tecnico che le fa il lavoro esprimo un giudizio altamente negativo.
Rispetto all'impianto e al lavoro protesico, può richiedere, per legge, l'etichetta e il documento di manifattura odontotecnica.
Smaltare il dente, certo che si può, ma perché inserirlo in bocca e non farlo subito?(il lavoro va fatto dal tecnico non certo dal dentista)
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'odontotecnico che esegue il lavoro protesico commette un reato di "esercizio abusivo della professione medica".

Il dentista è complice di tale reato.

Dato che hanno commesso un reato qualsiasi cifra che lei abbia versato è illegittima e deve essere restituita, con in aggiunta i danni che lei può aver subito dalle manovre.

Si rivolga a:
Il locale Ordine dei medici per segnalare l'accaduto perchè possa procedere alla punizione della dottoressa prestanome.
Comando dei carabinieri per la denuncia del reato.
Guardia di finanza per l'evasione fiscale.
Un avvocato per rientrare in possesso della somma da lei versata e per eventuali danni da lei subiti.
Un medico legale per valutar l'entità di tali danni.

Abbia fiducia e coraggio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per le celeri risposte. A questo proposito volevo chiedervi alcuni consigli:
effettivamente denunciare il tutto a chi di competenza non sarebbe una cattiva idea (ci stavo pensando), ma prima di fare un passo tanto forte volevo provare a raddrizzare la situazione in modo meno drastica:

1) per smaltare il dente c'è il rischio di rovinare tutto il lavoro? si deve staccare la corona o si può fare con il dente cementato?
2) la smaltatura è una specie di vernice sul dente? è nociva? viene via con il tempo?
3) o è meglio rifare la corona nuova? (cos'è la smaltatura ?)
4) può un'altro studio dentistico prendermi in cura e sostituire solo la corona (chiaramente pagando) lasciando l'impianto che già c'è?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se lei non denuncia permette, con la sua inazione, che tale reato e i conseguenti danni vengano commessi su altre persone.

Nel dente viene eventualmente ricostruito parte di quanto tolto con il composito (materiale da otturazione).
Per poterlo fare si deve staccare la corona per poter ricostruire parte di quanto limato per "far entrare" la corona.
Diverso il discorso sulla corona.
Aggiustamenti limandola sono spesso necessari.
La "smaltatura" della corona artificiale non è altro che la sua lucidatura.
Viene eseguita su TUTTE le corone, come ultimo passaggio prima della consegna.
Impossibile dirle on-line se sia meglio rifare la corona nuova o modificare quella esistente.
Un altro studio dentistico può prenderla in cura valutando la situazione.
Saranno loro a decidere se se la sentono o se non se la sentono, a seconda di quelle che sono le loro capacità specifiche.
Importante conoscere marca e tipo dell'impianto inserito.

Se l'impianto è stato correttamente eseguito ed è correttamente dimensionato della forma geometrica idonea, non vedo, personalmente, difficoltà a farsene carico.

Tenga conto che, nel momento in cui un dentista accetta di prenderla in cura, diventa lui responsabile di tutto quanto eseguito precedentemente dal collega se accettato come valido. salvo esplititazione preventiva delle problematiche e dei rischi non eliminabili.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Formentelli,
penso e ripenso a quanto mi è successo e vorrei tanto seguire il suo consiglio e denunciare la Dr.ssa, ma sono frenata dalla convinzione che i disonesti se la cavano sempre. Comunque volevo metterla a corrente che sono stata da un'altro dentista il quale ha accettato di visitarmi ma vuole l'autocertificazione dell'impianto, cosi chè sono andata a richiederla: ho trovato l'assistente e mi ha detto che non me la poteva dare perchè doveva essere allegata la ricevuta fiscale (sinceramente non capisco il perchè) che come le ho già detto non me l'ha vuole consegnare cosi che, stizzita, gli ho posto un ultimatum dicendole che ho diritto ad averla e che le do tempo fino a lunedì. Nel cercare di rabbonirmi mi è stato anche proposto la restituzione dei soldi della sola corona, come se il danno fosse solo quello. Sinceramente non so se accettare, lei che ne pensa? e se accettassi, può dirmi gentilmente quanto ammonta il valore di una corona?
Ringraziandola per le informazioni e i consigli passati e futuri la saluto.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"autocertificazione dell'impianto"
Si tratta di: marca, modello, diametro e lunghezza dell'impianto.

Non è questione di "allegare" la ricevuta fiscale.
Deve darle le informazioni punto e basta, indipendentemente dalla ricevuta fiscale.
In caso di rifiuto ulteriore, componga il numero di telefono del più vicino comando dei Carabinieri.

"sinceramente non capisco il perchè"
Semplice: molto probabilmente non ha fatto la fattura...
Alcuni dentisti, disonorando l'intera categoria, ritengono che la fattura la facciano solo le maghe...
In caso di rifiuto dell'emissione della fattura, che DOVEVA essere fatta il giorno del pagamento, componga il mumero della più viniza stazione della Guardia di Finanza.

"proposto la restituzione dei soldi della sola corona, come se il danno fosse solo quello. "
Appunto.
Gli ricordi del reato commesso (ripeto: REATO), dei danni subiti e di quanto rischia la collega: sospensione dall'esercizio della professione per alcuni mesi e, in caso di recidiva, fino alla radiazione dall'Ordine.