Panoramica endorale

Gentile Dottore, qualche giorno fa, di notte ho avuto un problema a due molari (sentivo delle fitte che andavano e venivano) così mi sono recata dal mio dentista di fiducia. Mi ha visitato, fatto tutte le prove necessarie per la sensibilità, ad occhio ha detto che non erano cariati, mi è stata fatta la panoramica e delle rx singole (mi hanno dato un sensore da tenere in mano), dopodichè ha confermato quanto detto sopra e ha detto che non c'erano nemmeno granulomi e che poteva essere colpa di un digrignamento notturno, o di un'errata sovrapposizione dei denti.
Il mio quesito è questo, visto che ogni tanto sento fastidio a questi due molari: le rx che mi ha fatto sono endorali? posso stare tranquilla? Mi perdoni, ma ho avuto delle brutissime esperienze con medici non molto "delicati" e professionali, e sono terrorizzata solo all'idea di dover fare qualcosa che ha a che fare con trapani e cose varie....
La ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente come facciamo dalla tastiera di un pc a dire se può stare tranquilla o meno?
Basandosi su quello che le ha detto il dentista che l'ha vista e ha eseguito i radiogrammi può stare tranquilla.
Sicuramente ci sarebbe la questione del digrignamento notturno da approfondire e probabilmente trattare ma circa la situazione dei denti ai quali lei riferisce di avere fastidio nulla possiam aggiungere se non una considerazione:
che con gli esami radiografici è possibile veder qualcosa non certo tutto, se questo qualcosa lo si integra ad un esame clinico puntuale da parte di un odontoiatra preparato diciamo che l'accuratezza diagnostica sale a livelli di quasi certezza.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per non aver risposto prima.
La situazione è rimasta uguale, sento ancora un leggero fastidio che, purtroppo per una "odontofobica"come me, scatena un'ansia pazzesca.
Il mio dentista ha ribadito che i controlli effettuati hanno dato esito negativo, per quanto riguarda possibili carie o granulomi, ecc.., di conseguenza cercherò di stare tranquilla.
Grazie per avermi risposto e colgo l'occasione per augurare a Lei e a tutti i medici che fanno parte di Medicitalia, un felice Natale.