Limatura denti incisivi centrali

Buon giorno, ieri dopo aver lavato i denti, guardandoli attentamente allo specchio, ho notato una piccola limatura dei denti incisivi centrali (all'inizio della parte verticale del dente) nell'arcata inferiore, limatura di cui non mi ero mai accorto e non so come sia possibile che li abbia leggermente consumati. La mia domanda è: " è possibile che la piccolissima limatura presente sia stata causata dallo strofinare i denti durante il sonno?" Non so se io soffro di questo disturbo, ma mia sorella si, quindi magari può esserci un collegamento. E poi ero curioso di sapere se un minimo consumo dei denti incisivi come il mio è possibile che si formi nel giro di giorni o se ci voglia più tempo prima che ci sia un consumo del dente, chiedo ciò perchè non avevo mai fatto assolutamente caso a questo piccolo difetto. In attesa di una vostra cordiale risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il bruxismo può provocare tral'altro l'usura dentale, non certo però in pochi giorni: quindi già c'era ma non ci aveva fatto caso o siè verificata una piccola frattura.
Per quanto riguarda il bruxismo escluderei 'collegamenti familiari' cioè familiarità, si tratta peraltro di una parafunzione e non di una malattia tantomeno trasmissibile geneticamente.
Consiglierei una visita odontoiatria per una valutazione più oggettiva: non solo il bruxismo ma anche la presenza per esempio di una malocclusione può causare usura dentale.
Cordiali SAluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, sicuramente farò valutare da un odontoiatra, per fortuna l'usura sembra essere minima. Effettivamente non mi sono mai reso conto che forse durante il sonno strofino i denti, inoltre qualche mese fa mi è stato estratto il dente del giudizio e il medico mi ha addirittura fatto i complimenti per lo stato dei miei denti, privi di carie e solidi mi è stato detto, di conseguenza mi è sembrata una cosa del tutto nuova quella di ieri.