Voglia di chiarezza

Salve, scrivo perché inizio ad essere sempre più triste e insoddisfatta di ciò che mi capita. Da circa un anno sto con un ragazzo meraviglioso: attento, premuroso, dolce, intelligente...il "bravo ragazzo" tanto sognato dalle mamme quanto dalle figlie! Io non ho mai avuto rapporti sessuali e con lui dovrei presto vivere la mia prima volta. Tuttavia mentre inizialmente io provavo una forte attrazione fisica verso di lui...ora è da un paio di mesi che le sue carezze, il suo modo di coccolarmi fisicamente non mi suscitan alcuna voglia di andare oltre...anzi in quei momenti mi sento totalmente presente e "asettica". Noi parliamo tanto, lui c'è sempre e affronta con me tutto quel che sto vivendo di pesante in questo periodo( dubbi universitari, crisi matrimoniale di un mio caro...), è la mia ancora di salvezza e il bene che provo per lui è assoluto. La sola idea di poterlo ferire (e ferire la sua famiglia che mi adora) o di non poter più contare su di lui mi fa riempire il cuore di tristezza e gli occhi di lacrime. So che è importante per me ma non capisco questa mancanza di passione totale ( non ho nemmeno voglia di scambiarci baci appassionati).... Forse al fine di un consiglio più veritiero occorre aggiungere una postilla. Prima di lui son stata tre mesi con un ragazzo di sei anni più grande di me .Una persona dinamica che viaggia per il mondo sia per volontariato che per propria esperienza personale, che mi stupiva e "scioccava" per la sua sfrenata ricerca di verità e vita. Ho deciso io di chiudere il rapporto: per paura di non reggere la distanza del suo ultimo viaggio (Asia). Non è stata però una scelta facile perché il suo modo di essere mi ha assai colpita e andare avanti facendo finta di non aver subito il colpo...bè non è stato facile. Dopo nemmeno sei mesi mi sono buttata in questa storia poiché il mio nuovo ragazzo mi è apparso "quel porto sicuro" e quella presenza calda di cui ,per mia natura, necessito. All'inizio ero al settimo cielo e non credevo di aver accantonato il mio ex...ma ora ogni tanto torna tra i miei pensieri... Però ripeto scrivo questo non perché credo centri con la mia attuale situazione di "crisi" ma solo per darvi tutti gli strumenti possibile per un consulto affidabile. Io temo di essere "sbagliata" in qualche modo e, per colpa della mia natura "dinamica", di poter perdere la mia occasione di felicità e amore...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Puo' darsi che lei nutra in se' la nostalgia di questo ex ragazzo oramai lontano, ma potrebbe darsi semplicemente che con l'attuale ragazzo non ci sia la giusta attrazione fisica.
Forse e' "troppo amico", troppo sicuro, scontato?
Il fascino si nutre di mancanza! E' la mancanza vera o simbolica a creare desiderio. La troppa presenza satura.
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Puo' darsi che lei nutra in se' la nostalgia di questo ex ragazzo oramai lontano, ma potrebbe darsi semplicemente che con l'attuale ragazzo non ci sia la giusta attrazione fisica.
Forse e' "troppo amico", troppo sicuro, scontato?
Il fascino si nutre di mancanza! E' la mancanza vera o simbolica a creare desiderio. La troppa presenza satura.
Che ne dice?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, con la Collega, penso che lei si senta troppo sicura di esser voluta , amata, anche perchè l'altro più grande, più lontano , la fa sognare e pensare, colorato com'è di altri mondi e altri obbiettivi..
Perdere questo bravo ragazzo sembra un peccato, perchè non gli propone vacanze, anche brevi, progetti, che portino un colpo d'ala nella vostra storia e che facciano apparire qualità diverse in lui e anche in lei..? forse è questa versione casalinga che a tratti appiattisce tutto nella sicurezza..
ci pensi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it