Terapia canalare

a seguito di una fistola su gengiva mi è stata praticata terapia canalare con antisettico locale a lento rilascio. Prima di praticare questa terapia, non avevo e non ho alcuna sensibilità al dente tant'è che la terapia mi è stata praticata senza alcuna anestesia locale. Fatta la RX non è stato evidanziata alcuna cisti o granuloma ed il dentista mi ha suggerito la terapia canalare come terapia di salvataggio (anche se non ho ben capito se il dente è già in necrosi). Per circa 2 mesi dovrei fare sedute di controllo per sapere se la terapia ha sortito lgi effetti desiderati, e se tutto va bene dovrei mettere la capsula. Esiste un'alternativa alla capsula?Non ho osato chiedere al mio dentista quanto mi verrebbe a costare, (mi vergogno a dirgli che non posso permettermi di sostenere tali costi). Se non metto la capsua, cosa succede?aumentano rischi di beccarmi una endocardite? anche se non vi nascono che questa paura mi viene tutte le volte che il dentista deve cambiarmi la medicazione al dente, dato ad oggi è ancora non definitivamente chiuso. Mi aiutate a capire quali alternative ho?senza capsula che succede?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terapia canalare oggi viene generalmente eseguita in una massimo due sedute in casi come il suo.La ricostruzione con un perno endocanalare può essere un trattamento definitivo, che cioè non richiede la capsula, sia per alcuni tipologie di elementi dentali quali incisivi e canini sia per quelli che hanno sufficiente struttura dentale residua.
E' evidente che l'indicazione finale è del suo dentista: ne parli tranquillamente con lui, è la strada più semplice.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto per l'attenzione ed i chiarimenti. Lei dice max 2 sedute?beh nel mio caso ci sono state 4 sedute. Una meramente diagnostica con rx; il secondo c'è stato il curettage (almeno cosi l'ha definito il dottore) spiegandomi che ripuliva i canali, il terzo a distanza di una settimna ha fatto la stessa cosa, mi ha tolto la medicazione e mi ha ripultito e mi ha detto di avermi di nuovo applicato antibiotico a lento rilascio, diverso dal precedente, al quarto a distanza di 10gg ha fatto la stessa cosa. Ora avrei un ultimo incontro a 15 gg di distanza dal precedente, ma mi ha detto che sarà l'ultimo; poi per 2 mesi dovrei fare visite di controllo con rx ed infine se tutto va bene capsula. Il perché mi abbia proposto da subito capsula senza ipotizzare un perno endocanalare, non saprei. il dente è il II premolare. forse nel mio caso è controindicato, immagino ci siano controindicazioni, in ogni modo proverò a chiedere, se c'è possibilità. Sarebbe meno costoso, giusto?la mia preoccupazioen resta legata al fatto che ad oggi io non ho un lavoro finito, per intenderci ho ancora una medicazione e quanto un antibiotico applicato localmente possa proteggermi da rischi di infezioni a distanza. Ora immaginando che nel mio caso non sia possibile praticare il perno endocanalare e per il mio dentista l'alternativa è la capsula, se non metto la capsula, quali sono i rischi, seconod lei a cui mi espongo? Mi scusi se insisto su questo punto. E la ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
un premolare, soprattutto quando devitalizzato, presenta nel tempo un'alta percentuale di frattura coronale, se riabilitato con una semplice otturazione: ovviamente il rischio aumenta quanto più diminuisce la quantità di tessuto coronale residuo naturale.
La riabiltazione più adeguata (otturazione diretta, intarsio, corona protesica) può essere stabilita solo dal medico curante,evidentemente la corona offre più garanzie di resistenza.
Peraltro la realizzazione di un perno-moncone può rendersi necessaria anche se si decide per una corona protesica: dipende dalla possibilità di ottenere un moncone adeguato a sostenere la protesi.
Se non viene realizzata una capsula (corona protesica), si può optare spesso anche per ricostruzioni più economiche come appunto un'otturazione, dipende ovviamente dall'entità di corona naturale residua che possa consentire la ritenzione del materiale resinoso: se questo è possibile, potrà realizzare la corona protesica successivamente.
Peraltro, non sempre le otturazioni semplici su premolari devitalizzati sono destinate all'insuccesso.

Se la fistola è scomparsa, la terapia può essere terminata con l'otturazione definitiva del canale: bisognerà attendere però almeno 5-6 mesi per ottenere una guarigione completa della lesione apico-radicolare, che probabilmente è presente (granuloma?), da verificare tramite rx: talvolta però la la guarigione può verificarsi anche prima.
Solo allora si potrà procedere con una riabilitazione protesica con o senza perno.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio dr Cataldo per contribuire insieme al dr Ponzi ad aiutarmi a capire quale potrebbe essere la scelta per me più vantaggiosa anche sul piano conomico. A questo punto opterei per l'otturazione.

Ad oggi ho fatto una sola rx a scopo diagnostico (non ho fatto la panoramica ma quella che si fa su singolo dente) ed in quella circostanza il dr disse che non c'era granuloma ma solo una lieve infiammazione. Non ho ancora fatto la rx di verifica post-intervento ma la dovrei fare, il mio dr me ne aveva già parlato.

Due curiosità: 1) l'otturazione si fa dopo verifica di guarigine tramite rx? e quindi si potrebbe aspettare anche 5 mesi?ed nel frattempo io resto con una medicazione che ad ogni controllo viene tolta?
2) fatta l'otturazione, potrei poi in una fasa successiva (e possibilità economiche permettendo) applicare una capsula? o l'otturazione lo escluderebbe?

Grazie davvero per le utili spiegazioni che mi state dando.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
la medicazione provvisoria non deve permanere più di 20-30 gg,e comunque non è con la medicazione che si otterrà la guarigione ma con la chiusura definitiva del canale con guttaperca: la ricostruzione della corona con una semplice otturazione verrà eseguita subito, e dopo 4-6 mesi la rx di controllo ed eventualmente una corona protesica o intarsio: l'otturazione in composito non preclude la successiva realizzazione di una corona protesica.
Prima di procedere a ricostruzioni costose è necessario assicurarsi della guarigione delle lesione periapicale.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto per i chiarimenti.