Capsula su dente non devitalizzato

Buona sera,

nelle settimane scorse un dente non devitalizzato (il 45, se ricordo bene) mi si è in parte sbriciolato.
Ho consultato due dentisti diversi (A e B) ed entrambi mi hanno raccomandato di ricoprire il dente con una capsula, visto che eventuali otturazioni non sarebbero più efficaci. Il dentista A, a differenza del suo collega, ha prospettato sin dall'inizio una "terapia canalare".
Alla fine, anche sulla base del confronto tra i due preventivi (a parità di interventi), mi sono affidato al dentista B, il quale mi ha limato il dente e si appresta a inserire l'apposita corona in ceramica.
Mi chiedo, da profano: è normale che venga ricoperto con una capsula un dente non devitalizzato, senza nemmeno consultare una radiografia? E' sufficiente che il dentista abbia verificato che la gengiva non mi fa male?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La scelta se effettuare o meno una terapia canalare discende da una attenta visita clinica che comprenda anche una valutazione sul grado di compromissione dell'elemento dentario per poter eseguire una corretta protesizzazione, prove di vitalità pulpare, sondaggio parodontale, valutazione gnatologica, posizione del dente in arcata ed eventuale Rx endorale.

Se lei ha già scelto una soluzione (probabilmente sulla base del preventivo economico) non è chiaro adesso per quale motivo abbia questi ripensamenti con il dente già limato e spero almeno con una corona provvisoria in attesa di quella definitiva.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"è normale che venga ricoperto con una capsula un dente non devitalizzato, senza nemmeno consultare una radiografia?"

Si. E' normale.
La radiografia, su un dente vitale, non mi serve, se non ho sospetti di una patologia paradontale.

Non ho elementi per sospettare che quello che lei sta facendo non vada bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)