Dolore che va avanti da una settimana dopo circa 6 ore di utilizzo di un attivatore

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere sulla situazione che sto vivendo in questi giorni.
Un paio di anni fa il mio dentista mi fece iniziare un periodo di utilizzo di un attivatore, da utilizzare durante il sonno e 1/2 ore nell'arco della giornata.
Ando' sempre bene senza alcun tipo di problema.
Dopo un prolungato utilizzo smisi con il suddetto dispositivo.
Arrivato a settembre 2020 mi sono ritrovato ad estrarre due denti del giudizio, uno in alto sul lato destro e l'altro in basso sul lato sinistro (perdonate la descrizione dilettantesca).
Successivamente decisi di iniziare nuovamente ad utilizzare il precedente attivatore, esclusivamente durante il sonno.
Prima di fare cio', pensai comunque di aspettare abbondantemente dopo le estrazioni, per dare tutto il tempo alle gengive di riprendersi e tornare al 100%.
Arriviamo a settimana scorsa: una notte ho deciso di riprendere con il dispositivo ma, al risveglio, sentivo un dolore/indolenzimento sul muscolo della mascella sul lato destro.
Li' per li' ho pensato che fosse normale e legato al prolungato periodo di inutilizzo.
Ma, purtroppo, dopo una settimana ho ancora quella sensazione.
Che, tra le altre cose, non mi sembra minimamente diminuito.
Ci sono alcuni movimenti e posizioni che danno veramente molto fastidio.
A questo punto credo sia abbastanza evidente che abbia commesso un errore, magari perche' tolti i denti del giudizio la bocca ha mutato, seppur leggermente, la propria forma mentre l'attivatore era stato "calibrato" per la forma precedente.
A questo punto vi chiedo: e' normale questo evento?
E' la semplice conseguenza di una mia leggerezza?
Credete sia qualcosa che il semplice tempo possa far riassorbire?
Ve lo chiedo perche' trovo abbastanza strano che un solo utilizzo di circa 6 ore una settimana fa mi stia portando a tale fastidio dopo tutti questi giorni.
Restando a vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed attendendo una vostra risposta, vi auguro un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, gli attivatori devono essere costantemente controllati, soprattutto quando ci sono modifiche importanti come nel suo caso. quindi occorre visita odontoiatrica al più presto per una revisione dell'apparecchio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruffoni, innanzitutto la ringrazio per la celerissima risposta. Sicuramente non utilizzero' piu' il dispositivo fino a quando non avro' il prossimo appuntamento con il mio dottore, di fatti dopo quel primo tentativo di una settimana fa ho riposto l'attivatore da parte fino ad eventuale modifica. Le posso gentilmente chiedere un parere sulla sintomatologia? E' normale avere questo fastidio/dolore ancora dopo una settimana solo dopo 6 ore di utilizzo? Si tratta di attendere un'autonoma e naturale guarigione o c'e' il rischio che la mia sciocchezza possa aver portato a conseguenze anche medio/gravi che richiedano una visita del mio dottore? Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Purtroppo cosa sia successo a distanza non lo possiamo sapere, in qualunque caso il controllo dell'Odontoiatra è sempre consigliato.